Le pulizie di casa possono essere molto faticose e noiose, soprattutto se non si ha molto tempo a disposizione, per questo è opportuno farsi aiutare dalla tecnologia, che ha sviluppato dei robot aspirapolvere e lavapavimenti davvero efficienti e utili. I robot due in uno che aspirano e lavano contemporaneamente le superfici stanno letteralmente spopolando anche in Italia e ormai si trovano tantissimi modelli a prezzi molto bassi. Uno dei più famosi robot aspirapolvere per le pulizie di casa è il Proscenic 850T, un dispositivo in grado di pulire e lavare i pavimenti in pochissimo tempo che si caratterizza per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Se si è alla ricerca di un robot aspirapolvere da acquistare, vediamo quali sono le funzioni, le caratteristiche tecniche e le prestazioni di Proscenic 850T.
Caratteristiche di Proscenic 850T
Quando si devono aspirare e lavare i pavimenti bisogna ritagliarsi del tempo dagli impegni lavorativi e familiari, invece se si utilizza un robot aspirapolvere come Proscenic 850T non sarà più necessario impiegare tempo e fatica, ma soltanto programmarlo in base ai propri orari e alle proprie esigenze. Proscenic 850T è un aspirapolvere automatico che ha la capacità di aspirare polvere, sporco accumulato e anche peli di animali, per garantirvi il massimo della pulizia e dell’igiene. Per aspirare e pulire le superfici utilizza un sistema di navigazione intelligente che rileva immediatamente ostacoli, pareti divisorie e mobili.
Come la maggioranza dei modelli di robot aspirapolvere, Proscenic 850T si caratterizza per un design semplice con una struttura di forma circolare e bordi arrotondati per scivolare perfettamente sotto i mobili.
Oltre all’aspirazione, con questo modello di robot prodotto da Proscenic, potrete anche lavare le superfici, basterà soltanto inserire il comodo contenitore per la raccolta e l’erogazione dell’acqua.
Nonostante sia un modello base molto economico, anche Proscenic 850T si può controllare da remoto tramite l’applicazione ufficiale o sincronizzandolo con gli assistenti vocali di Chrome e Amazon.
Per pulire ogni angolo della casa, il robot aspirapolvere si avvale del sistema di navigazione intelligente iPNAS 2.0, che attraverso una serie di algoritmi e processi matematici calcola le distanze, l’ampiezza degli spazi e rileva qualsiasi tipo di ostacolo.
Per pulire anche sotto le superfici dei mobili si presenta con un’altezza molto ridotta, che gli consente di raggiungere ogni punto senza incastrarsi o bloccarsi.
Il robot Proscenic 850T non è in grado di eseguire la mappatura completa degli ambienti, ma dopo averlo utilizzato diverse volte è in grado di memorizzare gli ostacoli e di scivolare senza difficoltà sui pavimenti. Se all’interno della casa sono presenti scale o rialzi, sulla superficie esterna dell’aspirapolvere sono presenti alcuni sensori anti caduta, che impediscono al dispositivo di cadere e di ritornare immediatamente sulla superficie piana. Quando negli ambienti vi sono tappeti o altri complementi di arredo dallo spessore molto ridotto, Proscenic 850T utilizza le sue ruote motrici gommate per risalire l’ostacolo e continuare senza problema la sua accurata pulizia.
Non riuscendo a mappare completamente gli ambienti, se si vuole escludere una stanza dalla pulizia con Proscenic 850T, si può utilizzare il comodo nastro magnetico presente nella confezione e delimitare l’area. Il robot riconosce il nastro come una barriera ed evita di passare ritornando al punto di partenza, una funzione molto utile se in una stanza vi sono tanti oggetti o mobili presenti sul pavimento. Con il modello Proscenic 850T non si può impostare l’esclusione di una stanza o programmare solo la pulizia di alcuni ambienti, ma se si utilizza il comodo nastro magnetico, si potrà comunque stabilire il percorso di pulizia della casa.
Una delle funzioni più interessanti del dispositivo automatico per la pulizia di Proscenic è la rilevazione automatica dello sporco. Se in cucina, per esempio, vi sono briciole o polvere accumulata, il robot è in grado di aspirarle completamente e se necessario rifare il percorso per non lasciare sporcizia. Il sistema di rilevazione automatica dello sporco è particolarmente utile se in casa vi sono degli animali, per raccogliere i loro peli ed evitare che rimangano sui pavimenti, soprattutto per chi è allergico al pelo di gatto o cane.
Tramite il pannello di controllo dell’applicazione si possono impostare tre differenti programmi di pulizia degli ambienti: modalità automatica, indicata per un’aspirazione giornaliera, pulizia dei bordi per pulire anche gli angoli più nascosti e pulizia a punti, dove programmare l’aspirazione o il lavaggio in base allo sporco presente nella casa.
Per aspirare le superfici della casa, il robot Proscenic 850T si avvale della potenza di 3000Pa, una potenza di aspirazione che è in grado di raccogliere qualsiasi traccia di polvere, pelo di animale e altro sporco accumulato. L’aspirazione potente è perfetta per pavimenti in legno, gres porcellanato, cotto e ceramica, dove si annida lo sporco anche tra le fughe. Se nella casa vi sono molti tappeti, vi consigliamo di impostare la funzione V-boost che vi garantisce il massimo della potenza e la possibilità di aspirare con facilità ogni angolo, anche se si tratta di tappeti a pelo lungo.
Per raccogliere la polvere, il modello Proscenic 850T è dotato di un comodo contenitore rimuovibile della capacità di 500 ml, così da non doverlo svuotare ogni giorno. Il contenitore viene rimosso con un semplice scatto, basterà soltanto sollevare il robot e tirare con delicatezza verso l’esterno. Per consentire all’aspirapolvere di ripulire con cura ogni ambiente è sempre opportuno svuotare il contenitore ogni 2 o 3 giorni e lavarlo con acqua tiepida
Il modello Proscenic 850T è anche dotato di un sistema integrato per il lavaggio delle superfici, basterà soltanto impostare la funzione due in uno e insieme all’aspirazione vi sarà anche il lavaggio dei pavimenti. Alla base dell’aspirapolvere è presente un serbatoio per l’erogazione dell’acqua di circa 300 ml e un panno in microfibra che aderisce perfettamente alle superfici. Si può impostare l’aspirazione e il lavaggio delle superfici dal pannello di controllo dell’aspirapolvere o tramite applicazione e scegliere anche il livello di erogazione dell’acqua.
I livelli di acqua sono tre, cioè small, medium e high water e possono essere impostati in base alla quantità di sporco presente sulle superfici. La modalità high water è particolarmente indicata per gli ambienti dove si trascorre più tempo come cucina, salotto, bagno e sala da pranzo, dove vi possono essere macchie o tracce di cibo.
Qualunque sia il livello di erogazione acqua impostata, Proscenic 850T non crea ristagni di acqua e grazie al suo panno in microfibra asciuga perfettamente le superfici.
Per una pulizia più accurata, nella vaschetta dell’acqua si può aggiungere una piccola dose di detersivo, anche se è consigliata solo per pavimenti molto sporchi e difficili da pulire. Il panno in microfibra può essere lavato anche in lavatrice e deve essere sostituito ogni volta, per una maggiore igienizzazione delle superfici.
Il piccolo e ultraleggero robot Proscenic 850T è stato progettato per garantirvi una pulizia accurata e veloce delle superfici senza tralasciare nessuna parte della casa. La forma circolare del robot gli consente di eseguire movimenti fluidi e veloci e di passare senza difficoltà su tappeti e sotto i mobili, anche bassi. Lungo il perimetro del robot sono presenti dei sensori anti urto e anti caduta, per evitare che durante la pulizia l’aspirapolvere cada o non riesca a evitare gli ostacoli. L’intera struttura è in plastica dura molto resistente ed è disponibile nella tonalità del nero con luci retroilluminati di colore blu, per un design davvero moderno ed elegante. Nella parte alta del robot è invece presente un piccolo ma efficiente pannello di controllo, tasto di accensione, impostazione dei livelli di aspirazione, pulizia più lavaggio, mentre le altre funzioni sono modificabili tramite l’applicazione ufficiale.
Sulla base inferiore del robot sono presenti due spazzole laterali rotanti, un filtro hepa per raccogliere anche le micro particelle e un panno in microfibra per il lavaggio dei pavimenti, accessori utili per una pulizia completa e accurata.
Il robot aspirapolvere Proscenic 850T è molto silenzioso, quindi può essere usato anche durante le ore notturne e non disturberà il sonno degli inquilini, gli unici segnali sonori vengono emessi quando viene collegato alla stazione di ricarica o quando si imposta il programma di aspirazione o lavaggio.
Il modello Proscenic 850 Tè dotato di una batteria da 600mAh che consente un’autonomia pari a 120 minuti, quindi perfetta per pulire 60 o 80 mq di abitazione, anche se la durata può dipendere anche dal programma che si sta utilizzando. Se si imposta la funzione per pulire i tappeti, l’autonomia del robot è molto più ridotta e non sempre riesce a pulire in un’unica sessione tutte le stanze. Quando il livello della batteria è al 10%, il robot automaticamente dovrebbe raggiungere la stazione di ricarica, ma non sempre riesce a eseguire questa operazione ed è necessario riportarlo manualmente. La base di ricarica è composta da un semplice aggancio in plastica e un alimentatore da attaccare alla presa di corrente, visto che questo modello di aspirapolvere non presenta nessuna connessione tra base e robot e serve ogni volta impostare la partenza.
I tempi per la ricarica completa del dispositivo sono abbastanza brevi, circa tre ore, ma è possibile utilizzarlo anche quando la batteria non è completamente carica.
Il robot per la pulizia domestica può essere controllato anche da remoto, basterà scaricare l’applicazione ufficiale Proscenic e collegare il proprio dispositivo tramite la procedura guidata. Utilizzando l’applicazione ufficiale di Proscenic si possono impostare gli orari di pulizia, regolare il livello dell’acqua da erogare per il lavaggio delle superfici e scegliere tra le diverse modalità di aspirazione. Una funzione molto utile presente sull’applicazione riguarda la visualizzazione del percorso effettuato dal robot durante la pulizia, così da controllare quali ambienti ha pulito e quali devono essere ancora lavati.
Opinioni su Proscenic 850T
Il robot aspirapolvere Proscenic 850T è un modello base per chi vuole aspirare e pulire le superfici e non presenta particolari funzioni avanzate. Se non avete ancora provato un robot per la pulizia di pavimenti, vi consigliamo di provare il Proscenic 850T e se siete soddisfatti di optare in seguito per modelli più avanzati che presentano anche la mappatura completa degli ambienti.
L’aspirazione con Proscenic 850T è davvero ottima, infatti è in grado di raccogliere il 99% della polvere e degli altri residui di sporco, mentre il lavaggio dei pavimenti non è sicuramente il suo punto di forza, visto che eroga una quantità limitata di acqua ed è necessario riempire spesso il contenitore. In generale, si tratta di un robot aspirapolvere dall’ottimo prezzo, che è indicato per la pulizia di appartamenti di piccole o medie dimensioni e che vi garantisce un’aspirazione potente e completa.