In questa guida analizziamo le caratteristiche del robot aspirapolvere Neato D8.
Negli ultimi anni il mondo della tecnologia ha fatto passi da gigante, anche per quanto riguarda gli elettrodomestici per la pulizia della casa. Il mercato, infatti, è sempre più orientato a fornire ai consumatori prodotti che possano semplificare le pulizie domestiche ed eliminare del tutto il lavoro manuale, tramite dispositivi in grado di muoversi negli ambienti domestici senza il rischio di urtare oggetti, mobili o complementi di arredo. A chi tutti piacerebbe avere un elettrodomestico intelligente capace di pulire casa in modo completamente autonomo, possedere un oggetto del genere significa infatti tornare a casa e trovare gli ambienti domestici puliti. Per questo oggi parliamo di un prodotto innovativo dotato di molteplici funzioni, facile da usare e decisamente efficiente. Si tratta dell’aspirapolvere robot Neato D8, un elettrodomestico flessibile e avanzato, dotato di un sistema tecnologico che, grazie a dei sensori sensibili e precisi, riesce a rimuovere qualsiasi particella di sporco negli ambienti domestici e pulire a fondo ogni tipo di struttura abitativa.
Prima di passare a rassegna le funzionalità di questo modello, vediamo il design, la forma e le caratteristiche tecniche di Neato D8.
Nella confezione di Neato D8 troviamo una base di ricarica, dietro la quale è presente una spazzola per rimuovere eventuali capelli del robot, il cavo di ricarica e il dispositivo stesso.
Neato D8, dal punto di vista estetico, si presenta elegante e di piccole dimensioni. Nella parte superiore dell’oggetto si trova la torretta con i laser di navigazione, molto sottile e piccola. Nella parte centrale, invece, si trova una fessura che permette di sganciare con facilità l’ampio cassetto della polvere, capace di contenere fino a 700 ml di sporco, fungendo da maniglia per l’utilizzatore.
Il filtro di Neato D8 è capace di catturare il 99% degli allergeni con un solo passaggio, rendendo questo robot l’aspirapolvere perfetto per chi soffre di allergie o per chi tiene animali in casa. Il filtro è infatti in grado di trattenere molta polvere. anche considerata la potenza del modello, ed è consigliabile pulirlo frequentemente, insieme al cassetto della polvere.
Neato D8 è stato ideato per soddisfare i clienti più esigenti, che apprezzano strumenti tecnologici di elevato livello. Il robot presenta una caratteristica forma a D, una peculiarità che permette all’oggetto di muoversi agilmente in qualsiasi stanza, con movimenti veloci e soprattutto precisi, Neato D8 è infatti capace di muoversi lungo pavimenti lisci e dritti, ma anche nel caso in cui questi presentino profili irregolari.
Il lato squadrato di Neato D8 permette al robot di muoversi efficacemente lungo le pareti, eliminando tutta la polvere che, spesso, si accumula lungo i muri, seguendone il profilo in modo preciso. Il lato tondeggiante del robot, invece, consente una migliore facilità di movimento nei vari ambienti domestici, in modo da scansare gli ostacoli incontrati lungo il percorso.
Per fare in modo che il dispositivo possa pulire senza difficoltà anche sotto i mobili, il produttore l’ha progettato con dimensioni minime, pari a 32x33x10 centimetri, mentre il peso è davvero minimo, visto che non arriva a 4 kg. Questo significa che il robot, durante il percorso di pulizia, riesce a introdursi anche sotto divani, letti, poltrone e altri oggetti, evitando eventuali ostacoli grazie ai sensori di cui è dotato.
I punti forti del robot aspirapolvere Neato D8 sono da individuare nella capacità di mappare gli ambienti domestici, nella possibilità per l’utilizzatore di effettuare il controllo dell’aspirapolvere attraverso l’apposita applicazione o tramite gli assistenti domestici.
Con Neato D8 non hai più il problema di accendere o spegnere l’oggetto mentre sei in casa, puoi farlo mentre sei a lavoro o, in generale, fuori casa, ti basta avviare l’applicazione e con un solo click il robot inizierà a pulire casa in modo completamente autonomo.
Grazie ai sensori di cui dispone non devi preoccuparti per i tuoi oggetti di valore, Neato D8, dopo avere effettuato la mappatura delle stanze, sa muoversi agilmente e raggirare qualunque tipo di ostacolo. Questo significa che vasi, piante o altri oggetti sono al sicuro, perché il robot li scansa automaticamente mentre pulisce la stanza.
Il dispositivo può essere utilizzato con due modalità, Eco e Turbo. La prima consente di effettuare pulizie veloci risparmiando energia, mentre la seconda è particolarmente adatta per rimuovere lo sporco più ostinato, garantendo una più elevata potenza di aspirazione.
Come anticipato, il serbatoio di questo modello ha una capacità di 0.7 litri, un volume che consente di ultimare un ciclo di pulizia completa per tutta la casa senza essere costretti a fermarsi continuamente per svuotare il serbatoio.
Neato D8 si caratterizza per un’autonomia maggiormente alta rispetto a modelli che si collocano nella stessa fascia di prezzo, avendo una durata di 100 minuti se usato in modalità Eco. Se utilizzi la modalità Turbo ovviamente la batteria durerà di meno.
Questo significa che utilizzando questo robot potrai pulire a fondo appartamenti di piccole e medie dimensioni senza necessità di ricarica.
In ogni caso, è importante sapere che quando il robot si scarica torna alla base di ricarica in autonomia, senza bisogno di controllo manuale. Questo significa che, una volta completato il ciclo di ricarica, Neato D8 torna immediatamente operativo, riprendendo le pulizie dal punto in cui le aveva interrotte prima che la batteria si scaricasse.
Uno dei punti forti di Neato D8 risiede nell’alto numero di sensori di cui è dotato. La tecnologia chiamata LaserSmart Lidar permette al robot di muoversi tramite una mappatura completa dell’area che, allo stesso tempo, permette al dispositivo di evitare cadute e urti. Rispetto ai modelli Neato precedenti, questa tecnologia si presenta più precisa, soprattutto per quanto riguarda i movimenti al buio.
La mappatura è resa possibile dalla presenza di un laser, situato in prossimità della sommità del robot aspirapolvere. Questo, una volta attivato, permette un’esplorazione completa degli ambienti, che verrà poi registrata nella memoria e opererà ogni volta che l’oggetto viene acceso. Le mappe, naturalmente, potranno essere aggiornate in base alle proprie esigenze.
Chi abita in un condominio, inoltre, troverà in Neato D8 il migliore robot per le pulizie domestiche, in quanto estremamente silenzioso e attivabile anche di notte.
Tramite l’applicazione MyNeato puoi programmare le pulizie tutti i giorni, decidendo ora di inizio e spegnimento. Puoi guardare la cronologia dei vecchi cicli di pulizia e delimitare le zone in cui il robot non deve operare. Attraverso l’apposita applicazione, infatti, puoi impostare la programmazione delle stanze in cui non vuoi effettuare le pulizie, delimitando le zone che l’oggetto deve evitare. Questo significa che, nel caso in cui tu abbia collocato una cuccia di un animale domestico in una stanza, puoi programmare Neato D8 in modo che la eviti, il tutto con un semplice click e senza controllo manuale, semplicemente impostando la funzione NoGoZone dall’applicazione dedicata.
Dall’applicazione puoi effettuare il controllo della batteria e seguire la mappatura del robot.
Nonostante sia un modello avanzato, con l’applicazione non è possibile effettuare una divisione delle camere o pulire una specifica zona. Durante il funzionamento del robot non puoi neanche vedere dove, esattamente, si trova quando è in funzione.
L’applicazioni MyNeato può essere scaricata su tutti i dispositivi telefonici moderni dotati di sistemi Android o iOS. Tutto il sistema del robot, infine, è stato studiato per essere di semplice configurazione, potendo essere connesso con un semplice click a sistemi di controllo come Amazon Echo o con Alexa, ma non Google Assistant.