Negli ultimi anni sono stati commercializzati diversi elettrodomestici che consentono di aspirare e pulire i pavimenti automaticamente, in modo da velocizzare le pulizie domestiche ed eliminare ogni traccia di polvere o sporco. Tra i tantissimi robot aspirapolvere in commercio vi è anche l’Ecovacs Deebot N8 Plus, uno dei migliori aspirapolvere e lavapavimenti in assoluto, che si contraddistingue soprattutto per la facilità di utilizzo e la capacità di pulire velocemente le superfici. Per capire se il nuovo Ecovacs Deebot N8 Plus possa essere l’alleato ideale per le pulizie domestiche, vediamo insieme le caratteristiche tecniche, le principali funzionalità e come si utilizza.
L’aspirapolvere automatico Ecovacs Deebot N8 Plus è in grado di aspirare qualsiasi tipo di superficie, compresi i tappeti e la moquette, in pochissimi minuti e allo stesso tempo di lavare i pavimenti con precisione ed efficienza. Si presenta con un design semplice e moderno, un aspirapolvere di forma rotonda dotata di vano per la raccolta dell’acqua e una base fissa da parete per lo svuotamento del sacchetto e per la ricarica. Questi due elementi sono il fulcro del robot aspirapolvere Ecovacs Deebot N8 Plus, che utilizza la tecnologia OZMO per aspirare e lavare i pavimenti, così da permettere al consumatore di non doversi più preoccupare di questa incombenza. Per raggiungere tutti gli angoli della casa, il robot esegue una mappatura completa degli ambienti tramite il sistema di TrueMapping, una tecnologia davvero innovativa e all’avanguardia. Una delle caratteristiche principali di Ecovacs Deebot N8 Plus è che si connette ad altri dispositivi smart della casa, come Google Home o Amazon Echo, quindi si potrà impostare l’attivazione del robot anche tramite gli assistenti vocali. Si può impostare l’aspirazione e il lavaggio solo di alcune stanze anche tramite l’applicazione ufficiale, un controllo da remoto che permette di sbrigare le faccende domestiche anche quando non si è a casa.
Caratteristiche Ecovacs Deebot N8+
Per comprendere se il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot N8 Plus sia davvero l’alleato perfetto per la pulizia delle superfici, vediamo nel dettaglio quali sono le sue principali funzionalità e come si utilizza.
Per aspirare e lavare le superfici, a partire dal primo passaggio, il robot sfrutta la scansione laser Direct Time of Flight, una tecnologia che è in grado di scansionare in modo dettagliato e preciso ogni angolo della stanza, così da rilevare eventuali ostacoli e procedere alla pulizia senza nessuna interruzione. Dopo la scansione degli ambienti, Ecovacs Deebot N8 Plus realizza una mappatura completa della casa, che può essere visualizzata direttamente nel menu del l’applicazione ufficiale. Grazie alla mappatura si può decidere quali stanze pulire e lavare, quali ambienti escludere e impostare anche l’orario e il numero di passaggi dell’aspirapolvere.
Una delle novità del modello Ecovacs Deebot N8 Plus è la possibilità di salvare due mappe, una funzione utile per chi abita su più piani e desidera pulire tutti gli ambienti della casa. Sempre con l’applicazione si può impostare la pulizia di un solo piano o di entrambi e di escludere alcune stanze, per esempio gli ambienti dove vi sono troppi oggetti come ripostigli o soffitte. Quando si esegue la scansione degli ambienti, il robot rileva le differenti tipologie di superfici, compresi i tappetti, in questo modo imposta la potenza e la velocità delle spazzole durante la fase di aspirazione e lavaggio.
Per escludere alcuni ambienti della casa, Ecovacs Deebot N8 Plus è in grado di creare delle vere e proprie barriere virtuali, che memorizza durante la prima scansione e che si possono modificare nel tempo, tramite le impostazioni di controllo delll’applicazione
.
Il robot Ecovacs Deebot N8+ è un vero e proprio concentrato di funzionalità e potenza, infatti è in grado di aspirare e lavare contemporaneamente qualsiasi tipo di superficie, in poco tempo e in una sola passata. Per l’aspirazione dello sporco, l’aspirapolvere è dotato di una spazzola centrale e due spazzole laterali, una caratteristica che è presente soltanto nei modelli di fascia alta. L’azione simultanea delle tre spazzole consente di aspirare con efficacia anche le micro particelle, inoltre è perfetto per chi ha degli animali domestici e vuole eliminare i peli dalle superfici. Per l’aspirazione si avvale di una potenza pari a 2300 pa e la polvere raccolta viene convogliata in un comodo e capiente contenitore da 450 mi. Il sacchetto per la raccolta della polvere è realizzato interamente in materiale ecologico e può essere utilizzato per diverse settimane, vista la dimensione del contenitore, inoltre è molto semplice da sostituire, basterà sfilarlo dalla base dell’aspirapolvere. Per evitare di svuotare il sacchetto manualmente, una delle caratteristiche che contraddistinguono questo modello è la presenza di una base con svuotamento automatico, il robot, terminata la pulizia, raggiunge la base e svuota completamente il sacchetto della polvere nel serbatoio da 2,5 litri. Lo svuotamento automatico è una delle funzioni più apprezzate di Ecovacs Deebot N8 Plus, visto che non si dovrà ogni volta cambiare il sacchetto, ma trascorsi almeno 30 giorni, si dovrà solo svuotare la base, sempre se ha raggiunto i 2,5 litri di capienza.
L’aspirazione è solo una delle funzioni del robot, infatti si tratta di una lavapavimenti di ultima generazione, con sistema di lavaggio automatico.
Per un lavaggio ottimale delle superfici è presente un serbatoio per l’erogazione dell’acqua da 240 mi, perfetto anche per le stanze di grandi dimensioni. Il lavaggio può essere impostato in base a quattro livelli, considerando il tipo di superficie e la presenza di sporco. Per i pavimenti molto sporchi è sempre opportuno passare due volte con il robot aspirapolvere, in questo modo si avrà la sicurezza di eliminare ogni macchia o residuo di polvere. La quantità di acqua erogata dal dispositivo è sufficiente per pulire zone abbastanza grandi, circa 80 o 90 mq, anche se è sempre consigliabile impostare il lavaggio di alcune stanze e in seguito riprogrammarlo per altri ambienti. Se si imposta la massima potenza di lavaggio, si ha una maggiore erogazione di acqua, una funzione ottima per lavare stanze abbastanza grandi e dove si ha una presenza maggiore di sporco.
I serbatoi dell’acqua e della polvere sono separati, non come in altri robot simili, che invece presentano un unico contenitore che convoglia l’acqua sporca, ma questo è un valore aggiunto perché consente di separare le micro particelle di polvere e i peli di animali, dallo sporco catturato durante il lavaggio.
Il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot N8+ si caratterizza per un design davvero moderno e innovativo, con una linea sinuosa, ed è disponibile nella tonalità del bianco lucido. Il robot è molto leggero e sottile, per potersi muovere agilmente tra gli ambienti e infilarsi anche sotto i mobili. Per evitare ostacoli durante l’aspirazione e il lavaggio, lungo la superficie laterale presenta dei sensori anti urto e anti caduta, ideali per le case dove sono presenti scalini o altri impedimenti. Nella parte alta del robot, ci sono i pulsanti per l’accensione e l’avvio del dispositivo, mentre nel comparto inferiore sono posizionati i due contenitori per acqua e polvere. Sia il serbatoio per l’acqua che quello per la polvere sono in plastica trasparente e possono essere rimossi con un semplice movimento dalla base del robot. Per il lavaggio dei pavimenti è presente un comodo panno in microfibra, che viene bagnato automaticamente e può essere sostituito quando si rilevano tracce di sporco. La base di ricarica è formata da una piccola torretta con piano di appoggio e un comodo vano per lo svuotamento automatico della polvere. Il robot e la base comunicano attraverso un sistema a infrarossi e l’aspirapolvere raggiunge la torretta quando ha terminato le pulizie o è opportuno procedere alla ricarica. Uno dei pregi di Ecovacs Deebot N8+ è sicuramente la silenziosità rispetto ad altri modelli simili, di conseguenza può essere programmato anche quando si riposa o si sta lavorando.
Per quanto riguarda l’autonomia, il robot è in grado di aspirare e lavare per circa due ore consecutive, ma i tempi possono variare in base all’impostazione della potenza e alla presenza di sporco o superfici difficili da pulire come tappeti o moquette. Per ricaricare completamente il dispositivo è necessario attendere circa quattro ore, quindi è opportuno impostare il passaggio del robot in diversi momenti della giornata, soprattutto se si abita in appartamenti di grandi dimensioni.
Il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot N8+ è stato realizzato per funzionare anche da remoto, tramite l’utilizzo dell’applicazione dedicata, disponibile per tutti i sistemi operativi. Scaricando l’applicazione ufficiale si possono personalizzare tutte le funzioni del robot aspirapolvere, impostando anche gli orari e le modalità di pulizia e lavaggio. L’applicazione è davvero molto semplice da usare e per impostare le diverse funzioni basta registrarsi e connettersi al robot aspirapolvere. Nelle diverse schermate presenti si possono visualizzare le mappe degli ambienti, impostare la pulizia completa o escludere alcune stanze e abilitare il riconoscimento delle superfici da pulire. Per controllare il corretto funzionamento del dispositivo e gestire lo svuotamento automatico e l’eventuale pulizia delle spazzole vi è una sezione dedicata interamente alla manutenzione di Ecovacs Deebot N8+.
Per essere sicuri di aspirare e lavare perfettamente le superfici è sempre opportuno controllare la pulizia delle spazzole ed eventualmente eliminare lo sporco in eccesso. L’applicazione segnala anche quando è necessario sostituire il filtro HEPA, la spazzola centrale e quelle laterali, che con il tempo possono usarsi. Dal proprio tablet o smartphone si possono controllare anche i dati della pulizia, tempo per aspirazione e lavaggio, metri quadri puliti, sequenza di pulizia.
Oltre alla connessione e al controllo da remoto tramite app, il robot aspirapolvere Ecovacs si può interfacciare anche con gli assistenti vocali di Amazon e Google. Se si sincronizzano i dispositivi smart home, si può avviare il robot aspirapolvere tramite i comandi vocali, un vantaggio per chi non vuole usare l’app e desidera modificare il sistema di pulizia di Ecovacs Deebot N8+.
Opinioni Ecovacs Deebot N8+
Il robot Ecovacs Deebot N8+ è sicuramente un ottimo dispositivo per la pulizia delle superfici, che presenta alcune funzioni tipiche dei modelli professionali, mappatura completa degli ambienti, scansione degli ostacoli, sistema di svuotamento automatico e connessione con assistenti vocali.
Il robot aspirapolvere presenta un ottimo rapporto tra qualitàe prezzo, infatti ha un costo leggermente inferiore rispetto ad altri modelli simili.
Il sistema di aspirazione è davvero ottimo, ma il lavaggio delle superfici potrebbe essere migliorato visto l’erogazione di acqua è limitata, anche se si imposta una potenza elevata e per i pavimenti con sporco ostinato è sempre opportuno ripassare almeno due volte.
In generale, si tratta di un robot aspirapolvere davvero efficiente, che presenta molte funzioni personalizzate, inoltre si caratterizza per la facilità d’uso e per la quasi totale assenza di manutenzione.