In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore robot aspirapolvere economico, proponiamo la recensione dei modelli più interessanti e vediamo quali sono le offerte disponibili in questo momento.
Se durante la settimana lavori in ufficio e i tuoi orari non ti permettono di stare dietro alle faccende casalinghe quanto vorresti, devi sapere che in commercio puoi trovare dei validi aiutanti. Se hai sentito parlare dei robot aspirapolvere, probabilmente ti starai chiedendo come fare a scegliere quello che più si adatti alle tue esigenze, e che magari non costituisca una minaccia per il tuo portafogli. Le fasce di prezzo relative a questo tipo di prodotti copre infatti una forbice molto ampia, con prezzi molto differenti tra loro.
Cerchiamo di capire come fare quindi per scegliere un robot aspirapolvere economico.
Come Scegliere il Migliore Robot Aspirapolvere Economico
Quando utilizziamo il termine robot aspirapolvere facciamo riferimento a tutti quei dispositivi elettronici capaci di aspirare in autonomia sporco e polvere dai pavimenti. Questo tipo di prodotto costituisce infatti una sorta di evoluzione dei classici aspirapolvere, e grazie a tecnologie di diversa natura può rimuovere la sporcizia senza l’intervento dell’essere umano. Questo significa che una volta azionato, il robot aspirapolvere girerà liberamente per la stanza prescelta senza bisogno di essere manovrato.
In realtà, soprattutto quando si parla di robot aspirapolvere economici, l’intervento umano è richiesto per fare in modo che il robot funzioni a dovere. Ogni robot è infatti provvisto di un serbatoio di capienza variabile che una volta riempitosi di polvere andrà svuotato. Inoltre, alcuni modelli poco costosi necessitano spesso di una aiuto, in quanto non sono in grado di raggiungere proprio qualsiasi angolo della casa.
Il funzionamento dei robot aspirapolvere economici può infatti basarsi a seconda del modello su un sistema di navigazione
-A contatto. Il funzionamento è reso possibile da un insieme di ruote, poste al di sotto del robot, e di un rilevatore di ostacoli. Quando il dispositivo incontra la gamba di un tavolo, una parete, una sedia o altro, è infatti in grado di cambiare direzione e riprendere la sua marcia. Sembra tutto rose e fiori, ma in realtà i robot economici intraprendono sempre traiettorie casuali, rischiando di ripassare più volte su alcune aree e lasciarne invece sporche delle altre.
-A infrarossi. Fortunatamente, in tempi recenti anche i robot dotati di sistema a infrarossi sono stati declassati a una fascia di prezzo più contenuta. Questo significa che un robot economico è in grado di tracciare una mappa virtuale della stanza e di servirsi di un rilevatore a infrarossi che gli consente di evitare gli ostacoli in anticipo.
Grazie a questa premessa viene facile capire che i robot più avanzati, ovvero dotati di telecamera e di controllo da remoto, sono anche quelli più cari. Vediamo perciò quali sono le caratteristiche da considerare per acquistare un robot aspirapolvere economico di qualità.
Prima di comprare un robot aspirapolvere, esistono numerosi aspetti da tenere in considerazione. Non tutti i robot economici sono uguali, alcuni presentano una durata della pulizia maggiore, altri sono realizzati con materiali meno scadenti, altri ancora puntano sulla capienza del serbatoio. In base alla dimensione della tua abitazione e al tipo di pulizia che intendi effettuare, potrai infatti scegliere robot con specifiche tecniche più o meno adatte. In generale, durante la tua selezione, ti consigliamo di verificare sulla confezione o sul manuale di istruzioni del prodotto le seguenti caratteristiche
-Autonomia
-Tempo di ricarica
-Capienza del serbatoio
-Sistema di filtrazione
-Funzioni
-Spazzole
Per quanto riguarda gli accessori, possiamo già dirti con certezza che è molto difficile che un robot aspirapolvere economico ne sia provvisto, elementi come centraline di ricarica, spazzole aggiuntive e telecomandi rimangono per ora compresi solamente nei robot di alto livello. Nonostante questo, molti modelli economici possono davvero costituire un aiuto durante le pulizie, soprattutto se casa tua è di moderate dimensioni e se possiedi un animale che perde molti peli durante la giornata. Inoltre, se non hai molti tappeti, il passaggio di un robot aspirapolvere può risultare veloce e vantaggioso. Ma vediamo ogni fattore più nel dettaglio.
Autonomia
Se cerchi un aiuto concreto contro lo sporco e vuoi servirti di un robot aspirapolvere per dedicarti ad attività più piacevoli, il primo aspetto da considerare è sicuramente l’autonomia, cioè la durata complessiva della batteria del robot. In generale, i robot economici presentano una durata della batteria di massimo 100 o 120 minuti. Questo significa che ad un prezzo relativamente basso potrai trovare dispositivi capaci di pulire in un unico ciclo anche 80 mq.
Se scegli modelli dal prezzo inferiore ai 150 euro tuttavia, difficilmente potrai avvalerti di autonomie così lunghe: di solito, un robot disponibile a quella cifra garantisce non più di 45 minuti di pulizia. Il rischio quindi, è quello di azionarlo prima di uscire ma di trovarlo spento in mezzo alla stanza una volta tornati a casa.
Tempo di ricarica
Anche il tempo di ricarica è un aspetto di primaria importanza, in quanto minore esso si rivela, maggiore è il numero di cicli di pulizia che il robot riuscirà ad eseguire in un determinato periodo di tempo. Naturalmente, tra i vari robot economici presenti in commercio, esistono modelli più o meno performanti da questo punto di vista. Starà a te, armato di manuale o info sul web, capire quale sia il più veloce a ricaricarsi. Considera che in media i prodotti top di gamma impiegano solo pochi minuti per tornare ad aspirare.
Capienza del serbatoio
Cerchiamo di capire quanto deve essere capiente un serbatoio per assicurarti un valido lavoro di pulizia senza costringerti a svuotarlo ogni due minuti. Secondo alcuni, si parla di robot aspirapolvere validi solo con una capienza dai 500 ml di capienza in su. Questo perché maggiore è la dimensione della vaschetta di accumulo dello sporco, minore sarà il numero delle volte in cui dovrai svuotarla. I migliori robot aspirapolvere economici rispondo oggi a questo tipo di caratteristica. In una fascia di prezzo inferiore ai 200 euro infatti, sono molti i modelli dotati di un serbatoio da 500 ml o più. Naturalmente, se il tuo budget risulta inferiore, dovrai accontentarti di 300 o, talvolta, anche solo 200 ml di capienza. Il nostro consiglio è quello di ponderare bene la tua scelta, perché un serbatoio pieno rende il lavoro del tuo robot perfettamente inutile.
Sistema di filtrazione
Così come i normali aspirapolvere, anche i robot lavavetri contengono un filtro che permette di trattenere le particelle di sporco all’interno dell’apparecchio. I modelli più costosi contengono solitamente un filtro HEPA, capace di filtrare le polveri su tre livelli. Essi costituiscono quindi una scelta perfetta per coloro i quali soffrono di allergie. Se tu e i tuoi cari non riscontrate questo tipo di problema, tuttavia, devi sapere che i modelli di robot aspirapolvere economici sono in grado di filtrare la polvere in maniera soddisfacente, anche quando presentano un solo livello di filtrazione. Nessuno ti vieta naturalmente di puntare anche su modelli con doppio sistema, anche se a questa scelta corrisponderà quasi sicuramente un innalzamento del prezzo.
Funzionalità dei robot aspirapolvere economici
In generale, qualsiasi robot aspirapolvere è dotato di un tasto di accensione e spegnimento. Salendo di prezzo, ecco però che si aggiungono una serie di comodità capaci veramente di fare gola a chiunque.
Tra le funzioni più interessanti presenti nei modelli economici troviamo
-Sistema di mappatura degli ambienti. Grazie a questa funzione il tuo robot potrà pulire in maniera più approfondita ed efficiente, senza intraprendere rotte casuali e non facendosi scappare nessun angolo della stanza.
-Modalità pulizia tappeti – con questa funzionalità il tuo robot potrà passare senza problemi dal pavimento ai tappeti, aspirando la polvere annidata tra le fibre in maniera efficace e senza fermarsi per via del dislivello.
-Sistema anti caduta . Grazie a un particolare sensore, i robot dotati di sistema anti caduta sono in grado di fermarsi quando rilevano un dislivello causato da scalini o mancorrenti. Questo ti permette di non rischiare che il tuo dispositivo cada, lasciandoti svolgere le tue attività in tutta tranquillità
-Connettività Wifi. Sembra difficile da credere, ma oggi molti robot economici sono dotati di un sistema di connettività che ti permette di collegarli ad un assistente vocale come Alexa. La presenza di questa caratteristica risulta particolarmente comoda perché ti consente di manovrare, accendere e spegnere il tuo robot a distanza.
-Applicazione e telecomando. Anche questo tipo di funzione risulta molto ricercata oggi, in quanto sui nostri smartphone possiamo scaricare applicazioni che si collegano anche ai robot aspirapolvere. Grazie a tale caratteristica il tuo smartphone diventa a tutti gli effetti un telecomando, attraverso il quale potrai comandare il tuo robot in modo pratico e veloce.
Spazzole
Infine, chiudiamo con un dettaglio che a nostro avviso viene dopo quelli già descritti, ma che risulta comunque importante per garantirti una buona pulizia degli ambienti. I robot aspirapolvere migliori sono infatti dotati di più spazzole, posizionate nella parte inferiore del dispositivo. Se stai cercando un robot economico, ricordati di controllare questa caratteristica, maggiore sarà il numero di spazzole, più efficace sarà la pulizia.
Dopo avere effettuato questa lunga panoramica sulle migliori caratteristiche dei robot aspirapolvere economici, ci teniamo a darti qualche consiglio. Controlla sempre le fasce di prezzo che vanno da 150 a 200 euro, all’interno di questi parametri puoi trovare degli ottimi robot, dotati della maggior parte delle funzionalità elencate. Non è detto che una buona pulizia passi necessariamente per la presenza di controlli da remoto o da un grande numero di spazzole. Il giusto, anche in questo caso, sta sempre nel mezzo.
Migliori Robot Aspirapolvere Economici
Proscenic 850T
Proscenic 850T è un aspirapolvere automatico che ha la capacità di aspirare polvere, sporco accumulato e anche peli di animali, per garantirvi il massimo della pulizia e dell’igiene. Per aspirare e pulire le superfici utilizza un sistema di navigazione intelligente che rileva immediatamente ostacoli, pareti divisorie e mobili.
Il piccolo e ultraleggero robot Proscenic 850T è stato progettato per garantirvi una pulizia accurata e veloce delle superfici senza tralasciare nessuna parte della casa. La forma circolare del robot gli consente di eseguire movimenti fluidi e veloci e di passare senza difficoltà su tappeti e sotto i mobili, anche bassi. Lungo il perimetro del robot sono presenti dei sensori anti urto e anti caduta, per evitare che durante la pulizia l’aspirapolvere cada o non riesca a evitare gli ostacoli. L’intera struttura è in plastica dura molto resistente ed è disponibile nella tonalità del nero con luci retroilluminati di colore blu, per un design davvero moderno ed elegante. Nella parte alta del robot è invece presente un piccolo ma efficiente pannello di controllo, tasto di accensione, impostazione dei livelli di aspirazione, pulizia più lavaggio, mentre le altre funzioni sono modificabili tramite l’applicazione ufficiale.
Sulla base inferiore del robot sono presenti due spazzole laterali rotanti, un filtro hepa per raccogliere anche le micro particelle e un panno in microfibra per il lavaggio dei pavimenti, accessori utili per una pulizia completa e accurata.
Per pulire ogni angolo della casa, il robot aspirapolvere si avvale del sistema di navigazione intelligente iPNAS 2.0, che attraverso una serie di algoritmi e processi matematici calcola le distanze, l’ampiezza degli spazi e rileva qualsiasi tipo di ostacolo.
Il robot Proscenic 850T non è in grado di eseguire la mappatura completa degli ambienti, ma dopo averlo utilizzato diverse volte è in grado di memorizzare gli ostacoli e di scivolare senza difficoltà sui pavimenti. Se all’interno della casa sono presenti scale o rialzi, sulla superficie esterna dell’aspirapolvere sono presenti alcuni sensori anti caduta, che impediscono al dispositivo di cadere e di ritornare immediatamente sulla superficie piana. Quando negli ambienti vi sono tappeti o altri complementi di arredo dallo spessore molto ridotto, Proscenic 850T utilizza le sue ruote motrici gommate per risalire l’ostacolo e continuare senza problema la sua accurata pulizia.
Non riuscendo a mappare completamente gli ambienti, se si vuole escludere una stanza dalla pulizia con Proscenic 850T, si può utilizzare il comodo nastro magnetico presente nella confezione e delimitare l’area. Il robot riconosce il nastro come una barriera ed evita di passare ritornando al punto di partenza, una funzione molto utile se in una stanza vi sono tanti oggetti o mobili presenti sul pavimento. Con il modello Proscenic 850T non si può impostare l’esclusione di una stanza o programmare solo la pulizia di alcuni ambienti, ma se si utilizza il comodo nastro magnetico, si potrà comunque stabilire il percorso di pulizia della casa.
Una delle funzioni più interessanti del dispositivo automatico per la pulizia di Proscenic è la rilevazione automatica dello sporco. Se in cucina, per esempio, vi sono briciole o polvere accumulata, il robot è in grado di aspirarle completamente e se necessario rifare il percorso per non lasciare sporcizia. Il sistema di rilevazione automatica dello sporco è particolarmente utile se in casa vi sono degli animali, per raccogliere i loro peli ed evitare che rimangano sui pavimenti, soprattutto per chi è allergico al pelo di gatto o cane.
Tramite il pannello di controllo dell’applicazione si possono impostare tre differenti programmi di pulizia degli ambienti: modalità automatica, indicata per un’aspirazione giornaliera, pulizia dei bordi per pulire anche gli angoli più nascosti e pulizia a punti, dove programmare l’aspirazione o il lavaggio in base allo sporco presente nella casa.
Per aspirare le superfici della casa, il robot Proscenic 850T si avvale della potenza di 3000Pa, una potenza di aspirazione che è in grado di raccogliere qualsiasi traccia di polvere, pelo di animale e altro sporco accumulato. L’aspirazione potente è perfetta per pavimenti in legno, gres porcellanato, cotto e ceramica, dove si annida lo sporco anche tra le fughe. Se nella casa vi sono molti tappeti, vi consigliamo di impostare la funzione V-boost che vi garantisce il massimo della potenza e la possibilità di aspirare con facilità ogni angolo, anche se si tratta di tappeti a pelo lungo.
Per raccogliere la polvere, il modello Proscenic 850T è dotato di un comodo contenitore rimuovibile della capacità di 500 ml, così da non doverlo svuotare ogni giorno. Il contenitore viene rimosso con un semplice scatto, basterà soltanto sollevare il robot e tirare con delicatezza verso l’esterno. Per consentire all’aspirapolvere di ripulire con cura ogni ambiente è sempre opportuno svuotare il contenitore ogni 2 o 3 giorni e lavarlo con acqua tiepida
Il modello Proscenic 850T è anche dotato di un sistema integrato per il lavaggio delle superfici, basterà soltanto impostare la funzione due in uno e insieme all’aspirazione vi sarà anche il lavaggio dei pavimenti. Alla base dell’aspirapolvere è presente un serbatoio per l’erogazione dell’acqua di circa 300 ml e un panno in microfibra che aderisce perfettamente alle superfici. Si può impostare l’aspirazione e il lavaggio delle superfici dal pannello di controllo dell’aspirapolvere o tramite applicazione e scegliere anche il livello di erogazione dell’acqua.
I livelli di acqua sono tre, cioè small, medium e high water e possono essere impostati in base alla quantità di sporco presente sulle superfici. La modalità high water è particolarmente indicata per gli ambienti dove si trascorre più tempo come cucina, salotto, bagno e sala da pranzo, dove vi possono essere macchie o tracce di cibo.
Qualunque sia il livello di erogazione acqua impostata, Proscenic 850T non crea ristagni di acqua e grazie al suo panno in microfibra asciuga perfettamente le superfici.
Per una pulizia più accurata, nella vaschetta dell’acqua si può aggiungere una piccola dose di detersivo, anche se è consigliata solo per pavimenti molto sporchi e difficili da pulire. Il panno in microfibra può essere lavato anche in lavatrice e deve essere sostituito ogni volta, per una maggiore igienizzazione delle superfici.
Il robot aspirapolvere Proscenic 850T è molto silenzioso, quindi può essere usato anche durante le ore notturne e non disturberà il sonno degli inquilini, gli unici segnali sonori vengono emessi quando viene collegato alla stazione di ricarica o quando si imposta il programma di aspirazione o lavaggio.
Il modello Proscenic 850 Tè dotato di una batteria da 600mAh che consente un’autonomia pari a 120 minuti, quindi perfetta per pulire 60 o 80 mq di abitazione, anche se la durata può dipendere anche dal programma che si sta utilizzando. Se si imposta la funzione per pulire i tappeti, l’autonomia del robot è molto più ridotta e non sempre riesce a pulire in un’unica sessione tutte le stanze. Quando il livello della batteria è al 10%, il robot automaticamente dovrebbe raggiungere la stazione di ricarica, ma non sempre riesce a eseguire questa operazione ed è necessario riportarlo manualmente. La base di ricarica è composta da un semplice aggancio in plastica e un alimentatore da attaccare alla presa di corrente, visto che questo modello di aspirapolvere non presenta nessuna connessione tra base e robot e serve ogni volta impostare la partenza.
I tempi per la ricarica completa del dispositivo sono abbastanza brevi, circa tre ore, ma è possibile utilizzarlo anche quando la batteria non è completamente carica.
iRobot Roomba 971
Le dimensioni compatte e l’altezza ridotta di Roomba 971 rappresentano due delle caratteristiche strutturali più apprezzabili, il robot si muove agevolmente su ogni superficie piana e può introdursi anche al di sotto dei mobili e dei letti più bassi.
Grazie alle due spazzole centrali gommate e alla spazzola rotante a tre bracci, vicina al foro di aspirazione, il robot svolge una pulizia efficace, rimuovendo la polvere anche dai tappeti, dai bordi lungo le pareti e dagli angoli.
Nel modello in esame, la forza di aspirazione, pari a 900 Pa, è stata potenziata e risulta essere cinque volte più efficace rispetto a quella dei dispositivi che l’hanno preceduto. In questo modo Roomba 971 è in grado di rimuovere efficacemente non solo la polvere, ma anche i residui più consistenti, i capelli e i peli di animali domestici.
Il sistema di filtrazione comprende anche un elemento ad alta efficienza, capace di trattenere fino al 99% delle particelle sottili di polvere e di depurare l’aria, liberandola da pollini e allergeni.
La tecnologia vSLAM che caratterizza la navigazione di Roomba 971 permette al dispositivo di muoversi agevolmente in qualsiasi ambiente, elaborando un piano che prevede spostamenti e percorsi definiti in base alle esigenze dei singoli locali.
Il sensore ottico, parte integrante di questo genere di tecnologia, consente infatti al robot di acquisire un numero molto elevato di informazioni riguardanti l’ambiente circostante, oltre 230400 al secondo, elaborandole in modo da seguire traiettorie ottimizzate. Tutte le informazioni processate dal sensore vengono riportate su una mappa che contiene ogni posizione e ogni attività del dispositivo, permettendo di capire anche se una determinata area è stata già oggetto di pulizia o se debba ancora essere visitata.
Sulla parte inferiore della struttura Roomba 971 integra altri sensori, facenti parte del sistema Cliff Detection, attraverso i quali il robot riconosce e, di conseguenza, evita dislivelli, gradini e zone vuote, scongiurando il pericolo di rovinose cadute, per esempio dall’alto delle rampe di scale.
La tecnologia Anti Tangle, invece, si rivela particolarmente utile nella pulizia dei tappeti, perché blocca l’aspirazione quando rileva la formazione di grovigli sulle spazzole. In questo modo, si evita che il motore lavori sotto sforzo, mantenendone l’efficienza e prolungando, di conseguenza, l’aspettativa di vita dell’aspirapolvere.
Un’altra funzionalità particolarmente interessante, relativa al metodo di pulizia adottato da Roomba 971, è quella legata alla tecnologia Dirt Detect, grazie alla quale il robot è in grado di individuare le zone più sporche e ripetere i passaggi più volte sullo stesso punto, fino a ottenere una pulizia mirata e completa.
Sul robot Roomba 971 è possibile pianificare ogni sessione di lavoro, stabilendo modalità di esecuzione diverse da quelle già effettuate e cambiandole di volta in volta, a seconda delle differenti esigenze di pulizia.
Si può anche stabilire quali sono i giorni e gli orari in cui il robot deve eseguire le pulizie, oltre che definire le zone da visitare e i percorsi da seguire.
Attraverso un complesso sistema di sensori, inoltre, Roomba 971 elabora una mappatura delle zone in cui svolge il suo lavoro, che può essere visualizzata attraverso l’applicazione direttamente dallo smartphone.
Tuttavia, il principale limite di questa attività è rappresentato dalla mancanza di memorizzazione dei dati acquisiti, per cui la pianta degli ambienti da visitare verrà rielaborata dal dispositivo ogni volta che entrerà in funzione.
Un altro limite di Roomba 971 è la mancanza della funzione di Virtual wall che, quando è presente, permette di limitare l’accesso del robot solo ad alcuni ambienti della casa, vietandolo in quelli esclusi dalla presenza del muro virtuale.
Tramite l’applicazione iRobotHome, disponibile per iPhone e Android, si può controllare da remoto ogni attività del dispositivo, avviarle o interromperle, programmare e modificare le fasi di lavoro, ordinare al robot di dirigersi verso la stazione di ricarica. L’applicazione invia anche una serie di notifiche riguardanti la manutenzione dei vari componenti del dispositivo, oltre a fornire suggerimenti di pulizia, elaborati sulla base delle abitudini acquisite, oppure relative alle stagioni delle allergie o ai periodi di muta degli animali domestici.
Un robot come Roomba 971 non può che alimentarsi a batteria e proprio il sistema energetico rappresenta il più rilevante punto debole di questo elettrodomestico. La batteria al litio ricaricabile, infatti, nonostante sia abbastanza efficiente, consente un’autonomia di lavoro continuativo di circa 1 ora e 15 minuti, un tempo utile ad effettuare le pulizie in un appartamento di piccola o media dimensione, tra 60 e 100 m2, ma certamente insufficiente per pulizie in locali di più grandi dimensioni.
Bisogna considerare, comunque, che la batteria si ricarica in tempi non eccessivi, tra 4 e 5 ore, e che il dispositivo possiede la funzionalità di auto monitoraggio dell’energia.
Questo significa che, quando la carica sta per esaurirsi, il robot si dirige autonomamente verso la base per ricaricarsi e, una volta che si è completamente ricaricato, riprende il lavoro per completarlo, ripartendo dal punto esatto in cui l’aveva interrotto.
Tenendo conto dei suoi potenziali utilizzi, particolarmente interessanti per chi desidera un supporto autonomo nell’esecuzione delle pulizie ordinarie, il robot Roomba 971 si può considerare un dispositivo versatile, veloce ed efficiente.
Le sue prestazioni sono buone, possiede un serbatoio di contenimento della polvere piuttosto ampio per il suo genere, con una capienza pari a 600 ml, che, quindi, non richiede di essere svuotato di frequente e ha consumi contenuti, grazie ai soli 30 watt di potenza del motore.
Inoltre è strutturalmente robusto, ha un’ottima forza aspirante, è programmabile e monitorabile anche a distanza e si ricarica autonomamente. La presenza dell’applicazione gratuita, facile e intuitiva, ne agevola l’utilizzo anche nelle funzionalità più avanzate, che sono presenti in un numero considerevole e permettono al dispositivo di lavorare in sicurezza e piena efficienza su qualsiasi superficie.
Severin Chill RB 7025
Compatto, leggero, alto appena 7 cm, il robot aspirapolvere Severin Chill RB 7025 è in grado di effettuare una pulizia profonda della casa, raggiungendo con facilità i punti più ostici e muovendosi con disinvoltura anche sotto i mobili bassi, i tavolini, le sedie e i letti.
Vanta un design moderno, liscio e tondeggiante. Disponibile nella colorazione grigio scura con dettagli rossi, non è dotato di comandi a distanza, per cui si attiva e disattiva mediante dei tasti posti sulla parte superiore dell’apparecchio, dove trovano spazio anche segnalatori luminosi che indicano rispettivamente lo stato della batteria e del serbatoio di raccolta, segnalando quando è il momento di svuotarlo.
La struttura è provvista di paraurti laterali ammortizzati per impedire la collisione violenta contro i complementi d’arredo delicati e i mobili. Le ruote non sono ampie ma non pregiudicano la qualità del lavoro, nè danneggiano pavimenti pregiati come ad esempio il marmo oppure il parquet.
Con un voltaggio di circa 13 volt e una potenza di 17 watt, il robot aspirapolvere Severin Chill RB 7025 si comporta egregiamente sia sui pavimenti lisci che sui tappeti o la moquette. Le spazzole rotanti raggiungono anche gli angoli più difficili, convogliando la polvere verso l’interno e portandola direttamente alla bocca aspirante.
Rispetto ad altri modelli della stessa categoria è molto silenzioso. Il livello di rumorosità è pari a 65 decibel, permettendo così di continuare a leggere un libro o a riposare sul divano senza essere disturbati.
Nonostante si tratti di un modello economico e poco tecnologico, Severin Chill RB 7025 non ha nulla da invidiare ai robot aspirapolvere moderni, soprattutto in termini di durata della batteria e di capienza del serbatoio. Quest’ultimo, ha una capacità di raccolta di 350 ml di polvere, valore che si mantiene in linea con la media degli apparecchi disponibili in commercio. Per una maggiore efficienza del dispositivo, è preferibile svuotare il contenitore dopo ogni utilizzo.
Piace e convince il sistema Easy Opening che permette un’apertura semplificata e igienica del serbatoio, evitando il contatto diretto con la polvere. Per rimuoverlo dall’apposito alloggio basta sollevare il coperchio superiore del robot e tirare la maniglia. All’interno del contenitore in plastica trasparente si trova un filtro (peraltro lavabile) che trattiene in modo efficace le particelle aspirate, evitando che possano essere disperse nell’aria.
Il robot Severin Chill RB 7025 si compone di una batteria Li-Ion da 12,8 volt che supporta ben 90 minuti di lavoro continuativi. Ciò significa che, con un’unica carica, riesce a pulire una superficie di 100 metri quadrati, corrispondente più o meno ad un appartamento da 4-5 vani. Per case più piccole copre due cicli di pulizia.
Una volta scarico, l’apparecchio va collegato all’apposito caricatore per ripristinare i livelli ottimali della batteria. Rispetto ad altri robot aspirapolvere appartenenti alla stessa fascia di prezzo, Severin Chill RB 7025 impiega appena due ore per il completamento del livello di carica espresso, come già accennato in precedenza, da due luci a LED: la rossa sta ad indicare la carica insufficiente, mentre la verde che il dispositivo è pronto all’uso.
Nonostante non sia provvisto di particolari tecnologie per mappare l’ambiente da pulire oppure di un pratico sistema che consente all’apparecchio di tornare alla base una volta completato il lavoro o quando la batteria è scarica, il robot aspirapolvere Severin Chill RB 7025 può contare su 3 programmi di pulizia integrati.
Durante la fase iniziale, sembra che il robot vada a caso, ma in realtà segue un pattern preciso, alternando l’andamento a zig zag con uno perimetrale che segue i bordi della stanza e uno a spirale. Questo sistema consente al dispositivo di battere ogni angolo del pavimento senza trascurare alcuna parte.
La presenza di un efficiente sensore anti caduta è molto interessante. La funzione consente all’apparecchio di rilevare i gradini, impedendo la possa ribaltarsi nel vuoto. Il sensore è utile anche per riconoscere e deviare eventuali ostacoli, impedendo così l’impatto.
Severin Chill RB 7025 è un valido supporto per i possessori di animali domestici, la potenza aspirante del dispositivo consente di eliminare tutti i peli di cani e gatti, i capelli e perfino le briciole più piccole dai tappeti, perché il robot supera altezze fino a 3 mm.
La scatola d’acquisto contiene il robot aspirapolvere Severin Chill RB 7025, un caricatore e un set di accessori composto da una spazzolina per mantenere l’apparecchio sempre pulito, un filtro addizionale e quattro spazzoline rotanti. I ricambi sono di facile reperibilità. Si trovano online, sui maggiori ecommerce, sul sito dell’azienda produttrice e nei negozi fisici autorizzati alla vendita dei prodotti Severin. I costi non sono eccessivi e la sostituzione è semplicissima.
Dreame D9
Il dispositivo automatico per le pulizie Dreame D9 si caratterizza per un design semplice ed essenziale, simile ad altri modelli. La struttura del robot è di forma circolare con uno spessore di 14,9 cm, che gli permette di scivolare con facilità sotto i mobili. La scocca in plastica dura è di colore bianco lucido, mentre gli altri componenti sono sempre nello stesso materiale, ma nella tonalità del rosso. Sul pannello superiore del robot automatico vi è un piccolo pannello di controllo costituito da soli tre pulsanti, accensione e spegnimento, modalità pulizia macchie, tasto per collegarsi alla stazione di ricarica. Sui lati del Dreame D9 vi è il sensore laser che permette al robot di comunicare con la stazione di ricarica, per ricaricarsi o partire per la pulizia degli ambienti. Nonostante il robot riconosca automaticamente gli ostacoli, lungo la circonferenza dell’aspirapolvere vi sono dei sensori antiurto e anti caduta, molto utili se in casa vi sono dei dislivelli superiori ai 2 cm di altezza. Nella parte inferiore dell’aspirapolvere sono stati collocati diversi pulsanti e alcuni componenti per la pulizia come la vaschetta per la raccolta della polvere o in alternativa quella per la raccolta dell’acqua. All’interno del contenitore per la polvere vi è un filtro HEPA, in grado di assorbire il 99,9% delle micro particelle e dei peli di animale. La spazzola principale flessibile e rotante riesce a catturare tutta la polvere e lo sporco e il sistema anti groviglio consente di evitare blocchi durante la pulizia.
Il robot aspirapolvere è abbastanza leggero, circa 3,8 kg, e maneggevole e non necessita di particolare manutenzione, basterà soltanto lavare la vaschetta raccogli-polvere una volta a settimana e sostituire la spazzola quando si notano segni di usura. La potenza di aspirazione può essere impostata con l’applicazione e può raggiungere circa 3000 pa, anche se è consigliabile evitare questa modalità quando si lavano i pavimenti per non compromettere l’autonomia.
Con il robot aspirapolvere prodotto da Xiaomi, è possibile pulire in un solo passaggio una casa di circa 75 mq, sempre se si imposta la velocità standard. L’autonomia garantita di Dreame D9 è pari a 150 minuti, anche se questo parametro può cambiare in base al tipo di pavimento e alla funzione utilizzata per la pulizia. Il robot, completata l’aspirazione o il lavaggio delle superfici, ritorna automaticamente alla stazione di ricarica, sempre se la batteria non si scarica subito e bisognerà ricollocarlo manualmente. La stazione di ricarica presenta lo stesso design del robot, ma è molto leggera e si muove dalla sua posizione quando il robot si aggancia per ricaricarsi, quindi è consigliabile fissarla alla parete con un supporto adesivo.
Il robot aspirapolvere Dreame D9 integra, come tutti i modelli automatici, un sistema per mappare gli ambienti e rilevare qualsiasi tipo di ostacolo. Per mappare gli ambienti, Dreame D9 si avvale di una tecnologia all’avanguardia, che crea migliaia di puntini invisibili al secondo e allo stesso tempo rileva le misure delle stanze. La misurazione è molto precisa, quindi a partire dal primo passaggio si può ottenere una pulizia completa. La tecnologia LiDar integrata nel robot permette di calcolare il percorso più veloce ed efficiente, l’aspirapolvere parte dai lati e seguendo le linee invisibili create con la scansione, effettua dei passaggi in avanti e indietro lungo la stanza.
Insieme al sistema LiDar, Dreame D9 presenta anche un sistema di rilevazione ostacoli chiamato SLAM, Simultaneous Localization and Mapping, che memorizza i mobili e gli altri oggetti collocati nella stanza e li evita con una precisione al 99%. Per evitare gli ostacoli, l’aspirapolvere è dotato di due robuste ruote motrici che riescono a sollevarsi fino a un’altezza di 2 cm, quindi risulta perfetto anche per l’aspirazione dei tappeti più sottili.
Rispetto ad altri modelli di fascia alta, il Dreame D9 non presenta una funzionalità per la pulizia dei bordi, ma riesce comunque a raggiungere gli angoli più nascosti della stanza e a passare sotto i mobili.
Per ottenere una pulizia davvero efficiente è opportuno stabilire più passaggi all’interno della stanza, regolando la potenza di aspirazione. Dopo avere concluso il passaggio all’interno di una stanza, passa automaticamente all’altra e dall’applicazione si possono decidere quali ambienti pulire o escludere. Se l’abitazione è composta da diversi piani, sarà possibile impostare la pulizia completa, ma attenzione se sono presenti delle scale, sarà necessario posizionarlo manualmente e controllare dall’applicazione quali stanze pulire.
Tra le funzioni presenti in questo robot, troviamo la modalità pulizia tappeti, l’aspirapolvere effettua diversi passaggi per eliminare ogni traccia di sporco e polvere anche dai tappeti a pelo lungo, utilizzando il massimo della potenza. Per decidere la potenza e il sistema di aspirazione, dall’applicazione ufficiale di Dreame D9 si possono impostare tre diversi livelli di pulizia, cioè standard, silenziosa, forte e turbo, che servono soprattutto per gli ambienti più sporchi come il bagno o la cucina.
Come abbiamo sottolineato in precedenza, il robot Dreame D9 è un due in uno, aspira e lava contemporaneamente gli ambienti in pochissimi minuti. Per permettere all’aspirapolvere di pulire e aspirare contemporaneamente i pavimenti, bisognerà rimuovere il contenitore per la polvere e agganciare quello per l’acqua. Sulla parte inferiore del contenitore dell’acqua è presente un pratico panno in microfibra per il lavaggio dei pavimenti. Il serbatoio dell’acqua ha una capienza di circa 270 ml, quindi è in grado di lavare una o più stanze, dipende dalle dimensioni della stanza.
Lo sporco e la polvere vengono eliminati dopo una sola passata, anche se per rimuovere i residui più piccoli e le macchie ostinate è necessario impostare diversi passaggi. Quando si imposta il lavaggio dei pavimenti, lo sporco rimosso finisce nell’unica vaschetta presente, quindi sarà necessario rimuoverla per lavarla e riutilizzarla per la prossima pulizia. La quantità di acqua da erogare può essere impostata tramite l’applicazione, in base alla presenza di macchie o polvere o alla tipologia di pavimento. Per consentire al robot di lavare tutti i pavimenti, soprattutto se si abita in case di grandi dimensioni è necessario riempire diverse volte il contenitore e se necessario cambiare il mop.
Come tutti i robot aspirapolvere, anche il modello Dreame D9 si controlla da remoto tramite l’utilizzo dell’applicazione Xiaomi Mi Home, che è molto facile e intuitiva, strutturata con diverse sezioni e sottosezioni. Prima di utilizzare l’applicazione è necessario attivare la connessione wifi sull’aspirapolvere e in seguito registrarsi gratuitamente inserendo i propri dati personali e il modello del dispositivo. Completata la fase di sincronizzazione, dal menu principale si potrà controllare in ogni momento lo stato della pulizia visualizzare le mappe dei diversi piani, così da decidere quali zone aspirare e quali escludere. Se non si vuole pulire tutta la casa, basterà creare dei muri virtuali direttamente sulla mappa presente sull’applicazione e decidere anche l’orario di accensione e spegnimento. Sempre dall’applicazione si può decidere il livello di potenza di aspirazione e la modalità di pulizia, inoltre vi è una sezione dedicata al livello di acqua da erogare per il lavaggio dei pavimenti. Tra i menu si può controllare lo storico delle pulizie, rimuovere i muri virtuali o attivare la modalità silenziosa, ogni cambiamento viene registrato e comunicato all’utente tramite una notifica push. Il modello Dreame D9 si può collegare con gli assistenti vocali di Amazon e Google, anche se si disconnette con facilità e non sempre riesce a comprendere le indicazioni date, quindi è preferibile usare l’applicazione Mi Home per il controllo da remoto.
Vileda VR 102
Il robot per la pulizia delle superfici di Vileda si caratterizza per una struttura semplice e funzionale, è un robot di forma rotonda e caricabatteria in plastica di piccole dimensioni. Come altri modelli simili, nella confezione del robot Vileda non sono presenti accessori, solo un manuale di istruzioni e un piccolo pennello per la pulizia del vano raccogli polvere.
L’intera struttura del robot è realizzata in plastica dura, con inserti in gomma lungo la superficie per attutire i colpi durante i passaggi nelle stanze.
Nella parte superiore dell’aspirapolvere troviamo i pulsanti di comando, accensione e spegnimento, modalità silenziosa e indicatore dell’autonomia.
Se si imposta la modalità silenziosa, il robot abbasserà la potenza ed emetterà meno rumore, una funzione che può essere molto utile se si sta riposando o si vuole usare l’elettrodomestico durante le ore notturne. Per avviare il robot bisognerà invece premere il tasto di accensione, così partirà in automatico e si spegnerà esaurita l’autonomia.
Quando si parla di robot aspirapolvere, si è soliti pensare a un dispositivo che in automatico pulisce le stanze tramite la mappatura o la scansione degli ambienti, ma queste funzioni sono riservate ai prodotti di fascia alta, mentre Vileda VR 102 procede seguendo un percorso predefinito attraverso la stanza. Per evitare gli ostacoli, questo aspirapolvere automatico è dotato di sensori antiurto lungo tutto il perimetro della struttura, anche se può capitare che si avvicini troppo a un mobile, ma non preoccupatevi l’urto viene attutito dalla gomma che ricopre il piccolo robot.
Per quanto riguarda l’aspirazione dei pavimenti, il modello VR 102 presenta tre modalità di pulizia, ma attenzione non è possibile impostarle manualmente, si inseriscono in automatico in base agli ostacoli presenti nella stanza.
La modalità automatica prevede che il robot parta dalla stazione di ricarica e percorra il perimetro della stanza in linea retta, sempre se non vi siano mobili o ostacoli che possono interrompere il suo passaggio. Dalla modalità automatica passa a quella a zig zag, se incontra degli ostacoli durante la pulizia e deve ripulire zone dove vi sono mobili o altri ingombri. In base alla rilevazione dei sensori, in automatico, il robot può impostare la modalità a spirale. Questo significa se si muove a spirale lungo la stanza, da un punto di partenza prefissato fino a raggiungere l’esterno.
Nonostante non sia presente una funzione per pulire i bordi, il Vileda VR 102 riesce a eliminare la polvere e lo sporco anche in prossimità dei battiscopa, basterà eliminare tutti gli ostacoli.
Il robot di Vileda può essere usato su tutti i tipi di superfici, anche quelle più delicate come parquet e marmo, riuscirà ad aspirare anche lo sporco più ostinato. Se nella stanza sono presenti dei tappeti, il piccolo e compatto aspirapolvere automatico è in grado di salirci sopra e di aspirarli, sempre se non hanno un’altezza superiore a 1,5 cm.
Per aspirare i tappeti intervengono le grosse ruote gommate che si agganciano perfettamente alla superficie e guidano il robot per la pulizia completa. Se vi sono tappeti a pelo lungo, per ripulirli sarà necessario collocare manualmente il robot su questa superficie, altrimenti vi girerà intorno per evitare l’ostacolo.
Vileda VR 102 non è in grado di raggiungere automaticamente la base di ricarica, quindi all’esaurimento della batteria si fermerà e si dovrà spostarlo e collegarlo al caricabatterie. Uno dei punti di forza di questo robot di fascia economica è sicuramente l’autonomia di circa 90 minuti, necessari per pulire una casa delle dimensioni di 60 o 70 mq. L’autonomia garantita dal VR 102 eguaglia i modelli top di gamma di altri brand, quindi se volete la sicurezza di pulire in un solo passaggio l’intera casa è l’aspirapolvere da acquistare. Per quanto riguarda le prestazioni, invece dobbiamo sottolineare che il robot impiega circa 3 o 4 ore per ricaricarsi, un tempo davvero lunghissimo, quindi è sempre opportuno ricaricarlo durante la notte e accenderlo al mattino per l’aspirazione quotidiana degli ambienti.
Il robot VR 102 non si può connettere alla rete wifi, quindi non sarà possibile programmare la partenza da remoto o le altre funzioni. Se abitate in appartamenti molto grandi, sarà necessario scegliere le stanze da pulire, per evitare che dopo un solo passaggio si scarichi completamente e non termini l’aspirazione completa delle stanze. Per escludere alcune stanze dalla casa basterà chiudere le porte e il robot rileverà l’ostacolo procedendo in linea retta verso altre zone.
Il sistema filtrante non è sicuramente efficace come gli altri robot aspirapolvere, perché manca il filtro HEPA, che cattura anche le microparticelle. Il robot aspira con facilità lo sporco grossolano come capelli, briciole o polvere, invece non è in grado di ripulire le particelle più piccole. Per raccogliere lo sporco e la polvere, il robot si avvale di due spazzole rotanti poste ai due lati, che possono essere facilmente rimosse per eliminare i residui accumulati durante l’aspirazione. In questo aspirapolvere automatico manca completamente la spazzola centrale, che ha maggiore possibilità di attirare le particelle di sporco e convogliarle nel serbatoio. La polvere raccolta durante la pulizia si deposita nel serbatoio che ha una capienza di 500 ml. Pur essendo un modello di fascia economica, la capienza del serbatoio del VR 102 è simile ai robot di fascia medio alta, di conseguenza si potrà svuotare il contenitore raccogli polvere ogni due settimane.
In conclusione, il robot aspirapolvere Vileda VR 102 è un elettrodomestico di fascia economica che è in grado di aspirare lo sporco leggero dalle superfici, dopo un solo passaggio. Risulta essere indicato per chi vuole provare un nuovo sistema di pulizia e si accontenta di un robot semplice e maneggevole con poche funzioni. Durante i passaggi all’interno delle stanze si muove perlopiù a zigzag, quindi è perfetto per le stanze dove non vi sono molti mobili e ingombri. Non è possibile impostare la pulizia da remoto, ma basterà avere l’accortezza di farlo partire quando si esce di casa. I punti di forza del Vileda VR 102 sono l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, l’autonomia e la facilità d’uso.
Prezzi Robot Aspirapolvere Economici
Per concludere proponiamo una lista di offerte relative ai robot aspirapolvere economici più venduti online. Cliccando sui prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova finestra all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, le opinioni degli acquirenti e i prezzi attuali.