Nel corso del tempo, il ritmo della quotidianità si è fatto sempre più intenso e frenetico, tra lavoro, casa, famiglia e numerose incombenze che rendono le giornate di ogni famiglia un vero e proprio labirinto di impegni e faccende da completare. In questo quadro decisamente movimentato, un robot si rivela davvero efficace per semplificare e velocizzare le faccende domestiche, che tenderebbero altrimenti a occupare una fetta molto significativa del tempo a disposizione durante la giornata. Un robot aspirapolvere si dimostra quindi un prezioso alleato dell’igiene domestica, svolgendo in autonomia imprescindibili operazioni di pulizia quotidiana.
Tra le principali aziende produttrici di aspirapolvere robot, una delle più note è iRobot, tra le prime a commercializzare questi utili elettrodomestici. Fino a oggi, iRobot ha continuato a investire sullo sviluppo tecnologico dei suoi robot, apportando vari miglioramenti tecnici sul piano della pulizia, ma anche dell’interazione.
iRobot Roomba i3+ costituisce un modello entry level della gamma dotata di Clean Base, in grado di offrire un’efficace pulizia e un adeguato comparto smart, nonostante l’assenza di alcune caratteristiche tipiche di modelli più avanzati, come la mappatura intelligente e la navigazione con videocamera.
Analizziamo nel dettaglio le specifiche del robot aspirapolvere Roomba i3+, prendendone in considerazione vantaggi e svantaggi.
Caratteristiche iRobot Roomba i3+
iRobot Roomba i3+ ha un altezza di 9.25 cm e un diametro di 34 cm. Il suo design è progettato per consentire al robot aspirapolvere di passare agevolmente anche sotto divani e mobili, per garantire una pulizia efficace anche degli spazi più nascosti.
Le sue ruote basculanti gommate consentono poi al robot di superare con facilità vari ostacoli, fino a un massimo di 2,5 cm. Questa caratteristica conferisce al robot una certa agilità, che contribuisce a sua volta al raggiungimento di ogni angolo dell’ambiente da pulire. Risulta essere comunque consigliato rimuovere eventuali cavi o altri piccoli ostacoli che potrebbero incastrarsi tra le spazzole dell’aspirapolvere, aprire le porte dell’abitazione per semplificare la circolazione del robot e predisporre adeguatamente sedie o altri oggetti in modo da lasciare uno spazio sufficiente per il passaggio dell’iRobot.
L’unico elemento ingombrante è la stazione di ricarica in plastica nera, alta circa 60 centimetri, che richiede uno spazio adatto per il posizionamento.
Esaminando la parte superiore dell’aspirapolvere, si nota immediatamente una particolarità del design, consistente nella texture ruvida della superficie in plastica, che riproduce la trama di un tessuto e preserva il robot dall’accumulo di sporcizia o di impronte digitali.
Roomba i3+ è dotato poi di tre pulsanti corrispondenti ad altrettanti comandi, cioè l’avvio della pulizia, il ritorno alla base del robot aspirapolvere e la modalità spot. Il pulsante Clean include anche un segnalatore di stato, che attraverso vari colori e intermittenze segnala le condizioni di operatività del robot.
Capovolgendo poi il robot aspirapolvere, si possono apprezzare le sue specifiche tecniche, progettate per un’efficace pulizia. iRobot Roomba i3+ è infatti dotato di un sensore che consente di rilevare gli ostacoli, quattro sensori anticaduta e due speciali spazzole in silicone brevettate dall’azienda, chiamate AeroForce. Queste consistono in spazzole controrotanti, la cui tecnologia permette di raccogliere al meglio lo sporco, evitando che peli e capelli possano attorcigliarsi.
In aggiunta alle due spazzole AeroForce, è poi presente un’utile terza spazzola laterale, che aiuta a raccogliere briciole o altri piccoli detriti in modo da direzionarli verso il centro dell’aspirapolvere e consentirne un’adeguata rimozione.
Nella parte posteriore è posizionato il serbatoio adibito alla raccolta della polvere, dotato di uno sportellino in silicone e di finitura opaca. La tecnologia di iRobot Roomba i3+ non richiede frequenti rimozioni del serbatoio, se non una volta al mese all’incirca per la sostituzione del filtro, o comunque in base delle condizioni e all’utilizzo che viene fatto dell’aspirapolvere. Il serbatoio è comunque piuttosto facile da estrarre e reinserire, consentendo una semplice e rapida manutenzione dell’elettrodomestico.
La confezione include il robot, la CleanBase, due sacchi per la raccolta della polvere che consentono all’incirca trenta svuotamenti e un filtro di ricambio.
Il funzionamento dell’iRobot Roomba i3+ richiede l’utilizzo dell’apposita applicazione iRobot, che è disponibile sia per i dispositivi dotati di sistema operativo Android che per iPhone. Una volta scaricata l’applicazione dal proprio Store, occorre creare un account e seguire le istruzioni indicate per connettere il robot aspirapolvere alla rete WiFi utilizzata. Il robot necessita nello specifico di una rete Wi-Fi a 2.4GHz per il suo corretto funzionamento.
Una volta completate le operazioni di configurazione, è possibile utilizzare l’applicazione per programmare il robot, in alternativa ai tasti sulla sua parte superiore. Mediante l’applicazione, infatti, si può chiedere al Roomba i3+ di iniziare a pulire l’ambiente, si può decidere se l’aspirapolvere dovrà eseguire uno o due passaggi, oppure programmare delle azioni giornaliere.
Quando il robot aspirapolvere comincerà a pulire l’ambiente, avvierà una procedura di apprendimento, creando in automatico una mappa dell’area. Diversamente dai modelli professionali, tale mappa risulterà comunque semplificata e non consentirà scelte specifiche come quella della stanza o della precisa zona da pulire. Non sarà quindi possibile escludere alcuni punti dell’ambiente, se non acquistando a parte un apposito muro virtuale, o attrezzandosi con oggetti voluminosi che fungano da barriera per il robot.
Il segnalatore di stato incluso nel pulsante Clean sul robot consente di comprendere in modo intuitivo se il robot stia funzionando correttamente, se sia necessario ricaricarlo o se si siano verificati degli errori, in base al colore e all’intermittenza della luce. In circostanze normali, quando il robot è attivo e funziona correttamente, accanto al pulsante lampeggerà lentamente una luce di colore bianco.
iRobot Roomba i3+ è in generale dotato di un interessante comparto smart. Risulta essere infatti possibile utilizzarlo compatibilmente con la moderna piattaforma Genius lanciata di recente dall’azienda ed eseguire alcune configurazione con IFTTT, il servizio web che consente di creare applet, o catene di condizioni, gratuitamente.
Dotandosi, per esempio, di una serratura smart che sia compatibile con Roomba i3+, è possibile programmare il robot in modo che inizi le operazioni di pulizia nel momento in cui la porta di casa viene chiusa, così da approfittare dell’assenza degli abitanti e non creare disturbo durante la permanenza a casa. In alternativa, una volta usciti sarà possibile comunicare al robot a distanza via Smartphone il comando di cominciare a pulire.
Risulta essere anche possibile fare in modo che il robot aspirapolvere si sincronizzi con altri robot per il lavaggio del pavimento, così che possano procedere l’uno dopo l’altro alla pulizia della casa.
iRobot Roomba i3+ è poi compatibile con Google Assistant e con l’assistente vocale Alexa, di conseguenza, è possibile servirsi comodamente di comandi vocali per chiedere all’aspirapolvere di cominciare a pulire la casa o di tornare alla sua base di ricarica.
Quando il serbatoio del robot aspirapolvere sarà pieno, Roomba i3+ andrà automaticamente a svuotarsi sulla Clean Base. Anche se questo dovesse avvenire prima che il ciclo di pulizia sia completo, dopo lo svuotamento il robot ricomincerà a pulire da dove aveva lasciato. Grazie alla buona capienza del serbatoio, comunque, generalmente iRobot sarà in grado di ultimare la pulizia dell’intero ambiente in un’unica ripresa.
iRobot Roomba i3+ esegue le operazioni di pulizia seguendo un preciso schema, partendo dalla parte più esterna dell’area, per poi procedere verso il centro. L’intero ambiente viene coperto con notevole precisione, nonostante la mancanza di una tecnologia di mappatura più avanzata, come quelle di modelli di fascia superiore dotati di laser o videocamere. Questo modello si serve invece di alcuni sensori, che riescono a identificare con efficacia gli ostacoli, facendo in modo che il robot non finisca per urtare mobili o pareti.
I sensori del Roomba i3+ si rivelano poi efficaci anche al buio, caratteristica indispensabile perché il robot possa procedere alla pulizia quando nessuno è in casa, con luci spente e serrande chiuse.
Grazie alle sue potenti doppie spazzole, il robot aspirapolvere riesce a catturare in modo adeguato i detriti su qualunque tipo di pavimento, senza lasciare sgradevoli residui di sporco. La sua utilità si rivela invece leggermente ridotta in presenza di tappeti, a causa della mancanza di setole in grado di entrare in profondità nella trama dei tappeti, soprattutto in abitazioni con animali a pelo lungo.
Durante il funzionamento, poi, iRobot Roomba i3+ produce circa 67 Decibel, classificandosi così non tra i modelli più silenziosi in assoluto, ma neanche fra quelli particolarmente rumorosi. L’intensità del rumore potrebbe poi aumentare in presenza di tappeti, dato che in tali condizioni il Roomba procederà a incrementare la potenza aspirante. Grazie comunque alla possibilità di programmare o attivare a distanza la pulizia, così che possa essere eseguita mentre non si è in casa, sarà possibile non avere minimamente a che fare con rumori potenzialmente fastidiosi. Il robot aspirapolvere farà tutto il lavoro nel momento più opportuno, senza creare alcun disturbo.
Un volta terminata la pulizia degli ambienti, iRobot Roomba i3+ tornerà automaticamente alla sua Clean Base, dove svuoterà il suo serbatoio e comincerà a ricaricare la batteria. Questo robot aspirapolvere è dotato di un’autonomia che si aggira attorno ai 90 minuti, come da media per modelli di questa categoria. Tali tempistiche consentono in genere di completare la pulizia anche di abitazioni abbastanza ampie in un’unica ripresa, ma pure in ambienti particolarmente estesi la tecnologia del Roomba i3+ offre un pronto rimedio, il robot torna infatti automaticamente a ricaricarsi, per poi proseguire la pulizia dal punto in cui questa era stata interrotta in precedenza.
Opinioni iRobot Roomba i3+
Il robot aspirapolvere Roomba i3+ è un modello entry level che si propone in alternativa ai dispositivi di fascia superiore. Nonostante le sue funzionalità siano lievemente più limitate rispetto ad altre tipologie di robot, dispone comunque di interessanti caratteristiche positive.
Tra i suoi punti di forza bisogna subito citare la semplicità di utilizzo, tramite un’apposita applicazione o attraverso i tre tasti sulla sua parte superiore. Roomba i3+ si rivela poi efficace nell’eseguire le operazioni di pulizia domestica, soprattutto su superfici dure.
La sua base autosvuotante risulta davvero pratica e consente di risparmiare tempo. Anche il suo comparto smart presenta varie funzioni interessanti, come l’integrazione con Alexa e Google Assistant.
Tra i svantaggi possono essere menzionate la mancanza di un sistema di mappatura intelligente, tipica di modelli più elaborati e l’efficacia ridotta in presenza di tappeti.
In generale l’iRobot Roomba i3+ potrebbe comunque rivelarsi una soluzione vantaggiosa, soprattutto in occasione di offerte speciali e promozioni.
Da segnalare, inoltre, che è possibile acquistare il Roomba i3+ anche senza la dotazione della Clean Base a un prezzo inferiore. Considerando però la praticità di questo sistema, l’ideale potrebbe essere tenere d’occhio le offerte online per acquistarlo con tutti gli accessori a un prezzo più vantaggioso.
iRobot Roomba i3+ potrebbe davvero rivelarsi un proficuo investimento, che consentirà di risparmiare tempo prezioso, sottraendolo alle faccende domestiche e dedicandolo ad altre importanti attività.