In questa guida analizziamo le caratteristiche del robot aspirapolvere e lavapavimenti Dreame L10 Pro, valutandone i pregi e i difetti.
Upgrade di Dreame D9, il robot aspirapolvere e lavapavimenti di ultima generazione Dreame L10 Pro è attualmente tra i migliori disponibili sul mercato. Affidabile e completo, fa parte dell’ecosistema dei prodotti Xiaomi. Vanta una grande potenza aspirante e una buona autonomia energetica. Dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, Dreame L10 Pro si contraddistingue dal modello precedente per la tecnologia LiDAR di precisione. Lo scanner, provvisto di telecamera 3D, è capace di individuare e schivare gli ostacoli. Gestibile dall’intuitiva e funzionale applicazione Xiaomi in italiano, spicca per le sue prestazioni e funzionalità.
Caratteristiche Dreame L10 Pro
Il robot aspirapolvere Dreame L10 Pro viene distribuito all’interno di una confezione compatta ma completa, provvista di accessori in dotazione essenziali. L’interno della scatola ospita, oltre al corpo macchina, la base di ricarica con cavo di alimentazione, una spazzola laterale, un piccolo attrezzo di pulizia, l’accessorio per lavare i pavimenti con panno adesivo già installato e il libretto delle istruzioni con traduzione in italiano.
Prodotto da Dreame Technology, azienda appartenente al gruppo Xiaomi, il robot è robusto, costruito bene e dal design in linea con la maggioranza dei modelli presenti sul mercato. Sulla parte alta dell’elettrodomestico sono posizionati un isolotto che consente una scansione laser precisa degli ambienti e tre tasti fisici utili rispettivamente per l’accensione e lo spegnimento, per il ritorno alla base di carica e per lo spot.
Sollevando l’involucro esterno è possibile notare il contenitore della polvere sufficientemente ampio, da 570 ml, distante dal serbatoio dell’acqua. Quest’ultimo è posto invece nella parte inferiore del dispositivo assieme al panno. In entrambi i casi, la rimozione è molto più semplice rispetto ad altri elettrodomestici della stessa categoria. Sotto il coperchio sono presenti anche i pulsanti per il Wi-Fi e per il reset del robot, utile qualora dovessero verificarsi dei problemi.
Frontalmente, invece, sono individuabili quattro sensori e una speciale videocamera 3D dotata del sistema di navigazione LiDAR, ovvero con doppio laser. Punto di forza del Dreame L10 Pro, consente di effettuare una mappatura completa dell’ambiente, di riconoscere e prevenire gli ostacoli, calcolando in maniera continua il percorso più efficiente al fine di massimizzare le prestazioni. In sostanza, individuata la presenza di un oggetto nel percorso, l’elettrodomestico rallenterà e cambierà automaticamente strada, evitando di sbatterci contro.
La mappatura 3D risulta utile nel caso in cui ci fossero degli animali domestici all’interno dell’appartamento, ma anche degli ostacoli di diversa natura come dei piccoli gradini che potrebbero causare la caduta del robot.
Rispetto al suo predecessore, Dreame D9, la potenza di aspirazione è di 4000pa, maggiore di tanti altri dispositivi della stessa categoria e di fascia di prezzo superiore. Giusto per fare qualche esempio, il moderno robot aspirapolvere e aspirapavimenti Roborock S6 ha una potenza di appena 2700pa, simile al Proscenic M8 Pro.
Un altro punto a favore del Dreame L10 Pro è la durata della batteria integrata da 5200 mAh. Con un’unica carica, l’elettrodomestico è in grado di lavorare a pieno regime per un’ora intera, il che non è assolutamente male. L’azienda assicura la copertura di circa 250 metri quadrati in modalità aspirazione e di 200 metri quadrati in modalità lavaggio, sempre che il robot venga tenuto ad un livello basso di potenza.
Il robot è dotato di ruote artigliate, la cui grandezza consente di superare ostacoli e dislivelli di circa 2 cm. La manutenzione è semplice e bastano appena pochi secondi.
Prestazioni Dreame L10 Pro
Dopo una semplice prova di efficienza, possiamo dire che il robot Dreame L10 Pro non delude le aspettative. Togliendo i sigilli, bisogna solo collegare la base alla corrente elettrica e il prodotto è già pronto all’uso. La mappatura 3D è molto precisa e viene effettuata in tempi rapidi, senza che il dispositivo si blocchi nel bel mezzo delle pulizie e al centro della stanza.
Con una potenza di aspirazione di 4000pa elimina la polvere completamente, raccogliendola anche dagli angoli e attirandola verso il dispositivo, intrappolandola. Si comporta in modo egregio con diversi gradi e tipi di sporco: non teme i granelli di zucchero, la farina, il sale grosso o i chicchi di riso e risponde bene anche in caso di sporco ostinato, per cui si consiglia di utilizzare la modalità turbo.
A questo proposito, il robot dispone di quattro livelli di potenza, ideali per qualsiasi situazione, cioè silenzioso, standard, alta potenza e turbo. Rispetto alle precedenti, quest’ultima emette un suono un po’ fastidioso, ma comunque entro livelli sopportabili.
In linee di massima, il robot si muove agevolmente in casa, evitando gli ostacoli e salendo sui tappeti. Lì dove sono presenti dei gradini, interviene lo speciale sensore che evita le cadute accidentali dai piani rialzati.
Il sistema di lavaggio offre prestazioni piuttosto elevate. Affidato a un serbatoio elettronico da 270 ml, non lascia aloni o striature sul pavimento. Il sensore per i tappeti, inoltre, si attiva non appena incontra le fibre intrecciate e provvede ad arrestare l’erogazione dell’acqua.
Per una maggiore durata del dispositivo e per ottenere buoni risultati, si consiglia di riempire la vaschetta solo con acqua, preferibilmente distillata per evitare che si formino residui calcarei, oppure con detergenti appositamente studiati per i robot di questo tipo. Di certo, la pulizia con Dreame L10 Pro non è paragonabile al lavaggio manuale, ma si rivela comunque un buon supporto per mantenere la casa pulita e brillante anche quando è popolata da amici pelosi o si ha poco tempo da dedicare alle faccende domestiche.
Manutenzione Dreame L10 Pro
Come già anticipato, la manutenzione del robot Dreame L10 Pro è molto semplice e non richiede tempi lunghissimi. La maggior parte delle operazioni, peraltro, vengono gestite dall’app Xiaomi che notificherà quando è tempo di effettuare la pulizia oppure la sostituzione di uno o più componenti.
Una volta pieno, il serbatoio della polvere posto in alto del dispositivo si rimuove sganciando la leva. Basta quindi svuotarlo e lavarlo con acqua di rubinetto assieme al filtro. Quando saranno entrambi completamente asciutti si potrà procedere con il loro reinserimento nell’apposito alloggio. Il filtro va comunque cambiato, perché nel tempo perde le sue capacità. Verrà inviata una notifica sul cellulare ogni 150 ore.
Discorso simile anche per la vaschetta dell’acqua. Basta togliere il panno e dare una sciacquata dopo ogni utilizzo. All’interno della confezione si trova un unico panno, ma in caso di eccessiva usura, è possibile acquistarne altri online o presso il punto vendita fisico dove si è comprato il prodotto.
Per quanto riguarda, invece, la spazzola centrale il discorso è differente. Posta nella parte inferiore del dispositivo, richiede tempistiche più lunghe per una pulizia accurata che fortunatamente avviene ogni 200 ore (così come l’eventuale sostituzione).
Un discorso a parte va fatto per i sensori anticollisione e la torretta, l’azienda suggerisce di pulirli dopo ogni 30 ore di utilizzo, con un panno asciutto. Anche in questo caso l’applicazione Xiaomi avviserà l’utente quando è il momento di farlo.
Applicazione Dreame L10 Pro
Il robot aspirapolvere e lavapavimenti ideato da Dreame Technology può essere controllato mediante i tasti posti sul coperchio superiore, ma il modo più efficiente e funzionale per una corretta gestione del dispositivo rimane l’app Xiaomi Mi Home.
Il software, compatibile con smartphone Android e iPhone, è completamente gratuito ed è disponibile anche in lingua italiana. Dall’interfaccia accattivante, fluida ed intuitiva, vanta un buon livello di personalizzazione.
Per la configurazione basteranno appena pochi minuti. Dopo avere avviato l’applicazione, basta selezionare il modello in uso e seguire attentamente le istruzioni. Per connettere e quindi consentire la comunicazione tra robot, cellulare e Wi-Fi domestico basterà premere contemporaneamente i tasti dock e spot per 3 secondi.
Per utilizzare al meglio il robot verranno visualizzate diverse opzioni, l’applicazione è fondamentale per sfruttare la tecnologia LiDAR e creare mappature precise della stanza. Risulta essere possibile, inoltre, programmare le pulizie e la quantità d’acqua, scegliere l’intensità e la potenza di aspirazione, attivare il riconoscimento di oggetti e ostacoli attraverso la tecnologia 3D, controllare il volume e la lingua dell’altoparlante del robot, abilitare la modalità Tappeti, verificare i tempi di manutenzione per capire quando pulire le componenti oppure sostituire le spazzole o i filtri.
Per quanto riguarda gli assistenti vocali Google Home e Alexa, attualmente la rilevazione dei dispositivi non avviene in italiano. Tuttavia, nuovi aggiornamenti firmware potrebbero completamente ribaltare la situazione.
Opinioni su Dreame L10 Pro
Il robot Dreame L10 Pro è sicuramente un valido supporto in casa. Tra i migliori della sua categoria, offre prestazioni di un dispositivo di fascia alta, mentre in realtà lo si trova online o nei migliori negozi di elettronica ad un prezzo assolutamente competitivo.
Non delude assolutamente le aspettative e l’efficienza dell’applicazione Xiomi Hi Home aumenta i vantaggi.
C’è anche qualche difetto. La stazione di ricarica, infatti, è troppo piccola per il corpo macchina e necessita di essere posizionata correttamente per una maggiore stabilità. L’assenza, al momento, della compatibilità con i maggiori assistenti vocali ne limita le funzionalità. Infine, se può essere considerato davvero uno svantaggio, il colore nero del coperchio cattura in qualche modo la polvere.