In questa guida analizziamo le caratteristiche del robot aspirapolvere e lavapavimenti Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro.
Oggi la tecnologia moderna nel campo degli elettrodomestici ha fatto passi da gigante, e ci permette di rimuovere polvere e lavare i pavimenti senza controllo manuale sui nostri strumenti di pulizia casalinghi. Molti dispositivi consentono infatti di attivare programmi di pulizia da remoto, grazie ad apposite applicazioni, che, una volta installate su uno smartphone, consentono di monitorare l’accensione, lo svolgimento dei cicli di pulizia e persino lo spegnimento del robot. Quest’ultimo, in questo modo, può svolgere le pulizie quando noi siamo fuori casa, e permetterci di trovare i nostri ambienti domestici puliti e perfettamente lavati una volta tornati a casa. Il mercato offre numerosi prodotti dotati di funzionalità elevate, ma nella scelta del robot bisogna valutare tanti elementi, a partire dalla potenza di aspirazione e dalla capacità di raggirare ostacoli, per capire se l’elettrodomestico sa svolgere le sue funzioni efficacemente e fare al caso nostro.
Se cerchi un modello versatile e capace di aspirare sporco e lavare allo stesso tempo i pavimenti ti consigliamo di valutare l’acquisto di Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro, un’aspirapolvere e lavapavimenti dotato di una tecnologica di grande spessore, che unita alla possibilità di controllarlo da remoto permette all’elettrodomestico di piazzarsi tra i migliori robot pulenti sul mercato. Vediamo insieme le principali caratteristiche e perché Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro è molto apprezzato dai consumatori.
Le funzionalità di Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro possono sinteticamente essere riassunte così, versatilità, innovazione e efficienza. Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro è infatti stato lanciato sul mercato per facilitare le persone che non hanno tempo da dedicare alle pulizie domestiche, per questo motivo il dispositivo è stato dotato di un’elevata potenza di aspirazione, a cui viene affiancato un sistema efficiente di filtrazione Hepa che permette di rimuovere qualsiasi particella invisibile di sporco.
Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro è particolarmente adatto alle persone che hanno bisogno di rimuovere costantemente la polvere, per esempio perché affette da allergie o problemi respiratori. Il filtro Hepa rende inoltre questo robot adatto agli ambienti in cui sono presenti animali domestici, come cani e gatti.
Quando si acquista un robot è necessario valutare alcuni elementi imprescindibili, in particolare le dimensioni e la capacità di fermarsi in caso di ostacoli presenti negli ambienti domestici. Uno dei punti forti di Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro è proprio la struttura che, grazie alla forma circolare ridotta, consente al robot di inserirsi facilmente sotto divani, letti e altri mobili, in modo da raggiungere gli angoli più difficili con un semplice passaggio. Spostare oggetti pesanti per rimuovere la polvere può essere difficile, immagina di dovere muovere un grosso mobile in legno, spostarlo tutti i giorni o quasi potrebbe diventare complicato, soprattutto se non hai aiuto. Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro ha un diametro di soli 34, 5 cm e un’altezza di appena 9,5. La sua forma è circolare, e nella stragrande maggioranza dei casi gli permette di andare sotto divani e mobili, tranne nel caso in cui siano molto bassi.
Anche la qualità di costruzione, la robustezza e l’assemblaggio sono elementi da non sottovalutare, anche perché in commercio esistono modelli simili molto più costosi, ma dotati di caratteristiche inferiori e realizzati con materiali decisamente peggiori.
Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro dal punto di vista strutturale è molto solido e capace di resistere agli urti più forti, se usato correttamente dura anni ed è letteralmente indistruttibile, anche perché, come vedremo nei dettagli, la tecnologia di cui dispone è stata studiata per evitare che l’oggetto impatti contro mobili o altri oggetti.
Il design è piuttosto elementare, non differenziandosi molto da questo punto di vista da altri modelli concorrenti. La parte superiore del robot si caratterizza per uno stile essenziale, anche se presenta una zona in rilievo di circa due cm in cui è situato l’innovativo sistema di navigazione laser LSD. Sempre sulla parte superiore dell’oggetto sono presenti due pulsanti, quello di accensione e di ritorno.
Il dispositivo è concepito per facilitare il lavoro di pulizia domestica, ecco perché, accedendo alla parte superiore del robot, con un solo click è possibile aprire il coperchio ed estrarre il vano polvere, in modo da pulirlo o sostituirlo con il vano lavapavimenti e aspirazione due in uno.
Per limitare gli urti, la parte superiore dell’oggetto è protetta inoltre da una parte semi mobile, dove sono presenti dei sensori che aiutano il robot a muoversi nei vari ambienti. Nella porzione posteriore dell’oggetto, invece, è posizionata una griglia di fuoriuscita dell’aria e i tecnologici sensori a infrarossi anticaduta.
Nella parte sottostante si trovano le ruote di movimento, due motrici e una frontale. Le ruote principali sono state ideate in modo da alzarsi e abbassarsi all’occorrenza, fino a due cm al massimo, in modo da evitare qualunque ostacolo durante il percorso di pulizia, come per esempio tappeti o rilievi del pavimento.
Al centro del robot è posizionata invece la spazzola principale e le due laterali. Queste ultime servono per avvicinare la polvere e la sporcizia al centro del robot, in modo da facilitarne l’aspirazione.
L’efficienza pulente di questo modello è data soprattutto dalla presenza di un vero e proprio paraurti sul lato frontale, che unito alla spazzola di aspirazione caratterizzata da parti in gomma e setole, permette al modello Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro di massimizzare la pulizia e velocizzarla.
Considerare Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro un semplice aspirapolvere è davvero molto riduttivo. Non bisogna lasciarsi ingannare dalla sua apparenza, perché questo robot è un concentrato di innovazione tecnologica, potente e altamente resistente, grazie a una CPU ad elevate prestazioni.
La combinazione di questi sistemi permette al robot di elaborare senza inceppi i dati raccolti dal sensori. Il sistema utilizzato nel modello Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro è costituito infatti da dodici sensori, che permettono al robot di navigare, evitare gli ostacoli ed effettuare la valutazione degli ambienti domestici con estrema velocità, senza rischio di errore. L’innovazione di questo sistema può essere compresa pensando a un robot privo di questa tecnologia, l’aspirapolvere si schianterebbe contro oggetti e mobili, con notevoli danni.
Mi Robot Vacuum Mop P è in grado di svolgere molteplici funzioni, rimuove la polvere e, successivamente e in totale autonomia, lavare il pavimento. Riesce persino a fare le due cose contemporaneamente. Dentro la confezione del robot troverai due vani contenitori, uno ti serve per raccogliere la polvere e l’altro per lavare contemporaneamente. Il terzo vano invece, ti serve per l’esclusivo lavaggio, da comprare separatamente. Il vano si può estrarre dall’oggetto in pochi secondi e puoi svuotarlo direttamente nella pattumiera. Tutte le funzioni di Mi Robot Vacuum Mop P sono gestibili dall’applicazione appositamente ideata. Vediamo in quale modo puoi programmare pulizie, accensione e spegnimento attraverso l’apposita applicazione.
Mi Robot Vacuum Mop P, essendo un dispositivo altamente tecnologico, può essere collegato alla rete WiFi di casa, in modo da potere monitorare le sue funzioni tramite l’apposita applicazione da installare sullo smartphone. Una volta fatta questa procedura, infatti, e collegato ilMi Robot Vacuum Mop P, puoi selezionare comodamente con un click la modalità di aspirazione, scegliendo tra le varie opzioni disponibili, cioè Modalità Aspirapolvere, Modalità Aspirapolvere e Lavapavimenti oppure solo la Modalità Lavapavimenti. Una volta avviata la funzione desiderata puoi decidere la potenza di utilizzo, scegliendo tra silenzioso, standard, medio e turbo. Puoi decidere inoltre il livello d’uso dell’acqua in base alle tue esigenze di pulizia, gestire la mappa delle stanze da pulire e determinare inizio e fine del programma di pulitura. Al primo avvio, Mi Robot Vacuum Mop P esegue in automatico la mappatura della stanza, la registra e, grazie a questa funzione altamente innovativa, riesce a muoversi nelle varie stanze e lungo qualsiasi bordo, evitando ostacoli e bloccandosi e ritornando indietro in caso di scale. L’intelligenza di questo robot ti sorprenderà, tramite l’applicazione puoi persino monitorare il tempo reale il percorso di pulizia del robot, la carica della batteria e la durata del ciclo di pulizia.
Grazie alla programmazione il robot diventa completamente autonomo, già da questo dato si può evincere la potenzialità di un modello che unisce design, modernità ed efficienza. Tramite l’applicazione si può anche gestire la divisione delle camere da pulire, una volta fatta quest’ultima Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop P svolge il ciclo di pulizie in totale autonomia, non necessita di alcun minimo controllo manuale, si gira e rigira da solo, si muove senza dare fastidio in quanto molto silenzioso, per questo motivo puoi usarlo anche di notte, non corri il rischio di disturbare i vicini o i condomini.
In termini di qualità di pulizia, Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop P mantiene perfettamente pulita la casa tutti i giorni, grazie alla programmazione non avrai più problemi di polvere o altra sporcizia, raggiunge perfettamente gli angoli più difficili della casa, rapidamente e con un solo passaggio.
Come anticipato, Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop P si può utilizzare con tre modalità di pulizia, cioè
-modalità aspirazione più lavaggio, una doppia azione che permette di risparmiare tempo sulle pulizie domestiche
-modalità solo aspirazione, grazie al contenitore per la polvere da 550 ml puoi eliminare completamente polvere e detriti dalla tua casa
-modalità solo lavaggio, che ti permette di lavare i pavimenti senza necessariamente togliere la polvere, grazie all’ampio serbatoio d’acqua da 550 ml.
Il serbatoio dell’acqua è dotato di sistema di controllo intelligente, il rilascio dell’acqua viene gestito dal motore in modo molto accurato, la pompa dell’acqua non si blocca anche se lo usi in modo prolungato, il sistema di controllo ad elevata precisione monitora in automatico lo stato dell’acqua, in questo modo non c’è rischio di fuoriuscita di liquidi in eccesso, sia quando il robot è in funzione che quando è spento.
Xiami Mi Robot Vacuum-Mop P consente un’aspirazione intensa a 2100 Pa, per permetterti di pulire a fondo ogni centimetro della stanza.
Anche l’autonomia rappresenta un punto forte del modello, permettendo questo robot di pulire ininterrottamente per circa un’ora, usando solo la metà della batteria. Questo significa che con una sola ricarica completa puoi pulire e lavare una casa di medie dimensioni, circa 45mq2 di superficie, in meno di un’ora con una ricarica di metà batteria. Quando quest’ultima si scarica il robot torna direttamente alla base di ricarica, in modo da ricaricarsi e, successivamente, partire in piena autonomia e ritornare a finire il ciclo di pulizia interrotto.