In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore robot aspira e lava pavimenti, proponiamo la recensione dei modelli più interessanti e vediamo quali sono le offerte disponibili in questo momento.
Acquistare un robot aspirapolvere e lavapavimenti potrebbe risultare meno semplice del previsto se si tiene conto di tutti i numerosi aspetti che si devono considerare, per cui se non si sa nulla sulle modalità di navigazione, sulla capienza del serbatoio o altro ancora, si rischia di acquistare un prodotto non proprio adatto alle proprie esigenze.
In questa guida troverai tutte le informazioni ed i dettagli utili che ti permetteranno di effettuare un acquisto consapevole sia che si tratti di un regalo e sia che tu lo stia comprando per te.
Cosa Sono i Robot Aspira e Lava Pavimenti
Il robot aspira e lava pavimenti è un piccolo elettrodomestico pensato e progettato, come intuibile dal nome stesso, per la pulizia dei pavimenti.
Si tratta di un valido supporto che ovviamente non sostituisce la pulizia più profonda in caso, per esempio, di macchie importanti come quelle di grasso, si pensi ad un pavimento sporco di olio dopo aver cucinato o sporco per via di impronte di fango.
Il robot aspira e lava pavimenti è un alleato per la pulizia ordinaria, per far sì che il pavimento resti pulito più a lungo, la cui particolarità consiste nel lavoro in autonomia.
Si tratta infatti di un piccolo dispositivo che, grazie a differenti modalità di navigazione, si muove autonomamente per l’abitazione aspirando e lavando le superfici. Risulta essere dunque la soluzione ideale per chi è spesso fuori casa o per qualunque ragione non riesce a dedicare molto tempo alle pulizie o desidera semplicemente un aiuto in tal senso.
I robot aspirapolvere ed i robot lavapavimenti sono fondamentalmente due apparecchi molto simili aventi entrambi il compito di mantenere pulito il pavimento, il primo attraverso un sistema di aspirazione ed il secondo attraverso dei cicli di lavaggio.
Spesso però nei robot più avanzati e completi sono presenti entrambe le funzioni e dunque è possibile sia spolverare che lavare il pavimento con un solo apparecchio, che viene per questo chiamato robot aspira e lava pavimenti.
Sostanzialmente gli elettrodomestici presentano molte similitudini a partire dalla forma e dal design sino alle funzionalità smart.
Come Scegliere un Robot Aspira e Lava Pavimenti
Nonostante apparentemente i robot aspira e lava pavimenti possano apparire tutti abbastanza simili tra loro, in realtà gli elementi che si devono prendere in considerazione sono moltissimi perché da questi possono dipendere il prezzo, le prestazioni, l’autonomia e la qualità stessa del servizio.
In particolare, è fondamentale concentrarsi sulle modalità di navigazione, sul serbatoio dell’acqua e della polvere se è presente, sulla durata dei cicli di pulizia, sulle funzioni smart ma anche su altri aspetti come la pavimentazione della superficie da pulire ed il prezzo del robot.
Le modalità di navigazione
I robot aspira e lava pavimenti si muovono autonomamente sul pavimento, ma sono differenti le modalità di navigazione. Vediamole più nello specifico.
Per iniziare, i migliori modelli sono dotati di avanzati sistemi di mappatura che permettono di dare al robot un’immagine chiara dell’ambiente, dei mobili ed anche di escludere determinate stanze o zone dalla pulizia come ad esempio i tappeti.
La mappatura avanzata è molto comoda perché permette di ottimizzare la pulizia e di ottenere esattamente l’effetto che si desidera.
In alternativa, alcuni dei movimenti più diffusi sono
-Movimento automatico, il robot segue una traiettoria finché non incontra un ostacolo, dopodiché si sposta secondo un movimento casuale. In questo modo però il rischio è che alcuni punti non vengano puliti oppure che il robot passi sulla stessa zona più volte.
-Movimento a zig zag, il robot prosegue fino a quando non incontra un ostacolo e dopodiché torna indietro seguendo dei movimenti paralleli a quello appena effettuati.
-Movimento lungo muro, il robot effettua dei movimenti tenendo come riferimento il perimetro della camera e dunque il muro appunto.
-Movimento spot, si tratta di un movimento a spirale perfetta per concentrare l’azione del robot su aree di piccole o medie dimensioni.
Il serbatoio dell’acqua e della polvere
Considerare il serbatoio dell’acqua e della polvere, permette di avere un’idea sull’autonomia del robot, sulla manutenzione e su ogni quanto lo si dovrà svuotare.
Solitamente la capienza del serbatoio dell’acqua va da un minimo di 300 ml ad un massimo di 500 ml che, nonostante non siano moltissimi, permettono comunque di effettuare diversi cicli di lavaggio.
Per quanto riguarda poi la capienza del serbatoio per l’aspirazione della polvere, questa può arrivare sino a 600 ml.
Inoltre, i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti sono dotati di una colonna di raccolta dello sporco insieme alla base di ricarica per cui quando il robot tornerà in postazione per ricaricarsi, rilascerà la polvere tornando a funzionare di nuovo. Ovviamente è poi necessario ricordarsi di svuotare la colonna quando si riempie.
Autonomia e durata del ciclo di pulizia
Per quanto riguarda l’autonomia dei robot aspira e lava pavimenti, questa sostanzialmente varia in base alla potenza del motore.
Di solito comunque l’autonomia cambia a seconda che si stia parlando di lavaggio, aspirazione o entrambe le funzioni.
Per quanto riguarda l’aspirazione, l’operazione in media può avere un’autonomia che può andare da 120 a 160 minuti. Il lavaggio invece da 30 a 60 minuti mentre aspirazione e lavaggio da 30 a 50 minuti.
Poi bisogna considerare che in modalità lavaggio i movimenti sono più lenti dunque nello stesso tempo il robot riesce a ricoprire una superficie maggiore se si tratta di aspirazione ed una inferiore se si tratta di lavaggio.
Le funzionalità smart
A completare il tutto possiamo trovare una serie di funzionalità ed accessori che rendono il robot lavapavimenti davvero completo e versatile.
Tra queste ci sono il controllo da remoto attraverso l’applicazione, questo permette di gestire il proprio robot lavapavimenti anche se si è fuori casa in qualunque luogo e momento.
Il controllo vocale invece permette di azionare, fermare e modificare le impostazioni del robot semplicemente rivolgendo a voce dei comandi.
Alcuni modelli offrono la possibilità di programmare settimanalmente il funzionamento ed altri ancora offrono la possibilità di inserire nel serbatoio anche un detergente per pavimenti.
La pavimentazione
Come abbiamo anticipato, quando si deve scegliere quale robot lavapavimenti comprare, si deve considerare anche che tipo di pavimento si ha a casa o comunque nel luogo dove lo si dovrà utilizzare.
Nonostante in linea generale i robot aspira e lava pavimenti siano tutti progettati proprio per poter essere utilizzati su ogni superficie, per i pavimenti più delicati come ad esempio il parquet è meglio prestare attenzione alle spazzole.
Queste infatti non devono essere troppo dure altrimenti rischiano di lasciare dei segni, meglio in questo caso optare per setole morbide o per spazzole in silicone che sono certamente più delicate.
Il prezzo
L’ultimo aspetto che vogliamo affrontare è il prezzo dei robot aspira e lava pavimenti. Essendo così tanti gli elementi che possono rendere differenti i robot gli uni dagli altri, anche i prezzi possono variare molto a seconda del robot scelto, della qualità o delle funzioni aggiuntive.
Ognuno dovrebbe valutare quanto è disposto a spendere e su cosa è disposto a trovare un compromesso. Se ad esempio si ha un pavimenti delicato, meglio risparmiare su un’autonomia inferiore potendo però contare su spazzole formulate ad hoc per non lasciare segni.
In generale comunque i prezzi possono andare da un minimo di 200 euro circa, sino ad oltre 600 euro per i modelli più avanzati.
Recensione Migliori Robot Aspira e Lava Pavimenti
Ecovacs Deebot N8+
Il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot N8+ si caratterizza per un design davvero moderno e innovativo, con una linea sinuosa, ed è disponibile nella tonalità del bianco lucido. Il robot è molto leggero e sottile, per potersi muovere agilmente tra gli ambienti e infilarsi anche sotto i mobili. Per evitare ostacoli durante l’aspirazione e il lavaggio, lungo la superficie laterale presenta dei sensori anti urto e anti caduta, ideali per le case dove sono presenti scalini o altri impedimenti. Nella parte alta del robot, ci sono i pulsanti per l’accensione e l’avvio del dispositivo, mentre nel comparto inferiore sono posizionati i due contenitori per acqua e polvere. Sia il serbatoio per l’acqua che quello per la polvere sono in plastica trasparente e possono essere rimossi con un semplice movimento dalla base del robot. Per il lavaggio dei pavimenti è presente un comodo panno in microfibra, che viene bagnato automaticamente e può essere sostituito quando si rilevano tracce di sporco. La base di ricarica è formata da una piccola torretta con piano di appoggio e un comodo vano per lo svuotamento automatico della polvere. Il robot e la base comunicano attraverso un sistema a infrarossi e l’aspirapolvere raggiunge la torretta quando ha terminato le pulizie o è opportuno procedere alla ricarica. Uno dei pregi di Ecovacs Deebot N8+ è sicuramente la silenziosità rispetto ad altri modelli simili, di conseguenza può essere programmato anche quando si riposa o si sta lavorando.
Per aspirare e lavare le superfici, a partire dal primo passaggio, il robot sfrutta la scansione laser Direct Time of Flight, una tecnologia che è in grado di scansionare in modo dettagliato e preciso ogni angolo della stanza, così da rilevare eventuali ostacoli e procedere alla pulizia senza nessuna interruzione. Dopo la scansione degli ambienti, Ecovacs Deebot N8 Plus realizza una mappatura completa della casa, che può essere visualizzata direttamente nel menu del l’applicazione ufficiale. Grazie alla mappatura si può decidere quali stanze pulire e lavare, quali ambienti escludere e impostare anche l’orario e il numero di passaggi dell’aspirapolvere.
Una delle novità del modello Ecovacs Deebot N8 Plus è la possibilità di salvare due mappe, una funzione utile per chi abita su più piani e desidera pulire tutti gli ambienti della casa. Sempre con l’applicazione si può impostare la pulizia di un solo piano o di entrambi e di escludere alcune stanze, per esempio gli ambienti dove vi sono troppi oggetti come ripostigli o soffitte. Quando si esegue la scansione degli ambienti, il robot rileva le differenti tipologie di superfici, compresi i tappetti, in questo modo imposta la potenza e la velocità delle spazzole durante la fase di aspirazione e lavaggio.
Per escludere alcuni ambienti della casa, Ecovacs Deebot N8 Plus è in grado di creare delle vere e proprie barriere virtuali, che memorizza durante la prima scansione e che si possono modificare nel tempo, tramite le impostazioni di controllo delll’applicazione.
Il robot Ecovacs Deebot N8+ è un vero e proprio concentrato di funzionalità e potenza, infatti è in grado di aspirare e lavare contemporaneamente qualsiasi tipo di superficie, in poco tempo e in una sola passata. Per l’aspirazione dello sporco, l’aspirapolvere è dotato di una spazzola centrale e due spazzole laterali, una caratteristica che è presente soltanto nei modelli di fascia alta. L’azione simultanea delle tre spazzole consente di aspirare con efficacia anche le micro particelle, inoltre è perfetto per chi ha degli animali domestici e vuole eliminare i peli dalle superfici. Per l’aspirazione si avvale di una potenza pari a 2300 pa e la polvere raccolta viene convogliata in un comodo e capiente contenitore da 450 mi. Il sacchetto per la raccolta della polvere è realizzato interamente in materiale ecologico e può essere utilizzato per diverse settimane, vista la dimensione del contenitore, inoltre è molto semplice da sostituire, basterà sfilarlo dalla base dell’aspirapolvere. Per evitare di svuotare il sacchetto manualmente, una delle caratteristiche che contraddistinguono questo modello è la presenza di una base con svuotamento automatico, il robot, terminata la pulizia, raggiunge la base e svuota completamente il sacchetto della polvere nel serbatoio da 2,5 litri. Lo svuotamento automatico è una delle funzioni più apprezzate di Ecovacs Deebot N8 Plus, visto che non si dovrà ogni volta cambiare il sacchetto, ma trascorsi almeno 30 giorni, si dovrà solo svuotare la base, sempre se ha raggiunto i 2,5 litri di capienza.
L’aspirazione è solo una delle funzioni del robot, infatti si tratta di una lavapavimenti di ultima generazione, con sistema di lavaggio automatico.
Per un lavaggio ottimale delle superfici è presente un serbatoio per l’erogazione dell’acqua da 240 mi, perfetto anche per le stanze di grandi dimensioni. Il lavaggio può essere impostato in base a quattro livelli, considerando il tipo di superficie e la presenza di sporco. Per i pavimenti molto sporchi è sempre opportuno passare due volte con il robot aspirapolvere, in questo modo si avrà la sicurezza di eliminare ogni macchia o residuo di polvere. La quantità di acqua erogata dal dispositivo è sufficiente per pulire zone abbastanza grandi, circa 80 o 90 mq, anche se è sempre consigliabile impostare il lavaggio di alcune stanze e in seguito riprogrammarlo per altri ambienti. Se si imposta la massima potenza di lavaggio, si ha una maggiore erogazione di acqua, una funzione ottima per lavare stanze abbastanza grandi e dove si ha una presenza maggiore di sporco.
I serbatoi dell’acqua e della polvere sono separati, non come in altri robot simili, che invece presentano un unico contenitore che convoglia l’acqua sporca, ma questo è un valore aggiunto perché consente di separare le micro particelle di polvere e i peli di animali, dallo sporco catturato durante il lavaggio.
Il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot N8+ è stato realizzato per funzionare anche da remoto, tramite l’utilizzo dell’applicazione dedicata, disponibile per tutti i sistemi operativi. Scaricando l’applicazione ufficiale si possono personalizzare tutte le funzioni del robot aspirapolvere, impostando anche gli orari e le modalità di pulizia e lavaggio. L’applicazione è davvero molto semplice da usare e per impostare le diverse funzioni basta registrarsi e connettersi al robot aspirapolvere. Nelle diverse schermate presenti si possono visualizzare le mappe degli ambienti, impostare la pulizia completa o escludere alcune stanze e abilitare il riconoscimento delle superfici da pulire.
Oltre alla connessione e al controllo da remoto tramite app, il robot aspirapolvere Ecovacs si può interfacciare anche con gli assistenti vocali di Amazon e Google. Se si sincronizzano i dispositivi smart home, si può avviare il robot aspirapolvere tramite i comandi vocali, un vantaggio per chi non vuole usare l’app e desidera modificare il sistema di pulizia di Ecovacs Deebot N8+.
Ecovacs Deebot U2
Rientrando in una fascia di prezzo medio bassa, il robot Deebot U2 ha un prezzo accessibile e conveniente, specialmente in considerazione delle attività che è in grado di svolgere e alla qualità tecnica piuttosto elevata. Si pone, dunque, come un dispositivo adatto a chi necessita di un supporto nelle pulizie ordinarie, che garantisca comunque prestazioni di alto livello, unite a un utilizzo semplice.
Mancando la funzione di mappatura della casa, il percorso di pulizia del robot Ecovacs Deebot U2 va impostato in maniera personalizzata. In seguito alla programmazione, comunque, il dispositivo è in grado di memorizzare le zone sulle quali la pulizia deve essere eseguita e le ripercorre in maniera identica anche nelle sessioni di lavoro successive.
Il movimento di aspirazione è quello classico, in cui il robot si sposta avanti e indietro, coprendo con la sua azione pulente tutta la superficie, velocemente e in maniera piuttosto accurata, senza tralasciare alcuna zona.
La potenza aspirante, già piuttosto alta per questo genere di dispositivo, è incrementabile attraverso la funzione Max+, che la aumenta fino a 2,5 volte in più rispetto alla modalità ECO.
La funzione lavaggio è ottimizzata dalla tecnologia OZMO che prevede la presenza di una pompa a controllo elettronico attraverso la quale l’acqua fluisce direttamente e in modo continuativo dal serbatoio dedicato.
Deebot U2 si alimenta tramite una batteria agli ioni di litio da 2600 mHa e, quando rileva una carica insufficiente, torna autonomamente alla home base per il ripristino dell’energia.
Una carica completa garantisce al robot un’autonomia di circa 110 minuti di pulizia a ciclo continuo e senza interruzioni.
Se viene messo in pausa o procede a ricaricarsi prima di avere completato il ciclo di pulizia, una volta ripresa l’attività, il robot riprende a pulire dal punto in cui si era interrotto.
Il processo di pulizia attuato da Deebot U2 avviene attraverso quattro passaggi consecutivi
-nella prima fase, le spazzole laterali spingono la polvere verso il canale di aspirazione
-quindi, lo sporco viene aspirato e convogliato verso il serbatoio di raccolta
-se programmato, viene eseguito il lavaggio delle superfici attraverso la tecnologia OZMO
-infine, l’aria aspirata viene incanalata verso le prese progettate obliquamente verso l’alto. In questo modo si evita la creazione di vortici di polvere e, grazie all’azione di due filtri ad alta efficienza, il dispositivo restituisce aria depurata all’ambiente.
Il robot può eseguire tutte queste funzioni automatiche in sequenza, oppure si può scegliere di escluderne alcune, per esempio quella di lavaggio. Si può anche decidere di impostare la pulizia mirata di angoli e bordi, oltre a quella specifica per zone particolari della casa nelle quali si desidera venga eseguito un intervento più accurato.
Dotato di sensori anticaduta, Deebot U2 riconosce ed evita le zone di vuoto, come scalini e dislivelli, quindi ha un andamento sicuro che, da questo punto di vista, non necessita di essere monitorato.
Gli speciali sensori anti collisione integrati, inoltre, fanno in modo che il robot non urti contro i mobili, mentre i paracolpi in gomma morbida, posizionati sui fianchi, proteggono il corpo del dispositivo e prevengono danni accidentali agli arredi più delicati durante le operazioni di pulizia.
Nel modello standard di questo elettrodomestico non sono previste la funzione di muro virtuale e quella di mappatura, tuttavia è possibile impostare la delimitazione di un’area inaccessibile al robot, acquistando separatamente apposite strisce magnetiche, con le quali è possibile definire quali sono le zone che il robot non dovrà percorrere.
La funzionalità di Deebot U2 è aumentata dalla presenza di alcuni accessori di serie, cioè 4 spazzole laterali, una piastra per il lavaggio, 5 panni usa e getta’ e 2 panni lavabili e riutilizzabili, 2 filtri ad alta efficienza e una docking station di ricarica.
Il robot Ecovacs Deebot U2 è un dispositivo smart perché collegabile alla rete domotica della casa, è supportato da un’applicazione dedicata che permette di programmarne le funzioni, interromperle e riprenderle, gestendo in maniera agile e veloce ogni comando attraverso lo smartphone.
Tramite l’applicazione è possibile anche modificare le impostazioni e le modalità di esecuzione delle pulizie, oltre che ripetere un intervento già effettuato.
Allo stesso modo è possibile gestire il dispositivo attraverso le indicazioni che gli vengono fornite da assistenti vocali come Amazon Echo, Alexa e Google Home.
Nonostante le sue funzioni base, il robot Ecovacs Deebot U2 offre prestazioni molto apprezzabili. Nonostante non possieda tutte le caratteristiche legate alla tecnologia di altissimo livello di cui è comunque dotato, le sue performance sono puntuali, eseguite con precisione e il risultato di pulizia è soddisfacente.
Tutto questo si deve, in buona parte, all’ottima forza aspirante e alla combinazione aspirazionelavaggio, che, oltre ad assicurare un’azione di pulizia razionale e ottimizzata, permette anche una buona igienizzazione delle superfici.
Risulta essere, dunque, l’elettrodomestico ideale per chi cerca un modello di robot mediamente economico, che sia in grado di assicurare una pulizia efficace su ogni tipo di pavimento, nonostante non sia completamente indipendente e necessitando di programmazione personalizzata.
La mancanza di automatizzazione di alcune funzioni, è comunque compensata da un sistema di pulizia avanzato, molto simile a quello presente nei modelli di fascia alta.
Dreame Z10 Pro
Come molti altri modelli di robot aspirapolvere, anche Dreame Z10 Pro si caratterizza per un design moderno, dove l’estetica è ridotta all’essenziale. Il robot per l’aspirazione e il lavaggio è di forma circolare in plastica dura, con uno spessore di circa 9 cm che gli consente di infilarsi sotto i mobili, anche quelli più bassi. Sui lati del robot è presente una fascia rinforzata in gomma per attutire i colpi e gli utili sensori anti caduta, mentre nella parte superiore è posizionata la torretta laser per la mappatura degli ambienti. In prossimità della torretta, vi è un piccolo pannello di controllo costituito da alcuni tasti, pulsante di accensione e spegnimento, controllo per lavaggio e ritorno alla stazione di ricarica. La parte superiore dell’aspirapolvere è munita di un coperchio apribile, dove troverete un pulsante per il collegamento wifi del dispositivo e il tasto reset per ripristinare le impostazioni di fabbrica. Il robot Dreame Z10 Pro, nonostante sia un vero e proprio concentrato di tecnologia non presenta tantissimi componenti, ma l’essenziale per garantire una pulizia completa delle superfici. La spazzola centrale in gomma è a forma di rullo per adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di superficie e raccogliere lo sporco più ostinato. La particolare struttura della spazzola è stata progettata con il sistema anti groviglio, così da impedire ai capelli o ad altri residui di ostacolare la raccolta.
Dreame Z10 Pro vi garantisce una potenza di aspirazione davvero sorprendente, circa 4000pa, così da rimuovere la polvere anche tra le fughe e dai pavimenti in legno o in pietra naturale, dove è necessaria una potenza superiore. Si possono impostare diversi livelli di aspirazione, in base alle proprie esigenze
– silenziosa, per usare il dispositivo anche nelle ore notturne
– standard, per una pulizia completa e superficiale delle superfici
– alta potenza, per l’aspirazione dei tappeti
– turbo, per rimuovere anche le micro particelle e i peli degli animali.
In base al livello di aspirazione impostata, Dreame Z10 Pro avrà un’autonomia compresa tra 60 e 150 minuti, quindi è opportuno impostare la pulizia di alcune stanze, se si abita in case di grande metratura. Quando si imposta l’aspirazione standard, invece il robot potrà garantirvi un’autonomia completa di 150 minuti, in grado di ripulire circa 250 mq. L’autonomia del dispositivo può essere monitorata tramite l’applicazione, ma bisogna sottolineare che se si attiva funzione aspirazione più lavaggio, la batteria potrebbe durare notevolmente di meno.
Questo piccolo dispositivo per pulire le superfici è stato integrato con il sistema LIDAR, una tecnologia laser in grado di generare migliaia di punti invisibili all’interno delle stanze e mappare con precisione ogni angolo. Il sistema di mappatura laser è una vera e propria rivoluzione per i robot aspirapolvere, perché dal primo momento il dispositivo è in grado di registrare con precisione le stanze e migliorare i suoi movimenti. Insieme al sistema LIDAR, è presente sul robot aspirapolvere la tecnologia vSLAM. Gli scanner 3D di ultima generazione creano dei laser in grado di misurare con precisione millimetrica le distanze tra i sensori e gli eventuali ostacoli, così i movimenti saranno fluidi e l’aspirapolvere potrà scansionare in anticipo la stanza, evitando mobili o altri oggetti. Oltre alla mappatura degli ambienti e alla rilevazione degli ostacoli, Dreame Z10 Pro è dotato della funzione per la pulizia dei bordi. Il robot si avvicina lungo i bordi delle superfici e tramite rotazione aspira con efficacia ogni traccia di sporco e polvere. La pulizia dei bordi è molte utile per raggiungere anche gli angoli più nascosti delle stanze, dove non è possibile arrivare con un normale aspirapolvere. Per evitare alcuni ostacoli all’interno delle stanze, il robot è stato dotato di pratiche ruote motrici che gli permettono di risalire fino a un’altezza di 2 cm e continuare con l’aspirazione o il lavaggio. La capacità di risalire gli ostacoli è ottima se in casa ci sono dei tappeti di medio spessore e bisogna aspirarli completamente o dei dislivelli all’interno di alcune stanze. La mappatura degli ambienti può essere predisposta per diversi piani e soprattutto si può controllare dall’applicazione quali stanze pulire o escludere dall’aspirazione, impostando gli orari di inizio con un semplice tocco dalla schermata principale. Sui lati del robot aspirapolvere sono presenti dei sensori anti caduta che prevengono qualsiasi tipo di collisione o caduta improvvisa dell’aspirapolvere, una funzione davvero utile se vi sono scale o ostacoli ingombranti.
Il robot aspirapolvere Dreame Z10 Pro è dotato di una torretta per lo svuotamento automatico del sacchetto, una funzione davvero utile per evitare il contatto con la polvere e avere sempre pronto il dispositivo per la pulizia degli ambienti. Tramite un sistema di sensori presenti sia sul robot che sulla base, l’aspirapolvere automatico raggiunge la torretta di ricarica e svuota il sacchetto quando rileva che ha raggiunto la quantità massima di polvere. Il sacchetto per la polvere posto nella parte inferiore del robot ha una capacità di circa 4 litri, quindi può durare diverse settimane e quando sarà completamente pieno, una spia luminosa segnalerà che è necessario procedere con lo svuotamento automatico. Nella parte superiore della base di ricarica vi è un comodo coperchio apribile, dove sarà possibile accedere al sacchetto pieno e svuotarlo nella spazzatura. Sollevando il robot Dreame Z10 Pro si può notare la presenza di due contenitori separati di capienza diversa, uno per la raccolta della polvere e l’altro per l’acqua, così da non mescolare le due sostanze e vanificare la pulizia. Se si vuole aspirare e lavare contemporaneamente le superfici, sarà necessario collocare alla base del robot aspirapolvere il panno mop e attivare la funzione di lavaggio dal pannello di controllo. Per lavare le superfici si ha la possibilità di impostare tre livelli di erogazione dell’acqua, cioè basso, medio ed elevato, in base alla quantità di sporco da eliminare. Nonostante la presenza di tre diversi livelli per il lavaggio, l’acqua erogata potrebbe essere comunque poca per pulire superfici abbastanza sporche, quindi è sempre opportuno impostare due passaggi per il robot. Il contenitore dell’acqua è molto più piccolo rispetto a quello della polvere, circa 125 ml, quindi bisognerà riempirlo diverse volte se si abita in una casa di grandi dimensioni.
L’aspirapolvere automatico per le pulizie di casa è dotato di connessione wifi per interfacciarsi con i principali assistenti vocali e con l’applicazione ufficiale per smartphone e tablet realizzata da Xiaomi. Dopo avere scaricato l’applicazione di Dreame Z10 Pro e registrato il dispositivo, si potrà controllare il robot da remoto e attivare la pulizia in qualsiasi momento. Sulla schermata principale dell’applicazione potrete visualizzare la mappa della casa e decidere quali ambienti pulire, quali escludere e se iniziare l’aspirazione su più piani. L’applicazione fornita da Xiaomi può essere personalizzata per impostare il livello di aspirazione o la quantità di acqua da erogare per il lavaggio delle superfici. La connessione wifi consente al robot Dreame Z10 Pro di collegarsi anche con gli assistenti vocali presenti nell’abitazione e impostare la pulizia semplicemente utilizzando la voce.
Dreame L10 Pro
Affidabile e completo, Dreame L10 Pro fa parte dell’ecosistema dei prodotti Xiaomi. Vanta una grande potenza aspirante e una buona autonomia energetica. Dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, Dreame L10 Pro si contraddistingue dal modello precedente per la tecnologia LiDAR di precisione. Lo scanner, provvisto di telecamera 3D, è capace di individuare e schivare gli ostacoli. Gestibile dall’intuitiva e funzionale applicazione Xiaomi in italiano, spicca per le sue prestazioni e funzionalità.
Prodotto da Dreame Technology, azienda appartenente al gruppo Xiaomi, il robot è robusto, costruito bene e dal design in linea con la maggioranza dei modelli presenti sul mercato. Sulla parte alta dell’elettrodomestico sono posizionati un isolotto che consente una scansione laser precisa degli ambienti e tre tasti fisici utili rispettivamente per l’accensione e lo spegnimento, per il ritorno alla base di carica e per lo spot.
Sollevando l’involucro esterno è possibile notare il contenitore della polvere sufficientemente ampio, da 570 ml, distante dal serbatoio dell’acqua. Quest’ultimo è posto invece nella parte inferiore del dispositivo assieme al panno. In entrambi i casi, la rimozione è molto più semplice rispetto ad altri elettrodomestici della stessa categoria. Sotto il coperchio sono presenti anche i pulsanti per il WiFi e per il reset del robot, utile qualora dovessero verificarsi dei problemi.
Frontalmente, invece, sono individuabili quattro sensori e una speciale videocamera 3D dotata del sistema di navigazione LiDAR, ovvero con doppio laser. Punto di forza del Dreame L10 Pro, consente di effettuare una mappatura completa dell’ambiente, di riconoscere e prevenire gli ostacoli, calcolando in maniera continua il percorso più efficiente al fine di massimizzare le prestazioni. In sostanza, individuata la presenza di un oggetto nel percorso, l’elettrodomestico rallenterà e cambierà automaticamente strada, evitando di sbatterci contro.
La mappatura 3D risulta utile nel caso in cui ci fossero degli animali domestici all’interno dell’appartamento, ma anche degli ostacoli di diversa natura come dei piccoli gradini che potrebbero causare la caduta del robot.
Con una potenza di aspirazione di 4000pa elimina la polvere completamente, raccogliendola anche dagli angoli e attirandola verso il dispositivo, intrappolandola. Si comporta in modo egregio con diversi gradi e tipi di sporco: non teme i granelli di zucchero, la farina, il sale grosso o i chicchi di riso e risponde bene anche in caso di sporco ostinato, per cui si consiglia di utilizzare la modalità turbo.
A questo proposito, il robot dispone di quattro livelli di potenza, ideali per qualsiasi situazione, cioè silenzioso, standard, alta potenza e turbo. Rispetto alle precedenti, quest’ultima emette un suono un po’ fastidioso, ma comunque entro livelli sopportabili.
Il sistema di lavaggio offre prestazioni piuttosto elevate. Affidato a un serbatoio elettronico da 270 ml, non lascia aloni o striature sul pavimento. Il sensore per i tappeti, inoltre, si attiva non appena incontra le fibre intrecciate e provvede ad arrestare l’erogazione dell’acqua.
Per una maggiore durata del dispositivo e per ottenere buoni risultati, si consiglia di riempire la vaschetta solo con acqua, preferibilmente distillata per evitare che si formino residui calcarei, oppure con detergenti appositamente studiati per i robot di questo tipo. Di certo, la pulizia con Dreame L10 Pro non è paragonabile al lavaggio manuale, ma si rivela comunque un buon supporto per mantenere la casa pulita e brillante anche quando è popolata da amici pelosi o si ha poco tempo da dedicare alle faccende domestiche.Il robot è dotato di ruote artigliate, la cui grandezza consente di superare ostacoli e dislivelli di circa 2 cm. La manutenzione è semplice e bastano appena pochi secondi.
Il robot aspirapolvere e lavapavimenti ideato da Dreame Technology può essere controllato mediante i tasti posti sul coperchio superiore, ma il modo più efficiente e funzionale per una corretta gestione del dispositivo rimane l’app Xiaomi Mi Home.
Il software, compatibile con smartphone Android e iPhone, è completamente gratuito ed è disponibile anche in lingua italiana. Dall’interfaccia accattivante, fluida ed intuitiva, vanta un buon livello di personalizzazione.
Per utilizzare al meglio il robot verranno visualizzate diverse opzioni, l’applicazione è fondamentale per sfruttare la tecnologia LiDAR e creare mappature precise della stanza. Risulta essere possibile, inoltre, programmare le pulizie e la quantità d’acqua, scegliere l’intensità e la potenza di aspirazione, attivare il riconoscimento di oggetti e ostacoli attraverso la tecnologia 3D, controllare il volume e la lingua dell’altoparlante del robot, abilitare la modalità Tappeti, verificare i tempi di manutenzione per capire quando pulire le componenti oppure sostituire le spazzole o i filtri.
Per quanto riguarda gli assistenti vocali Google Home e Alexa, attualmente la rilevazione dei dispositivi non avviene in italiano. Tuttavia, nuovi aggiornamenti firmware potrebbero completamente ribaltare la situazione.
Il robot Dreame L10 Pro è sicuramente un valido supporto in casa. Tra i migliori della sua categoria, offre prestazioni di un dispositivo di fascia alta, mentre in realtà lo si trova online o nei migliori negozi di elettronica ad un prezzo assolutamente competitivo.
Non delude assolutamente le aspettative e l’efficienza dell’applicazione Xiomi Hi Home aumenta i vantaggi.
C’è anche qualche difetto. La stazione di ricarica, infatti, è troppo piccola per il corpo macchina e necessita di essere posizionata correttamente per una maggiore stabilità. L’assenza, al momento, della compatibilità con i maggiori assistenti vocali ne limita le funzionalità. Infine, se può essere considerato davvero uno svantaggio, il colore nero del coperchio cattura in qualche modo la polvere.
Yeedi Vac Hybrid
Il design e la morfologia di Yeedi Vac Hybrid colpiscono a primo impatto. Dalla classica forma a disco, il robot è realizzato in policarbonato con dettagli di colore bianco opaco che limitano la visibilità delle antiestetiche ditate e della polvere accumulata.
Rispetto ad altri dispositivi della stessa categoria, non presenta sulla sommità la solita protuberanza della tecnologia LIDAR, utile per una corretta mappatura dell’ambiente. Al suo posto, la superficie compatta e piatta incorpora una fotocamera necessaria per la navigazione smart del robot.
Yeedi Vac Hybrid è alto poco meno di 8 cm, caratteristica che lo rende uno dei modelli più sottili attualmente reperibili in commercio e capace di raggiungere aree difficili come quelle sotto i tavolini, i letti o i mobili.
Sul coperchio sono posizionati l’interruttore di accensione, il pulsante per il pairing della rete WiFi e per il reset del dispositivo. Il robot può contare sull’efficienza di una spazzolina rotante, presente sul davanti, e di una bocchetta di aspirazione dalle dimensioni piuttosto ampie che monta una spazzola con morbide fibre sintetiche e inserti in silicone. Questo accostamento risulta particolarmente utile per la pulizia di moquette e tappeti, riuscendo a catturare un’impressionante quantità di sporco.
Le ruote motrici sono provvisti di una gommatura morbida, a differenza invece del rotino centrale che potrebbe anche causare il danneggiamento di superfici delicate come il parquet o i pavimenti in marmo bianco lucido.
Yeedi Van Hybrid è dotato di una batteria dalla durata eccezionale in grado di garantire un’autonomia massima di 200 minuti a pieno regime. Nonostante il voltaggio non sia esplicitamente espresso nella confezione e nel manuale, si suppone che sia da 14,4 V come nel caso della maggioranza dei modelli nella stessa categoria e fascia di prezzo.
La potenza aspirante è di 2500 Pa, piuttosto nella media, ma lontano dai 4000 Pa dei modelli di fascia alta. Il robot è provvisto di tre livelli d’intensità da impostare in base alla quantità di sporco presente e alla tipologia di superficie da trattare.
Il riconoscimento automatico della superficie è una funzione interessante perché permette di regolare in maniera automatica la potenza aspirante del dispositivo qualora dovesse incontrare nel passaggio tappeti oppure moquette.
La capacità del serbatoio offre grandi soddisfazioni. Il contenitore raccogli polvere ha un volume pari a 450 ml che, in termini pratici, si traduce in uno svuotamento ogni quattro cicli di pulizia.
La tanica riservata all’acqua, invece, è di dimensioni inferiori, appena 240 ml, in grado di completare due passate del pavimento di un locale con una superficie di 31 metri quadrati. La detersione delle mattonelle è di buona qualità. In genere, potrebbe bastare aggiungere solo acqua al serbatoio per ottenere prestazioni degne di nota, ma per un’igiene profonda soprattutto se ci sono animali in casa oppure bambini molto piccoli si consiglia di utilizzare prodotti specifici, perché molto solubili. Evitare nella maniera più categorica di utilizzare detergenti comuni, in quanto potrebbero nel tempo danneggiare il contenitore e la rispettiva pompetta.
Il filtro di aspirazione viene estratto facilmente dall’alloggio per una pulizia più agevole. Lavabile con sola acqua corrente, va sostituito ogni 3-6 mesi, in base alla frequenza e alla modalità di utilizzo. Il pezzo è facilmente reperibile in tutti i negozi fisici autorizzati oppure online.
Il robot non ha nulla da invidiare ai modelli di fascia medio alta dal punto di vista delle funzionalità tecnologiche. Facile da gestire, bastano appena cinque minuti per programmare e predisporre Vac Hybrid per il primo utilizzo.
Dopo avere scaricato l’applicazione Yeedi, disponibile per Android e iPhone ed effettuato il collegamento con il WiFi di casa, è possibile usufruire di diverse interessanti funzionalità direttamente da smartphone.
Giusto per fare qualche esempio, si può scegliere la Modalità di Pulizia tra automatica, presente in memoria o tracciata a mano sulla mappa. La funzione Storico Pulizia può essere intesa come una sorta di diario di bordo che tiene traccia di tutti i programmi utilizzati e il numero di cicli già effettuati. L’opzione Gestione Mappa consente di creare dei muri virtuali per escludere dalla pulizia solo alcuni ambienti, gestendo al meglio l’igiene della casa.
Come già anticipato, il sistema di mappatura si avvale di una videocamera posta sul dorso del robot per individuare il perimetro dell’ambiente, una tecnologia completamente differente rispetto ad altri robot aspirapolvere e lavapavimenti.
Gli infrarossi entrano in gioco solo per individuare gli ostacoli frontali, anche se questa opzione meriterebbe di essere resa più precisa. Chi ha già provato il dispositivo lamenta infatti l’avvenuta collisione con gli oggetti, con il rischio di far cadere suppellettili più leggeri ma di valore.
Yeedi Vac Hybrid è provvisto anche di comodi sensori anticaduta e di rilevamento dei tappeti, ma a confronto i robot dotati di sistema LIDAR risultano molto più precisi e funzionali anche in condizioni di scarsa visibilità oppure al buio. Per evitare incidenti o blocchi improvvisi, è consigliabile preparare la casa rimuovendo fili, oggetti e ostacoli vari che potrebbero anche essere aspirati in maniera accidentale.
Messo a confronto con i robot della sua stessa fascia di prezzo, Yeedi Vac Hybrid è un prodotto valido, dalle prestazioni significative. Nei test si comporta piuttosto bene, la navigazione è fluida nonostante riscontri qualche piccola difficoltà nel superare i dislivelli.
L’aspirazione con riconoscimento automatico della superficie funziona molto bene, soprattutto su tappeti e tappetini per cui si attiva la velocità massima. Il lavaggio garantisce prestazioni buone, anche se richiede più passate su superfici piuttosto sporche.
Offerte e Prezzi Robot Aspira e Lava Pavimenti
Per concludere proponiamo una lista di offerte relative ai robot aspira e lava pavimenti più venduti online. Cliccando sui prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova finestra all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, le opinioni degli acquirenti e i prezzi attuali.