In questa guida analizziamo le caratteristiche del robot aspirapolvere iRobot Roomba i7156 fornendo informazioni sul prezzo attuale e dando la nostra opinione sul prodotto.
Con l’avvento della tecnologia moderna fare le pulizie diventa estremamente facile e veloce, alcuni elettrodomestici permettono infatti di pulire casa senza alcun controllo manuale, ma semplicemente azionando l’elettrodomestico e monitorandolo da remoto, a distanza. Questo significa che, utilizzando uno di questi dispositivi tecnologici avanzati, puoi attivare l’elettrodomestico mentre sei fuori casa, e ritrovare così i tuoi ambienti domestici perfettamente puliti e igienizzati al tuo rientro. Tra i migliori robot in commercio, dotati di un sistema automatico di pulizia gestibile da remoto, figura il modello iRobot Roomba i7156, un aspirapolvere intelligente con sistema anticaduta e anticollisione integrati. Vediamo insieme caratteristiche, design e modalità di funzionamento di questo modello.
Caratteristiche iRobot Roomba i7156
iRobot è un marchio molto conosciuto sul mercato degli elettrodomestici, un vero e proprio leader nel campo della pulizia domestica, e questo è confermato anche dalle funzionalità altamente avanzate del modello Roomba i7156, un gioiello della tecnologia moderna che faciliterà, e non poco, le tue pulizie domestiche. Grazie a questo aspirapolvere potrai impostare un ciclo completo di pulizie in base alle stanze che necessitano di un’igiene completa, senza la necessità di controllare manualmente tasti e opzioni, ma gestendo le funzioni a distanza grazie a un’applicazione estremamente intuitiva e facile da installare. L’elettrodomestico iRobot Roomba i7156 è uno dei robot per le pulizie domestiche di fascia alta più venduti e apprezzati dai consumatori, come dimostrato dalle numerose recensioni positive su questo modello rinvenibili online. Si tratta di un dispositivo innovativo, dotato di una tecnologia a sensori che permette all’oggetto di orientarsi nei vari ambienti domestici ed effettuare i percorsi migliori senza alcun controllo manuale, effettuando cicli di pulizia completa completamente automatizzati. Un esempio di come negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico abbia fatto passi da gigante.
Il design di un elettrodomestico pulente è un aspetto molto importante da valutare in fase di acquisto, soprattutto perché dimensioni estremamente ridotte consentono a un robot di muoversi agilmente e addentrarsi anche in zone della casa altrimenti non raggiungibili facilmente, come, per esempio, sotto i divani. Utilizzando questo modello non avrai bisogno di spostare mobili o letti per effettuare le pulizie quotidiane, perché il robot si muove velocemente scansando ostacoli e girandosi agilmente in caso di scale o mobili privi di insenature. iRobot Roomba i7156 è stato infatti progettato con una strategica forma circolare, il modello è caratterizzato dalla presenza di un anello in plastica rigida di colore scuro, il cui scopo principale è quello di proteggerlo da eventuali urti. Nella parte superiore dell’elettrodomestico, invece, sono presenti tre pulsanti, che permettono di gestire manualmente le principali funzioni del robot, in particolare l’accensione e lo spegnimento.
Il dispositivo è dotato di un sistema moderno di mappatura, tramite un’apposita telecamera dedicata. Le dimensioni di iRobot Roomba i7156 sono piuttosto ridotte, il diametro è di soli 34 cm, mentre l’altezza è pari a 9.3 cm. Queste caratteristiche permettono al robot di muoversi facilmente in qualsiasi ambiente domestico, rimuovendo lo sporco anche delle zone più difficili da pulire, come gli angoli sotto i letti o sotto i mobili. Dal punto di vista strutturale l’oggetto si presenta molto robusto e compatto, è dotato di un sistema di spazzole che permette di effettuare un ciclo di pulizia altamente efficiente, in primo luogo grazie alla spazzola pulisci bordi rotante a tre braccia, che consente di rimuovere velocemente lo sporco sui bordi e negli angoli più difficili, visto che è posizionata lateralmente e risulta essere dotata di un’inclinatura pari a 27 gradi. La presenza di due spazzole in gomma, inoltre, posizionate a livello centrale, permette al robot di aderire perfettamente a qualunque tipo di superficie o pavimento, rimuovendo qualsiasi particella di sporco e polvere presente. iRoomba è dotato di una spazzola a tecnologia avanzata, che riesce a spingere la sporcizia raccolta lungo il percorso verso l’interno dell’elettrodomestico, mentre quella posta nel lato posteriore riesce a sollevare polvere e altra sporcizia in direzione del sistema di aspirazione. Grazie alla combinazione di questa tecnologia multifunzione, iRoomba riesce a pulire perfettamente a un solo passaggio e utilizzarlo permette di risparmiare tempo e fatica.
Grazie alla particolare forma e struttura delle spazzole, oltre che alla loro collocazione strategica nel robot, Roomba i7156 è in grado di lavorare su superfici anche molto particolari, come un parquette o una moquette, pavimenti in genere più difficili da pulire. La struttura delle spazzole e la gomma facilita la cattura delle più piccole particelle di sporco, senza fastidiosi grovigli. Si tratta di una caratteristica importante per coloro che soffrono di allergie o hanno in casa animali domestici, iRobot Roomba i7156 elimina peli di cani e gatti con una sola passata, senza incepparsi. Essendo dotato di una testina di pulizia autoregolante, inoltre, è persino in grado di individuare autonomamente la tipologia di superficie su cui sta pulendo, eseguendo una sorta di regolazione automatica, aggirando ostacoli e, quando serve, arrampicandosi per pulire gli spazi più difficili, iRobot Roomba riesce infatti a superare dislivelli fino a un massimo di due cm.
Il modello iRobot Roomba i7156 è dotato di un sistema di aspirazione altamente performante, decisamente più elevato rispetto ad altri modelli simili, con una potenza superiore fino a dieci volte di più, pari a 33W. Questa caratteristica rende l’aspirapolvere capace di catturare ogni minima particella di sporco, anche se di dimensioni molte piccole. Il filtro High Efficiency integrato è infatti capace di trattenere oltre il 99% delle microparticelle di sporco, come quelle di polvere, di muffa e di altri allergeni. Il contenitore della sporcizia, sistemato sul lato posteriore, è perfettamente estraibile e lavabile, e presenta una capacità di 400 ml.
Per fare in modo che possa muoversi agilmente negli spazi interni dell’ambiente domestico, evitando prontamente qualsiasi tipo di ostacolo, il modello Roomba i7156 è stato realizzato con un intelligente sistema di sensori, capaci di individuare qualche tipologia di minaccia per l’aspirapolvere e fermarlo immediatamente. Questo significa che Roomba i7156 non presenta il rischio di impattare contro mobili od oggetti di valore e non rischia di cadere per le scale, perché il robot si ferma immediatamente appena percepisce ostacoli, già a notevole distanza. I sensori anticaduta percepiscono subito la presenza di pericolosi dislivelli e bloccano l’elettrodomestico.
Gli aspetti positivi di iRobot Roomba i7156 sono davvero tanti, ma una delle caratteristiche forse di maggiore valore, che consente di differenziare questo modello da tanti altri in vendita, è la presenza di un innovativo sistema di mappatura, costituito da una telecamera altamente tecnologica. Quest’ultima infatti, svolge l’importante funzione di mappare l’ambiente e, di conseguenza, produrre una vera e propria piantina digitale della casa, in modo da svolgere efficacemente ogni ciclo di pulizia in modo completo ed efficiente. Dopo avere effettuato la mappatura, iRobot Roomba i7156 è in grado di acquisire ed elaborare le informazioni ogni secondo di attività, creando un piano di pulizia capace di seguire percorsi ordinati e precisi, eliminando sporco e detriti con un solo passaggio. L’ultima funzionalità interessante è data dal sistema iAdapt 3.0 integrato, una tecnologia che permette al robot di individuare le zone che necessitano di una maggiore pulizia, in quanto più sporche e impolverate, in modo da effettuare più passaggi o una pulizia più intensa e continua.
L’aspirapolvere Roomba i7156, come più volte accennato, si può controllare tramite l’apposita applicazione progetta da iRobot, perfettamente compatibile con i sistemi Android e Apple. L’applicazione permette di gestire le funzioni del robot in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, con un semplice click, con Roomba i7156 puoi programmare una vera e propria mappatura dei tuoi ambienti domestici, in modo da creare dei cicli giornalieri di pulizia personalizzati in base alle tue esigenze. Se vuoi pulire casa con Robot Roomba i7156 prima di tornare da lavoro, tramite l’applicazione puoi fissare l’orario più consono alle tue esigenze e attivare l’aspirapolvere a distanza, le funzioni a disposizione sono davvero tante e tutte comodamente gestibili con uno smartphone o un tablet. L’applicazione ti permette anche di delimitare il passaggio dell’aspirapolvere in determinate stanze invece che altre, con la possibilità di porre dei limiti persino nella stessa camera. Questo significa che puoi impostare la pulizia escludendo, per esempio, un determinato angolo della stanza, in modo da evitare che l’aspirapolvere passi nella zona dove sono presenti determinati oggetti, come per esempio la cuccia del cane. Con l’applicazione puoi infine programmare le pulizie scegliendo le ore e le giornate che più ti aggradano, al termine di ogni ciclo di pulizie riceverai un riassunto finale, che ti fornirà dettagli sul lavoro svolto dal robot. L’aspirapolvere Robot si può anche connettere ai principali assistenti vocali al momento in vendita, pensa a Google Assistant o ad Amazon Alexa. Questa caratteristica ti permette di gestire ancor più facilmente le funzioni di questo robot, tramite semplici comandi vocali.
Il sistema di funzionamento di iRobot Roomba i716 avviene attraverso una batteria che garantisce al robot un’autonomia di lavoro di circa 75 minuti. A prima vista questo ultimo dato, forse inferiore rispetto ad altri modelli simili, potrebbe sembrare un difetto. Tuttavia l’autonomia della batteria non è l’unico dato da tenere in considerazione nella scelta di un robot pulente, e iRobot Roomba i7156 per molti punti di vista è il migliore sul mercato, anche perché dotato di una potente forza di aspirazione capace di ripulire le superfici da qualsiasi sporco a una sola passata: una caratteristica non riscontrabile in tutti i modelli. Quando l’energia è in via di esaurimento Roomba i7156 si dirige autonomamente verso la base di ricarica, da solo e senza alcun controllo manuale. Quando l’energia sarà di nuovo carica il robot riprenderà a pulire dal preciso punto in cui aveva lasciato.
Opinoni iRobot Roomba i7156
Da quanto spiegato si può evincere che iRobot Roomba i7156 appartiene alle tipologie di aspirapolvere più innovativi e di qualità presenti sul mercato, perché frutto di una progettazione avanzata che tiene conto delle esigenze dei consumatori, ovvero della necessità di pulire in tempi brevi e senza necessariamente esercitare un controllo manuale sul robot, di pulire perfettamente qualsiasi superficie in estrema autonomia grazie all’eccellente sistema integrato di mappatura dell’ambiente. La possibilità di utilizzare l’apposita applicazione, inoltre, che permette di gestire qualsiasi aspetto del robot, rende questo dispositivo uno dei migliori in vendita.