In questa guida analizziamo le caratteristiche del robot aspirapolvere Ecovacs Deebot T9.
Deebot T9 è un robot che svolge due funzioni in un unico elettrodomestico, aspirapolvere e lavapavimenti, e si tratta sicuramente uno dei modelli più evoluti disponibili al momento sul mercato. Scopriamo insieme caratteristiche e modalità di funzionamento di Ecovacs Deebot T9, e perché è così apprezzato dai consumatori.
Caratteristiche Ecovacs Deebot T9
Ecovacs Deebot T9 è un modello di robot pulente molto versatile, si può utilizzare come semplice aspirapolvere e come lavapavimenti. Il modello è dotato di sistema WiFi che rende possibile ulteriori funzionalità che vedremo più avanti nei dettagli.
Dal punto di vista estetico e strutturale si presenta rotondo e robusto, realizzato in plastica di colore bianco lucido. Le sue dimensioni estremamente ridotte, pari a soli 35.3 centimetri di larghezza con un’altezza di circa otto centimetri, sono state studiate proprio per agevolare i movimenti del robot quando è in funzione, in modo che possa arrivare in tutti gli angoli della stanza e pulire a fondo anche le zone più difficili. Questo significa che il robot si inserisce perfettamente sotto mobili o altri complementi di arredo.
Nella parte frontale di Ecovacs Deebot T9 è presente una telecamera che permette al robot di muoversi e pulire con estrema precisione, senza urtare accidentalmente oggetti e mobili, grazie alla presenza di sensori infrarossi altamente sensibili.
Ecovacs Deebot T9 è robusto e compatto e quando si muove offre la sensazione di essere un oggetto di elevata qualità, letteralmente indistruttibile.
Uno dei suoi punti forti è dato dal serbatoio capiente, che permette al robot di catturare la polvere fino a 420 ml. Il serbatoio è accessibile dalla sommità dell’oggetto, che una volta sollevato ne rende possibile l’estrazione.
Nella parte superiore del robot sono presenti anche il tasto di accensione e il pulsante per attivare manualmente la pulizia, anche se, come vedremo meglio, Ecovacs Deebot T9 può essere attivato e controllato anche da remoto, ovvero usando l’apposita applicazione da scaricare su un cellulare o tablet dotato di sistema Android.
Essendo concepito per fornire agli utenti un sistema pulente ad efficacia altamente tecnologica, il modello è stato dotato di un particolare sistema capace di mappare gli ambienti e svolgere di conseguenza ogni ciclo di pulizia in totale autonomia, muovendosi tra le varie stanze della casa senza controllo manuale. Questa funzione, chiamata TrueMapping 2.0, è resa possibile dai sensori a luce laser presenti all’interno della torretta. L’evitamento degli ostacoli, invece, è reso possibile dalla presenza dei sensori infrarossi posizionati sulla porzione frontale del robot, una funzione chiamata TrueDetect 3D 2.0 che permette a Ecovacs Deebot T9 di individuare immediatamente gli ostacoli che incontra lungo il percorso di pulizia ed evitarli prontamente, compresi i più banali e di piccole dimensioni, come per esempio fili, scarpe e pattumiere.
Nella parte inferiore dell’oggetto si trovano le ruote, posizionate in modo tale da permettere al robot di salire su rilievi, come tappeti, senza il rischio di rimanere bloccato, grazie all’intelligente sistema a sospensione. Questo significa che Ecovacs Deebot T9 può salire su oggetti alti fino a 20 mm senza fermarsi, consentendo di rimuovere la polvere altrimenti difficile da eliminare.
Sempre nella parte inferiore si trovano i sensori di rilevamento delle zone particolarmente sporche, capace di innescare automaticamente un aumento della potenza aspirante, senza interazione manuale dell’utilizzatore. Questo significa che se il robot appena avverte la presenza di tappeti o moquette, attiva in via autonoma il sensore di potenziamento della forza aspirante, per rimuovere in modo migliore la polvere presente sulle superfici.
I sensori presenti permettono al robot di rilevare anche eventuali baratri, come le scale, in modo da bloccarsi immediatamente e non cadere.
Sui lati dell’Ecovacs Deebot T9, infine, sono presenti delle spazzole rotative che permettono di raccogliere la polvere e canalizzarla verso il serbatoio che si trova nella parte soprastante. Rispetto ad altri modelli simili, sempre della linea Ecovacs, questa funzione resa possibile dall’intelligenza artificiale è decisamente più sviluppata.
Ecovacs Deebot T9 è un robot che, come anticipato, non funziona solo da aspirapolvere, ma anche da lavapavimenti. Sul lato posteriore è presente infatti una sezione che permette di riempire il serbatoio di acqua e sapone, anche disinfettante, in modo che il dispositivo possa lavare il pavimento dopo avere rimosso la polvere o, se si preferisce, direttamente senza averla prima aspirata.
Questo significa che non necessariamente si deve prima usare la funzione di aspirazione. Infatti, si può decidere direttamente di attivare il pulsante lavapavimenti, senza rimuovere previamente sporco e polvere.
Il modello è dotato dunque di un serbatoio per il lavaggio del pavimento e di un panno in microfibra posizionato su un piastra capace di vibrare durante il passaggio del robot e garantire una pulizia efficace.
Ecovacs Deebot T9 può anche ospitare una ricarica profumata, questo significa che riesce a rimuovere polvere, lavare i pavimenti e profumare allo stesso tempo l’ambiente. Questa funzione può essere particolarmente apprezzata dalle persone che tengono animali domestici in casa, perché il robot, tramite il rilascio di una profumazione, riesce ad eliminare odori sgradevoli disinfettando al contempo l’ambiente.
L’applicazione di Ecovacs Deebot T9 è fondamentale per ottenere il massimo da questo robot. L’applicazione è infatti necessaria per effettuare la prima configurazione, come specifica anche il libretto di istruzioni. Questo significa che per utilizzare il modello si dovrà per prima cosa installare l’applicazione, compatibile con i sistemi iOS e Android. Questo passaggio permette infatti di associare Ecovacs Deebot T9 all’applicazione mobile, in modo da usarne tutte le funzionalità di remoto, come azionamento, spegnimento e monitoraggio dei cicli di pulizia. La configurazione iniziale tramite l’installazione dell’applicazione permette al robot di riprodurre nel proprio sistema la mappa dell’appartamento, una vera e propria topografia dello stesso che consente all’oggetto di muoversi da solo e scansare, come detto, eventuali oggetti presenti lungo il percorso, come divani, mobili vari, vasi, sedie e così via.
La mappatura da parte del robot può essere persino seguita dall’utente, passo dopo passo, sull’applicazione. Infatti il sistema tecnologico TrueMapping 2.0 è in grado di registrare correttamente ogni angolo della casa, disegnando gli ambienti in modo efficace.
Si è detto che Ecovacs Deebot T9 è dotato di un caratteristico sistema anti urto, ma quello che fa la differenza in questo modello è la possibilità di creare delle vere e proprie barriere virtuali, sempre tramite l’applicazione. Attraverso l’applicazione infatti, è possibile definire zone off limit, sezioni o zone della casa in cui il robot non deve passare, sia per quanto riguarda la sola aspirazione che il solo lavaggio. Questo significa che, usando la funzione delle barriere, possiamo decidere dove il robot debba semplicemente aspirare, lavare o viceversa.
I modelli di robot pulenti della linea Ecovacs Deebot T9 consentono di effettuare le pulizie attraverso tre modalità, cioè automatica, con la suddivisione di zone e personalizzata. Tutte le modalità di pulizia possono essere innescate manualmente o programmate, come anticipato, tramite l’applicazione.
Va detto che la capacità di aspirazione di Ecobacs Deebot T9 prevede quattro velocità diverse, che vanno dalla più silenziosa a quella più forte, potente e rumorosa, anche se il piuttosto silenzioso anche alla velocità più intensa. La modalità di lavaggio si può controllare perfettamente dall’applicazione, compresa la regolazione della potenza e della quantità di acqua da immettere. Il robot, quando si muove per la casa, sembra dotato di un’intelligenza artificiale fuori dal comune, si aggira agilmente negli angoli più nascosti della casa quasi come se riuscisse a interpretare lo stato di sporco presente sul pavimento, rallentando e passando più volte nello stesso punto, come se fosse in grado di percepire la presenza di sporco più tenace in determinate zone. Il robot può essere istruito in modo da non passare sui tappeti o, al contrario, passarvi sopra e lavarli.
Opinioni Ecovacs Deebot T9
Comprare Ecovacs Deebot T9 significa avere in casa un robot pulente completamente autonomo, che ci aiuta a fare le pulizie con un notevole risparmio di tempo ed energia. L’oggetto si può usare su qualunque pavimento, anche su parquet e moquette, ed è particolarmente utile in caso di animali domestici in casa. Grazie all’innovativo sistema di profumazione, dopo avere usato Ecovacs Deebot T9 l’ambiente risulterà pulito, privo di peli e polvere, perfettamente igienizzato e profumato.
A differenza di molti altri elettrodomestici simili, il T9 riesce a infilarsi facilmente anche negli angoli più nascosti nonostante la forma circolare, grazie alle veloci spazzole rotanti laterali.
Ecovacs Deebot T9 è compatibile, oltre che con l’applicazione ufficiale, con ulteriori sistemi di controllo digitale, in particolare con Amazon Echo e Google Home. La compatibilità con questi strumenti deve intendersi come la possibilità di comandare l’oggetto, e monitorarne le funzioni, attraverso semplici comandi vocali.