La nuova frontiera delle pulizie domestiche è ormai indubbiamente rappresentata dai robot aspirapolvere.
Per chi si approccia inizialmente a questo genere di elettrodomestico, Ecovacs Deebot U2 può considerarsi la scelta ideale, un robot efficiente, dall’utilizzo intuitivo e smart quanto basta per semplificare la manutenzione ordinaria dei pavimenti.
Funzioni base e prestazioni di ottimo livello, il robot Ecovacs Deebot U2 è disponibile, oltre che nella versione standard, di cui ci occupiamo in questa recensione, anche nella variante Pro, dotata di funzionalità aumentate, che si aggiungono a quelle del modello descritto.
Di fatto, comunque, Deebot U2 possiede tutte le caratteristiche di un robot in grado di svolgere una pulizia accurata delle superfici piane, attraverso l’aspirazione di polvere e piccoli residui anche da tappeti e moquette, unita alla contestuale funzione di lavaggio dei pavimenti.
Attraverso l’applicazione dedicata, il dispositivo può essere gestito anche da remoto, impostando la sua programmazione sulla base delle esigenze personali di pulizia e permettendo di controllare lo stato dei lavori.
La versione base non possiede, invece, la funzione di mappatura della casa e quella di muro virtuale, ma quest’ultima può essere attivata attraverso l’acquisto separato di apposite strip.
Caratteristiche Ecovacs Deebot U2
Rientrando in una fascia di prezzo medio bassa, il robot Deebot U2 ha un prezzo accessibile e conveniente, specialmente in considerazione delle attività che è in grado di svolgere e alla qualità tecnica piuttosto elevata. Si pone, dunque, come un dispositivo adatto a chi necessita di un supporto nelle pulizie ordinarie, che garantisca comunque prestazioni di alto livello, unite a un utilizzo semplice.
Iniziamo dall’analisi della scheda tecnica
-Altezza 7,9 cm
-Diametro 34 cm
-Peso 2,7 kg
-Capacità 400 ml
-Batteria al litio da 2600 mHa
-Autonomia 110 m
-Tempo di ricarica 4,5 h
-Potenza 26 W
Mancando la funzione di mappatura della casa, il percorso di pulizia del robot Ecovacs Deebot U2 va impostato in maniera personalizzata. In seguito alla programmazione, comunque, il dispositivo è in grado di memorizzare le zone sulle quali la pulizia deve essere eseguita e le ripercorre in maniera identica anche nelle sessioni di lavoro successive.
Il movimento di aspirazione è quello classico, in cui il robot si sposta avanti e indietro, coprendo con la sua azione pulente tutta la superficie, velocemente e in maniera piuttosto accurata, senza tralasciare alcuna zona.
La potenza aspirante, già piuttosto alta per questo genere di dispositivo, è incrementabile attraverso la funzione Max+, che la aumenta fino a 2,5 volte in più rispetto alla modalità ECO.
La rumorosità varia a seconda del livello di aspirazione ed è di 66 dB in modalità ECO, 71 dB nel programma Max e 77 dB nel programma Max+, nel quale la forza aspirante raggiunge la potenza più elevata.
La funzione lavaggio è ottimizzata dalla tecnologia OZMO che prevede la presenza di una pompa a controllo elettronico attraverso la quale l’acqua fluisce direttamente e in modo continuativo dal serbatoio dedicato.
Deebot U2 si alimenta tramite una batteria agli ioni di litio da 2600 mHa e, quando rileva una carica insufficiente, torna autonomamente alla home base per il ripristino dell’energia.
Una carica completa garantisce al robot un’autonomia di circa 110 minuti di pulizia a ciclo continuo e senza interruzioni.
Se viene messo in pausa o procede a ricaricarsi prima di avere completato il ciclo di pulizia, una volta ripresa l’attività, il robot riprende a pulire dal punto in cui si era interrotto.
Il processo di pulizia attuato da Deebot U2 avviene attraverso quattro passaggi consecutivi
-nella prima fase, le spazzole laterali spingono la polvere verso il canale di aspirazione
-quindi, lo sporco viene aspirato e convogliato verso il serbatoio di raccolta
-se programmato, viene eseguito il lavaggio delle superfici attraverso la tecnologia OZMO
-infine, l’aria aspirata viene incanalata verso le prese progettate obliquamente verso l’alto. In questo modo si evita la creazione di vortici di polvere e, grazie all’azione di due filtri ad alta efficienza, il dispositivo restituisce aria depurata all’ambiente.
Il robot può eseguire tutte queste funzioni automatiche in sequenza, oppure si può scegliere di escluderne alcune, per esempio quella di lavaggio. Si può anche decidere di impostare la pulizia mirata di angoli e bordi, oltre a quella specifica per zone particolari della casa nelle quali si desidera venga eseguito un intervento più accurato.
Dotato di sensori anticaduta, Deebot U2 riconosce ed evita le zone di vuoto, come scalini e dislivelli, quindi ha un andamento sicuro che, da questo punto di vista, non necessita di essere monitorato.
Gli speciali sensori anti collisione integrati, inoltre, fanno in modo che il robot non urti contro i mobili, mentre i paracolpi in gomma morbida, posizionati sui fianchi, proteggono il corpo del dispositivo e prevengono danni accidentali agli arredi più delicati durante le operazioni di pulizia.
Come accennato in precedenza, nel modello standard di questo elettrodomestico non sono previste la funzione di muro virtuale e quella di mappatura, tuttavia è possibile impostare la delimitazione di un’area inaccessibile al robot, acquistando separatamente apposite strisce magnetiche, con le quali è possibile definire quali sono le zone che il robot non dovrà percorrere.
La funzionalità di Deebot U2 è aumentata dalla presenza di alcuni accessori di serie, cioè 4 spazzole laterali, una piastra per il lavaggio, 5 panni usa e getta’ e 2 panni lavabili e riutilizzabili, 2 filtri ad alta efficienza e una docking station di ricarica.
Il robot Ecovacs Deebot U2 è un dispositivo smart perché collegabile alla rete domotica della casa, è supportato da un’applicazione dedicata che permette di programmarne le funzioni, interromperle e riprenderle, gestendo in maniera agile e veloce ogni comando attraverso lo smartphone.
Tramite l’applicazione è possibile anche modificare le impostazioni e le modalità di esecuzione delle pulizie, oltre che ripetere un intervento già effettuato.
Allo stesso modo è possibile gestire il dispositivo attraverso le indicazioni che gli vengono fornite da assistenti vocali come Amazon Echo, Alexa e Google Home.
Opinioni Ecovacs Deebot U2
La funzione di aspirazione, che può avvenire contestualmente a quella di lavaggio, assicura una pulizia puntuale e veloce, specie se si considera che questo dispositivo utilizza la tecnologia OZMO, si comprende quanto il lavaggio delle superfici effettuato da Deebot U2 possa risultare accurato.
I percorsi di pulizia pre impostati vengono ottimizzati dal robot per risparmiare tempo ed energia, mentre le tre modalità di aspirazione permettono di massimizzare i risultati, adattando la forza aspirante al volume di polvere da rimuovere.
La compatibilità con gli assistenti vocali ne fa un dispositivo rispondente ai moderni principi della domotica, l’applicazione dedicata consente di controllarne l’attività anche da remoto e in qualsiasi stadio del lavoro.
Di contro, Deebot U2 è privo di funzioni specifiche per la raccolta di capelli e peli di animali domestici, quindi l’efficienza delle sue spazzole va monitorata con attenzione e deve essere oggetto di manutenzione ordinaria abbastanza frequente.
Allo stesso modo, questo robot non varia la potenza di aspirazione in modo autonomo, poiché non distingue le diverse tipologie di superfici.
Inoltre, non dispone della funzione di mappatura della casa, anche se conserva in memoria i percorsi effettuati ed è in grado di ripeterli automaticamente, e non è dotato della funzione di virtual wall, che può comunque essere realizzata attraverso strisce magnetiche acquistabili separatamente.
Nonostante le sue funzioni base, il robot Ecovacs Deebot U2 offre prestazioni molto apprezzabili. Nonostante non possieda tutte le caratteristiche legate alla tecnologia di altissimo livello di cui è comunque dotato, le sue performance sono puntuali, eseguite con precisione e il risultato di pulizia è soddisfacente.
Tutto questo si deve, in buona parte, all’ottima forza aspirante e alla combinazione aspirazione lavaggio, che, oltre ad assicurare un’azione di pulizia razionale e ottimizzata, permette anche una buona igienizzazione delle superfici.
Risulta essere, dunque, l’elettrodomestico ideale per chi cerca un modello di robot mediamente economico, che sia in grado di assicurare una pulizia efficace su ogni tipo di pavimento, nonostante non sia completamente indipendente e necessitando di programmazione personalizzata.
La mancanza di automatizzazione di alcune funzioni, è comunque compensata da un sistema di pulizia avanzato, molto simile a quello presente nei modelli di fascia alta.