Il robot aspirapolvere Vileda VR 201 PetPro è stato progettato e sviluppato dalla nota azienda tedesca per pulire le superfici di casa rimuovendo i peli di animale dal pavimento in maniera efficace e rapida. La spazzola brevettata Pet Brush con lamelle in silicone cattura lo sporco anche dagli angoli, agendo in profondità.
Ideale per la pulizia giornaliera della casa, vanta un’autonomia di 90 minuti a pieno regime, grazie alla batteria agli ioni di litio a lunga durata. Molto interessante la funzione di riconoscimento degli ostacoli che, oltre a prevenire l’impatto con i mobili e gli oggetti delicati, evita il contatto con gli amici a quattro zampe. Quindi massima sicurezza in casa anche quando si è fuori o distratti dalla lettura di un libro, mentre si chiacchiera con un’amica, si è intenti a lavorare al pc oppure si è davanti ai fornelli.
Silenzioso, capiente, di facile manutenzione e dotato di un buon sistema di navigazione, Vileda VR 201 PetPro è un alleato per le pulizie di ogni giorno. Tuttavia, oltre ai pregi, presenta anche qualche piccolo aspetto che non piacerà ai più tecnologici.
Caratteristiche Vileda VR 201 PetPro
Dal design comune ad altri robot della stessa categoria, Vileda VR 201 PetPro viene venduto completo di base di ricarica, due eliche scopa e il manuale d’uso. Per utilizzarlo basta collegare la base alla presa elettrica, sistemare le spazzole e nulla di più, in quanto i filtri sono già montati.
In linea con i modelli più sottili in commercio, l’aspirapolvere senza fili vanta uno spessore di 8 centimetri che gli consente di raggiungere con facilità i punti più critici della casa, ad esempio sotto i mobili, e a rimuovere agevolmente la sporcizia e i peli di animale perfino dagli angoli, dove la comune scopa ha difficoltà ad arrivare.
La parte inferiore del robot presenta due spazzoline tonde rotanti ed una spazzola a rullo integrata che alterna setole e silicone per garantire la perfetta aspirazione dello sporco, senza lasciare alcuna traccia.
Sul davanti, Vileda VR 201 PetPro è costituito da un funzionale paraurti gommato in cui sono montati due sensori: quello di tocco e quello ad infrarossi, utilissimi per evitare ed aggirare gli ostacoli pericolosi come le scale. Mancano tuttavia dei sensori ai lati e un sistema di tracciamento che sarebbe stato piuttosto comodo.
Le ruote gommate consentono un approccio delicato su pavimenti che richiedono una certa attenzione come il parquet o il laminato. Inoltre, grazie alla buona ammortizzazione, il robot è in grado di affrontare i piccoli dislivelli senza danni.
La parte superiore dell’aspirapolvere senza fili è dotata di un pratico schermo che visualizza la modalità d’uso in corso, il livello di carica della batteria, lo stato del robot, l’ora attuale ed eventuali errori. I cinque pulsanti, invece, servono ad avviare il dispositivo, scegliere la tipologia di funzionamento e per programmare l’orario di avvio automatico.
Prestazioni Vileda VR 201 PetPro
Per non rimanere delusi da un acquisto errato, è bene conoscere in modo accurato le potenzialità di questo robot aspirapolvere. Ideale per chi non ha grandi pretese, è un prodotto da supporto alle pulizie domestiche quotidiane, perfetto qualora si abbiano degli animali in casa.
La programmazione giornaliera è molto semplice ed intuitiva ma può essere attivata una sola volta al giorno e ad uno stesso orario. Il dispositivo è in grado di tornare alla base di ricarica dopo aver ricevuto il comando e funziona in due livelli di rumorosità, normale e silenziosa, il suono prodotto scende da 63,8 a 57,8 dB. Quest’ultima però interferisce negativamente sulla potenza di aspirazione che diminuisce di netto.
Manca di mappatura dell’ambiente per cui non garantisce una pulizia sistematica della superficie. L’avanzamento prevede l’alternanza autonoma di tre tipologie di programmi differenti, a zig zag, casuale e a spirale. L’assenza del comando da remoto, ovviamente integrato all’applicazione mobile, si fa sentire parecchio soprattutto per chi è super tecnologico o comunque ha la necessità di avviare e programmare il robot mentre è fuori di casa, magari a lavoro.
La navigazione è sorprendente. Vileda VR 201 PetPro è dotato infatti di pratici sensori anti caduta che impediscono al dispositivo di cadere accidentalmente giù dalle scale oppure da una balaustra. Nell’ampio paraurti gommato frontale sono presenti i sensori antiurto, utili per aggirare gli ostacoli incontrati sul percorso.
Il serbatoio ha una capienza di 500 ml, al di sopra della media dei dispositivi della sua categoria. In parole povere è possibile effettuare due cicli completi di pulizia automatica in ambienti piuttosto grandi prima di provvedere allo svuotamento. Quando il contenitore in plastica è pieno il robot smette di funzionare o comunque perde di potenza.
I filtri integrati, pur non essendo HEPA, sono di qualità discreta e consentono di filtrare particelle di piccole dimensioni.
Il robot aspirapolvere Vileda è provvisto di una batteria agli ioni di litio da 2600 mAh che garantisce un’autonomia di lavoro di 90 minuti prima dello spegnimento o comunque del ritorno alla base di carica. In termini di pulizia, il tempo indicato è sufficiente per raccogliere sporco, peli di animale e capelli in una superficie di circa 60 mq.
Sono necessarie dalle 5 alle 6 ore per raggiungere la carica completa della batteria. Risulta essere decisamente un punto a sfavore per questo dispositivo che non è in grado di parcheggiarsi autonomamente sulla base quando necessario, per poi riprendere il lavoro.
Il voltaggio è di appena 10,8 V il che significa che la potenza di aspirazione non è delle migliori anche se risulta efficace grazie alle setole e alle spazzole gommate.
Opinioni su Vileda VR 201 PetPro
Il robot aspirapolvere Vileda VR 201 PetPro è stato progettato allo scopo di supportare l’utente nelle pulizie di casa, soprattutto quando ci sono animali a pelo lungo. Svolge perfettamente il suo compito, raccogliendo da pavimenti, tappeti e moquette polvere, peli e capelli.
Una volta attivato, il dispositivo naviga nella stanza senza seguire un percorso preciso, dato che manca di mappatura ambientale, a differenza di altri aspirapolvere senza fili. Purtroppo, non è possibile attivare il robot da remoto, tanto meno mediante un telecomando. Quest’ultimo sarebbe molto utile al fine di evitare di abbassarsi continuamente per programmare il robot.
Il riconoscimento frontale degli ostacoli è studiato con attenzione. I sensori antiurto e anticaduta funzionano egregiamente riuscendo a non toccare oggetti preziosi, mobili e riconoscendo balaustre, scale e gradini.
Tuttavia, bisogna segnalare qualche difficoltà nell’affrontare piccoli dislivelli, per non provocare l’arresto del dispositivo è necessario, infatti, che la stanza sia sgombera da fili e tappeti. Prima di fermarsi e spegnersi, il robot effettua diversi tentativi per svicolarsi ma se tutti dovessero avere un esito non positivo si blocca in modo da evitare possibili danni interni e agli oggetti intorno. Questo è sicuramente un sistema molto intelligente utilizzato da Vileda che previene eventi che altrimenti non sarebbero graditi.
Si comporta bene sui pavimenti delicati, come il parquet e il laminato, rispettando le superfici e ripulendole da sporco e pelucchi. Tuttavia, è meno collaborativo sui tappeti e le moquette.
La manutenzione del dispositivo senza fili è davvero molto semplice ed intuitiva. A differenza di altri aspirapolvere appartenenti alla stessa categoria, il serbatoio non richiede lo svuotamento dopo ogni utilizzo. Per rimuovere il contenitore dal suo alloggio basta sollevare il coperchio e tirare l’apposita maniglia. Per aprirlo è sufficiente spingere una levetta laterale e scaricare il contenuto nel cestino.
Il filtro si sfila facilmente per consentire una pulizia profonda e periodica, in modo da mantenere sempre efficiente Vileda VR 201 PetPro. I tempi sono indicati nel libretto delle istruzioni, ma possono variare in base alla mole di lavoro affrontata dal robot. A questo proposito, quando sarà necessaria la manutenzione, verrà visualizzato un messaggio di promemoria direttamente sullo schermo.
In sostanza, Vileda VR 201 PetPro è un dispositivo apprezzabile, un valido aiuto in casa che naturalmente non sostituisce la meticolosità e l’attenzione delle pulizie tradizionali. Grande supporto per chi lavora, esegue gran parte del lavoro con buona autonomia della batteria.
L’assenza della mappatura ambientale rappresenta in qualche modo un ostacolo perché in questo modo il robot esegue una pulizia casuale e, non di rado, può capitare che ripassi più volte sugli stessi punti. Un altro punto a sfavore, oltre al costo piuttosto elevato per le prestazioni offerte, riguarda la reperibilità di alcuni pezzi di ricambio, filtri e setole laterali sono acquistabili sul sito ufficiale Vileda, mentre è impossibile trovare la spazzola centrale in silicone, peraltro più soggetta ad usura rispetto alle altre.
Il prodotto manca sicuramente di alcune funzionalità che non lo rendono perfetto agli occhi dei più tecnologici, nonostante l’invidiabile autonomia, la versatilità e la capienza del serbatoio. Per chi non ha grandi pretese, non è smart ma ha solo bisogno di rimuovere periodicamente i peli di cane o gatto sparsi per le stanze il robot è sicuramente eccezionale. Consigliatissimo per la regolare pulizia di pavimenti duri e spogli, è invece poco adatto per l’igiene e l’aspirazione di sporco e pelucchi da tappeti e moquette. Un acquisto da valutare non tanto per il marchio, da sempre sinonimo di qualità, ma in base alle specifiche esigenze.