In questa guida analizziamo le caratteristiche del robot aspirapolvere iRobot Roomba 676 fornendo informazioni sul prezzo attuale e dando la nostra opinione sul prodotto.
Al giorno d’oggi il mercato offre un’ampia scelta in ordine agli elettrodomestici utili per la pulizia della casa, in particolare dei robot aspirapolvere. Nella scelta di questi, tuttavia, bisogna valutare attentamente caratteristiche tecniche e funzioni avanzate che permettono di gestire le pulizie domestiche in meno tempo e in modo utile. Tra i migliori prodotti in vendita, ideali per aspirare la polvere e lavare allo stesso tempo, troviamo Roomba 676. Si tratta di un robot rientrante in una fascia di prezzo media, ma che, come vedremo, dispone di funzionalità e caratteristiche elevate, spesso riscontrabili nei prodotti più costosi. Vediamo, nei dettagli, quali sono.
Roomba 676 è un robot aspirapolvere caratterizzato da una struttura robusta, con dimensioni compatte, con un’estetica semplice ma allo stesso tempo ampiamente funzionale, come vedremo in seguito parlando delle caratteristiche tecniche. Una delle caratteristiche più utili di iRobot Roomba 676 è la presenza di sensori intelligenti, che consentono di adattarsi alle esigenze di pulizia dell’utilizzatore. Se hai bisogno di un aspirapolvere capace di attivarsi quando non sei a casa, Roomba 676 è il robot che fa per te, perché puoi gestirlo da remoto attraverso l’apposita Applicazione da installare sul telefono.
Caratteristiche iRobot Roomba 676
Roomba 676 ha un diametro di 34 cm, con un peso di soli 3 kg. La sua altezza ridotta, di soli 9 cm, permette al robot di inserirsi facilmente sotto divani, letti e mobili, per pulire anche gli angoli più nascosti della stanza. La batteria ha un’autonomia di 60 minuti, il robot è in grado di ritornare alla base quando si scarica o quando ha terminato il ciclo di pulizie, e segnala la presenza del contenitore pieno.
Il dispositivo pulisce con estrema facilità grazie alle due spazzole multimovimento, capaci di rimuovere lo sporco da qualunque tipo di pavimento e raggiungere gli angoli più difficili, come spigoli e punti del pavimento sotto divani, letti e sedie. La notevole forza aspirante di cui è dotato questo modello, con la sua potenza di 30 W, è in grado di rimuovere la polvere a una sola passata del robot, compresi peli e micro particelle di sporco. Il dispositivo è quindi molto utile nel caso in cui in casa vi siano animali domestici o bambini, per garantire la salubrità degli ambienti.
Il filtro è facilmente rimovibile e lavabile, non essendo presente un sacchetto raccogli polvere. In particolare, Roomba 676 si presta a una veloce pulizia e manutenzione, assai poco dispendiosa, visto che per togliere lo sporco è sufficiente rimuovere il filtro e pulirlo sotto l’acqua corrente.
Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 676 è dotato di un sistema di navigazione iAdapt, che permette di pulire i pavimenti rispettando i percorsi preimpostati, ovvero salvati in memoria dopo i cicli di pulizia effettuati. Grazie a questa caratteristica, Roomba 676 riesce a spostarsi agevolmente per tutte le stanze senza sbattere contro mobili e oggetti, evitando eventuali ostacoli che incontra durante la sua azione.
L’efficacia di pulizia di questo modello è amplificata dalla dimensioni estremamente ridotte. Con un diametro di soli 34 centimetri e un’altezza di appena 9, infatti, Romba 676 si muove in assoluta autonomia in tutta la casa, si ferma se incontra ostali e si infila con estrema facilità sotto divani e poltrone.
Il robot Roomba 676 è dotato di una funzionalità molto innovativa, chiamata Dirt Detect. Questa permette al robot di riconoscere lo sporco al primo passaggio dell’elettrodomestico, in modo tale da insistere su quel determinato punto. Questo significa che Roomba 676 passa più volte sullo stesso identico punto, nel caso in cui abbia riconosciuto la presenza di sporco ostinato. Questa funzione è resa possibile dalla presenza di moderni sensori acustici di rilevamento, una volta avvertita una macchia, per esempio, questo robot insiste sul punto, fino a rilevare la rimozione di ogni detrito.
Roomba 676 si può usare su qualsiasi superficie, anche su pavimenti in laminato, parquet, moquette o gres porcellanato. La sua efficacia pulente è data dalla presenza di spazzole laterali e centrali multi superfici, una caratteristica che consente al robot di rimuovere la sporcizia a prescindere dalla tipologia di pavimento.
Il robot, tra l’altro, non corre nemmeno il rischio di cadute accidentali, perché è dotato di una tecnologia di riconoscimento delle variazioni di quota. In questo modo l’aspirapolvere si blocca immediatamente in caso di gradini o balconi.
La presenza di sensori anticollisione, infine, evita che Roomba 676 urti oggetti e complementi di arredo con conseguenti danni, come piantane, gambe di tavoli o vasi.
Romba 676 ha un’autonomia di 60 minuti, una tempistica sufficientemente adeguata per permetterti di pulire un appartamento di dimensioni medie, e comunque di una superficie totale non maggiore di 90 metri quadrati.
Una volta esaurita la batteria di ioni a litio, Roomba 676 torna immediatamente alla base di ricarica, dove rimarrà fermo per circa due ore, senza che tu debba sistemarlo manualmente.
Essendo dotato di un avanzato livello tecnologico, Roomba 676 è gestibile da remoto, attraverso un’apposita applicazione. L’utilizzo di questa è piuttosto intuitivo, il programma consente di impostare la periodicità dell’uso del robot, ovvero il periodo in cui l’elettrodomestico deve avviarsi e iniziare il ciclo di pulizia. Quest’ultimo può essere impostato fino a sette interventi settimanali, ma grazie all’applicazione si può controllare anche lo stato della batteria a litio, oltre che lo stato di manutenzione della stessa. Con l’applicazione, infatti, puoi controllare se la batteria è usurata, se è necessaria la sostituzione.
Con questo robot puoi anche controllare e determinare il raggio di azione di pulizia, ovvero la direzione che Roomba 676 deve prendere durante la sua azione. Il robot è dotato di un sistema tecnologico chiamato Virtual Wall, che pone letteralmente delle barriere virtuali negli schemi registrati. Questo significa che, mentre quest’ultimo è in funzione, il dispositivo riceve indicazioni sulle camere in cui può entrare per effettuare la pulizia e sulle zone della casa in cui non deve pulire. Questa funzionalità è particolarmente utile nel caso in cui si costudiscano in casa oggetti di importante valore o per evitare che il robot possa in qualche modo danneggiare oggetti in casa.
Un’altra caratteristica molto utile, come anticipato, è dato infatti dalla possibilità di impostare il ciclo di pulizia direttamente da casa, in questo modo, quando rientrerai, troverai i tuoi spazi perfettamente puliti e igienizzati.
Se desideri puoi usarlo anche di notte, Roomba 676 è infatti molto silenzioso.
Opinioni iRobot Roomba 676
I vantaggi principali di Roomba 676 sono dati dal fatto che il robot è capace di riconoscere gli ambienti di casa, grazie alla tecnologia innovativa di cui è dotato il modello.
L’altezza ridotta consente di arrivare in ogni angolo nascosto della stanza, rimuovendo le più piccole e invisibili particelle di sporco.
Un altro vantaggio non indifferente è dato dal prezzo accessibile, molto ridotto rispetto alle funzionalità.
A nostro parere, iRobot Roomba 676 non ha nulla da invidiare a modelli di fascia più alta. Il suo sistema tecnologico elevato è in grado di riconoscere lo sporco immediatamente, al primo passaggio del robot. Grazie alla comoda applicazione puoi rilassarti e attendere che Roomba 676 faccia il suo lavoro di pulizia senza che tu debba monitorarlo manualmente.