In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore robot da cucina, proponiamo la recensione dei modelli più interessanti e vediamo quali sono le offerte disponibili in questo momento.
Sogni un alleato fidato in cucina? Stai cercando quell’elettrodomestico capace di svolgere più preparazioni in contemporanea, magari anche a temperature elevate? Se la risposta è sì, quasi sicuramente quello che ti serve è un robot da cucina, lo strumento multifunzione adatto per facilitarti nella creazione delle tue ricette preferite e in quelle che ancora non hai osato provare. Con il passare degli anni, storici marchi della produzione di elettrodomestici e nuove case appartenenti al settore culinario hanno immesso sul mercato modelli di robot dalle funzionalità più disparate, rendendo i loro prodotti irresistibili agli occhi di cuochi principianti ed esperti. Ma perché questi robot sono così speciali? Il loro utilizzo può davvero fare la differenza ai fornelli? Come fare a capire quali siano i modelli migliori e indicati per le tue esigenze? Se sei stanco di rimanere immobilizzato da tutti questi dubbi e vuoi finalmente acquistare il tuo nuovo robot da cucina, sei nel posto giusto: in questa guida esploreremo tutte le principali caratteristiche di questi elettrodomestici, sviscerandone pregi e criticità.
Vantaggi del Robot da Cucina
Prima di affrontare una per una le principali caratteristiche del robot multifunzione, è necessario fare una breve introduzione circa il suo scopo di utilizzo principale e il suo ruolo tra i vari elettrodomestici che potrebbero già essere presenti nella tua cucina. Perchè per esempio comprare un robot da cucina se hai già una planetaria, un frullatore e un forno? Il suo impiego garantisce vantaggi concreti? La risposta è positiva, il robot multifunzione da cucina assolve a numerose funzioni uniche nel loro genere, certo realizzabili anche con pentole, fornelli o altri strumenti, ma indubbiamente più facili e affrontabili se operate per mezzo di un elettrodomestico pensato ad hoc. La maggior parte dei modelli contemporanei hanno fatto veri e propri passi da gigante in termini di praticità, efficienza e versatilità: pensa che in alcuni casi è il robot stesso a conservare in memoria le varie ricette. Questo significa che per preparare numerosi piatti ti basterà leggere le indicazioni riportate sullo schermo. Niente male vero? Per contro, questi prodotti di elettronica avanzata presentano alcuni svantaggi dal punto di vista innanzitutto dei consumi e in secondo luogo dell’ingombro in cucina. Posizionarli agevolmente in spazi piccoli è davvero complicato. Fatte queste premesse, possiamo però concludere la nostra introduzione affermando che il robot da cucina rappresenta una delle risposte più utili e pratiche in fatto di arte culinaria: avendone l’occasione, ti consigliamo davvero di provarlo!
Cosa Deve Fare un Robot da Cucina
Per rientrare a pieno titolo nella categoria dei robot da cucina, questi elettrodomestici devono essere in grado di svolgere principalmente quattro funzioni.
-Funzione cottura, caratterizzata dalla presenza di uno o più pulsanti destinati alla selezione della temperatura. Tutti i robot da cucina includono almeno una modalità di cottura tra cottura lenta, frittura, cottura sautè, bollitura e, solo in alcuni casi, la possibilità di cuocere i cibi a vapore. Quest’ultima funzione richiede però la presenza di uno specifico cestello. In generale, il range di temperatura della cottura varia al variare della potenza del robot, e tende ad essere compreso tra un minimo di 30° ed un massimo di 180°. Strettamente correlato alla funzione cottura è il timer, una delle funzioni più diffuse anche nei modelli economici. Esso permette di regolare e programmare i tempi di cottura di ciascun ingrediente al fine di preparare ricette complete o solo alcune parti di ricette completate al di fuori del robot.
-Funzione impastatrice, che grazie alla presenza di una lama o gancio permette di realizzare impasti morbidi solitamente per pietanze non lievitate.
-Funziona tritatutto, che è particolarmente efficace grazie alla presenza di lame rotanti alla base dell’elettrodomestico. Oltre alle classiche lame i modelli migliori montano dischi con diverse scanalature, pensate per effettuare tagli più elaborati come per esempio quello a rondella.
-Funzione bilancia, perfetta per pesare alimenti ed ingredienti a prescindere che tu voglia o meno usare il robot.
Il consiglio è quindi di prenderti del tempo per scegliere un robot da cucina che ti garantisca tutte queste funzioni, assolutamente essenziali per fare la differenza quando vuoi preparare ricette nuove o che sapresti riproporre ad occhi chiusi.
Come Scegliere il Migliore Robot da Cucina
Vediamo quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta di un robot da cucina.
Forma e dimensioni
Una delle prime caratteristiche che saltano all’occhio quando si parla di robot da cucina è il loro design. I modelli disponibili oggi in commercio sono piuttosto numerosi, ma nonostante alcune differenze dal punto di vista estetico, la maggior parte di essi si sviluppa secondo due diverse strutture
-Robot da cucina con design verticale, caratterizzati dalla presenza di un recipiente più stretto e allungato disposto sul corpo macchina e chiuso da un coperchio che può essere anche collegato ad altri accessori. Si tratta dei prodotti più facili da collocare anche in spazi piccoli, pensati principalmente per cuocere e sminuzzare. Quasi nessuno di questi infatti prevede la funzione impasto, mentre spiccano invece le possibilità di friggere o cuocere le pietanze al vapore. Sono indicati per chi vuole preparare velocemente primi piatti, salse o semplicemente riscaldare ricette preparate in precedenza.
-Robot da cucina con design orizzontale, più ingombranti dei cugini verticali ma altrettanto importanti per svolgere funzioni specifiche. I migliori sono provvisti di bracci a s ideali per impasti dolci, ma in generale raccolgono anche modalità di cottura e sminuzzamento tipiche dei modelli verticali. Sono consigliati a chi cucina spesso per molte persone e ha a disposizione tanto spazio.
Capacità del recipiente
Quanto dovrà essere grande il robot da cucina? Naturalmente la risposta puoi conoscerla solo tu. Fortunatamente, le misure dei recipienti oggi commercializzati sono piuttosto standard, e vanno da una capacità minima di 2 litri a una massima di 4 e mezzo. Più il recipiente è grande maggiore sarà la quantità di ingredienti che potrai lavorare alla volta, ma chiaramente se vivi da solo questo aspetto non ti tocca più di tanto. Se sei single, ti consigliamo di puntare su una misura medio bassa, fattore che ti aiuterà anche a risparmiare notevolmente.
Potenza del robot da cucina
Parlando di potenza del robot, solitamente si fa riferimento a due aspetti distinti, ovvero la velocità del motore e il wattaggio. La prima dipende fortemente dal secondo, il quale può essere compreso solitamente tra gli 800 e i 2000 watt. Rimanendo su questo tema, è subito bene specificare che i migliori robot da cucina non sono necessariamente quelli più potenti. La proprietà da ricercare non è tanto un wattaggio alto, quanto piuttosto la possibilità di regolare in modo vario la velocità di rotazione del motore. Indicativamente, è sempre bene scegliere prodotti con almeno 5 diverse velocità, ma se hai adocchiato un modello con più velocità (fino a 12) meglio ancora!
Qualità dei materiali
Uno degli aspetti più importanti da tenere sotto controllo è poi la qualità dei materiali che costituiscono il robot in tutte le sue parti. Se da un lato è risaputo che il migliore materiale per la ciotola è l’acciaio inox, altrettanto non si può dire del corpo macchina. Secondo alcuni esso deve comunque essere costituito di metallo, così da risultare più resistente ed esteticamente gradevole. Secondo altri invece, la plastica è molto meglio, in quanto è comunque resistente ma molto più leggera. A nostro parere, l’importante è propendere per un marchio affidabile, capace di garantire una garanzia anche minima sui propri prodotti. Attenzione anche alla composizione dei vari accessori presenti nella confezione, i quali molto probabilmente dovranno entrare a contatto con i tuoi cibi.
Facilità di utilizzo
I migliori robot da cucina sono quelli non solo belli e performanti, ma anche pratici ed intuitivi nell’uso. Ciò non significa che per essere soddisfatto dovrai acquistare modelli base con poche funzioni, ma che per non disperarti e rovinare le tue ricette potresti informarti circa i meccanismi di funzionamento del prodotto, magari dando uno sguardo preventivo al display dei comandi e cercando una copia del manuale di istruzioni online. Sempre rimanendo sulla praticità inoltre, è una buona regola acquistare prodotti che siano anche semplici da montare e smontare, così da poterli lavare comodamente in lavastoviglie senza preoccuparsi che le varie componenti si rovinino.
Indispensabili in questo senso sono a nostro parere i celebri piedini antiscivolo, un must di tutti i migliori robot da cucina. I piedini infatti aiutano il macchinario a svolgere le operazioni più impegnative senza che esso inizi a muoversi di qua e di la per il banco da lavoro, rischiando di cadere o staccare la spina. A proposito di cavi, assicurati sempre che il prodotto ne possieda di abbastanza lunghi, o in alternativa munisciti di una prolunga.
Accessori inclusi
Infine, riteniamo che nella scelta del tuo robot tu debba anche soffermarti qualche istante sulla valutazione della tipologia e della quantità di accessori inclusi nella confezione. Tra i più utili rientrano sicuramente lame aggiuntive, dischi per tagliare ortaggi e frutta a julienne, spatole, cucchiai, bicchieri graduati, bilance e ricettari. Insomma, più ce n’è meglio è.
Prezzi
Come avrai notato già ad un primo sguardo, i prezzi dei robot da cucina possono variare sensibilmente in base alle dimensioni, alla potenza e alla struttura dei vari modelli. In linea di massima, i prodotti di marchi affermati nel settore tendono, a parità di prestazioni, a costare di più rispetto agli analoghi sconosciuti. Ciò è importante da tenere a mente, in quanto spesso queste case produttrici garantiscono perlomeno materiali più resistenti e sicuri. Ecco quindi le fasce di prezzo dei robot da cucina
Robot da cucina fascia economica, da 250 a 300 euro.
Robot da cucina fascia media, da 300 a 700 euro.
Robot da cucina fascia alta, oltre 700 euro.
Recensione Migliori Robot da Cucina
Kenwood kCook Multi CCL401WH
Il robot multifunzione Kenwood kCook è un vero gigante nel settore dei robot da cucina. Non solo per l’enorme quantità di preparazioni e funzioni che è in grado di svolgere, ma anche per via delle sue dimensioni sostenute. Ci troviamo infatti davanti ad un prodotto capace di preparare piatti ed ingredienti per addirittura 8 persone alla volta! Se sei single o in coppia quindi, ti avvisiamo fin da subito che questo non è il robot più adatto per te. Se invece la tua famiglia è costituita da un nucleo di almeno 4 membri, siamo certi che kCook diventerà un alleato della quale difficilmente riuscirai a fare a meno.
Innanzitutto per via della sua stabilità e robustezza, due fattori indispensabili per offrire non solo il meglio in termini di lavorazione delle materie prime, ma anche per garantire sicurezza a tutti i membri della famiglia o comunque a chi utilizza l’elettrodomestico. Con la sua ciotola in acciaio inox dotata di comodi manici, kCook Kenwood può infatti gestire la bellezza di 4,5 litri di ingredienti, che si riducono a 2,6 litri quando utilizzi funzioni di cottura. Un valore a dir poco strabiliante, che permette di preparare senza sforzo creme, salse, frullati e smoothies ma anche di cuocere risotti e altri primi direttamente all’interno, senza doverti mai preoccupare di fare pasticci o di utilizzare i fornelli.
La plancia di comando ed il display sono posizionati nella parte frontale del motore, e risultano non solo facilissimi da leggere ma anche estremamente precisi e dettagliati. In sequenza, sulla destra troverai il pulsante start – stop, per fermare o azionare manualmente le preparazioni, passando poi per il pulsante di accensione vero e proprio, quello per selezionare l’opzione tritatutto, il pulsante per cancellare i programmi selezionati e naturalmente i simboli + e -, fondamentali per regolare secondo le tue esigenze le velocità e le temperature dell’apparecchio. Oltre alla ciotola poi, trovi una bocchetta definita Food Processor ovvero una componente sviluppata in verticale che potrai usare in combinazione con i diversi dischi lama forniti in dotazione, e che potrai ruotare su se stesso per scegliere se far scorrere i cibi nella ciotola in acciaio oppure in un terzo contenitore scelto da te (molto comoda in questo senso la possibilità di ruotare il food processor per grattugiare il formaggio direttamente in una piccola boule di vetro).
Se tieni alla durevolezza e alla resistenza dei tuoi elettrodomestici, ti farà sicuramente piacere sapere che Kenwood kCook monta al suo interno un doppio motore a corrente alternata, ideale per preparare ingredienti sia nel food processor sia nella ciotola contemporaneamente. Questi motori non sono però identici: quello relativo alla ciotola, capace di cuocere i cibi ad una temperatura di ben 180°C, ha una potenza di 1500 Watt (1100 in cottura), mentre il motore destinato al food processor arriva fino a 550 Watt. Ciò si traduce in una versatilità di utilizzo e in una precisione nell’esecuzione delle varie funzioni da vero prodotto professionale
In termini di funzioni, kCook Kenwood è a nostro parere imbattibile. Esso infatti presenta tutte le preparazioni oggi eseguibili da un robot da cucina, a partire da quella più utile di tutte, ovvero la cottura. Il range di calore grazie al quale potrai preparare i tuoi piatti è molto vasto, e include una temperatura minima di 30° fino a una massima di ben 180°. Per selezionare la più adatta a ciascuna ricetta inoltre, sappi che potrai scegliere manualmente i gradi aumentando o diminuendo di uno alla volta. Un vantaggio assolutamente indispensabile se ami realizzare dolci e prodotti di pasticceria: come tutti i golosi sanno, quest’arte assomiglia in tutto e per tutto alla chimica, e pertanto richiede una precisione impeccabile! Inoltre, grazie a kCook potrai anche svolgere cotture alternative più o meno salutari, che vanno da quella al vapore (che potrai eseguire con l’aiuto della vaporiera, di cui ti raccontiamo le caratteristiche nella sezione “Accessori”) a quella Wok, passando per soffritti, bollitura, sautè e cottura lenta o rapida. Il tutto corredato da ben 6 programmi preimpostati ai quali potrai accedere semplicemente premendo il relativo pulsante presente sul pannello di controllo, e che a loro volta prevedono la possibilità di selezionare tra più di 15 sotto programmi. Impostandoli, tutto quello che dovrai fare è inserire gli ingredienti e lasciare che il robot lavori al posto tuo. Naturalmente, ogni funzione è corredata di timing personalizzato che potrai però regolare a seconda delle tue necessità.
Le sorprese di Kenwood kCook non finiscono qui: il robot è infatti dotato di un variegato set di fruste, lame e dischi, con i quali potrai sia impastare farine e
preparazioni sia dolci che salate, sia mantecare, montare, mescolare e soprattutto tritare. Inutile dirlo, il robot Kenwood è anche un frullatore tritatutto, con il quale potrai creare meravigliosi succhi e granite per rasserenare i torridi pomeriggi estivi!
Il food processor infine, merita una menzione d’onore, in quanto grazie ai diversi dischi che potrai montarvi all’interno si trasformerà in un tritatutto aggiuntivo.
Oltre ad un doppio motore potente e performante e alla presenza di una vasta gamma di programmi, a rendere speciale kCook Kenwood troviamo anche un insieme di accessori degno dei migliori ristoranti, grazie ai quali la rosa di ricette e preparazioni alle quali potrai attingere si fa a dir poco infinita. Ecco quindi in breve l’elenco di tutti gli accessori e strumenti aggiuntivi che troverai nella confezione
-Vaporiera rettangolare con capienza 7.2 litri
-Pala per mescolare
-Fruste per impasto/emulsione
-Lame principali
-Dischi per food processor, tra i quali rientrano disco fine, disco extra fine, disco grattugia, disco fette piccole, disco fette grandi;
-Accessorio slow cook, che potrai sostituire alle lame ogni volta in cui la preparazione richiede una rotazione lenta.
-Spatola
-Contenitore per accessori
-Ricettario cartaceo e digitale
Un insieme di utensili che rende il robot Kenwood una delle scelte più complete e affidabili del settore, grazie al quale non rimarrai mai con le mani in mano e potrai cimentarti nelle ricette più difficili.
Magimix Cook Expert
C’è una sola parola per descrivere la struttura di Magimix Cook Expert, imponente. Come avrai avuto modo di notare tu stesso, questo robot multifunzione è sviluppato su un assetto orizzontale, e pertanto occupa una notevole porzione di spazio in cucina. Pensa che le sue misure ammontano a ben 63 x 54,5 x 30 cm. Nel caso in cui la tua famiglia fosse numerosa nessun problema quindi, poiché grazie alla capacità della ciotola di quasi 3 litri, 3,6 nominali, potrai inserire sempre ingredienti a sufficienza per 4+ porzioni. Discorso diverso invece se sei single, in quanto a nostro parere esistono alternative decisamente più compatte e anche economiche.
La plancia di comando e lo schermo sono posizionati nella parte frontale del corpo principale, e risultano molto facili e pratici da leggere, grazie alla presenza di luci e caratteri estremamente precisi e dettagliati. Oltre allo schermo in cui vengono indicate le preparazioni in corso e il timer, trovi poi tre pulsanti davvero intuitivi, che ti permettono di azionare la funzione pulse, di avviare programmi automatici o di fermare il dispositivo.
Ti sembrano pochi pulsanti vero? Certo, perché il pannello di controllo è contenuto nel display touch screen, il quale ti permette di scegliere tra le infinite funzionalità del robot. Una soluzione all’avanguardia che risulta maneggevole anche con le mani umide. Se indossi dei guanti tuttavia, il touch screen non può essere attivato, risultando abbastanza scomodo rispetto ai classici pulsanti.
Magimix Cook Expert è infatti uno dei robot da cucina più ricchi di funzioni oggi presenti in commercio.Ma vediamo più nel dettaglio l’intero insieme dei programmi inclusi
Funzioni cottura – Magimix Cook Expert può realizzare senza problemi ciascuna delle seguenti cotture
-cottura stufati, ovvero a bassa temperatura
-cottura minestre e vellutate
-cottura passati di verdure
-cottura al vapore, da effettuare mediante l’uso della vaporiera in acciaio inox inclusa nella confezione
-cottura esperto, che ti aiuta a seleziona manualmente la temperatura alla quale cuocere gli ingredienti, i minuti di cottura e la velocità.
Funzioni panetteria – grazie al quale potrai preparare i classici impasti per pizza ma anche quelli per dolci come panettone, pan di Spagna, brioches e molto altro ancora.
Funzioni blender, per semifreddi e gelati, con inclusa funzione trita ghiaccio perfetta per realizzare le tue granite estive o pestati da urlo.
Infine, come se non bastasse Magimix Cook Expert ti aiuta anche nella manutenzione e pulizia di se stesso. Come? Grazie alla funzione risciacquo, che lava in autonomia la ciotola in acciaio. Degne di menzione sono anche la funzione mantenimento del calore, che tiene risotti minestre e altre preparazioni calde, e quella di archivio ricette tramite smartphone, comodissima se ti dimentichi i passaggi per preparare i piatti più complessi!
Da un punto di vista più strettamente tecnico, occorre anche analizzare i parametri relativi alle prestazioni del prodotto e alla potenza. Come era abbastanza facile immaginare, anche sotto questo aspetto Magimix Cook Expert non delude, e anzi, si presenta come un elettrodomestico robusto, durevole e molto stabile. Il motore contenuto al suo interno è di 900 watt, una cifra all’apparenza non tra le più elevate che però quando si passa ad utilizzare l’induzione si trasforma in ben 1700 watt totali. Una potenza davvero degna di nota, che rispetto a prodotti dotati delle medesime funzioni assicura comunque un’ottimizzazione nella durata della preparazione dei piatti. Scegliendo Magimix Cook Expert non solo cucini bene, ma cucini anche velocemente. Il robot in effetti appare come piuttosto ingombrante a prima vista, eppure con gli ingredienti è più che sensibile: pensa infatti che le velocità che puoi selezionare sul display sono addirittura 18, un numero talmente elevato da essere paragonabile solo con robot multi funzione professionali.
Magimix Cook Expert presenta infine una sterminata serie di accessori, i quali contribuiscono in larga parte ad aumentarne la versatilità ed il valore. Ecco quindi in breve l’elenco di tutti gli strumenti aggiuntivi che troverai nella confezione
-vaporiera
-lame coltello seghettate
-lame universali
-spatole farfalla per amalgamare da montare al posto della lama
-spatole manuali in silicone e in plastica
-ciotole plastica piccola, media e grande
-dischi grattugia fori grandi e piccoli
-dischi per affettare fette grandi e piccole
-contenitore aggiuntivo per set di dischi
-bilancia digitale extra esterna al robot
-ricettario online
-dosatore per liquidi grande e piccolo
Come avrai avuto modo di constatare, si tratta di una serie di oggetti che da sola presenta un enorme valore in cucina, e che rende Magimix Cook Expert uno dei robot multifunzione più completi oggi in commercio. Tuttavia, i produttori non hanno pensato di dotare il robot di un vano apposito in cui riporre gran parte di questi utensili, così come di uno slot per contenere il cavo di alimentazione.
Moulinex I-Companion
Moulinex I-Companion è un prodotto dalle caratteristiche di livello professionale, capace di preparare in men che non si dica uno sterminato numero di deliziose ricette.
Rispetto a molti robot da cucina di analogo valore, Moulinex I-Companion si rivela essere un prodotto decisamente più compatto, ideale quindi per chi non vuole occupare l’intero piano di lavoro e continuare ad avere spazio libero per la preparazione manuale delle ricette.
Risulta essere chiaro che questa compattezza da qualche parte ha un’altra faccia della medaglia, e nello specifico è stata resa possibile perché a Moulinex I-Companion sono stati tolti vaporiera e food proocessor. Le sue componenti si riducono perciò al corpo motore, dotato di display di comando e pulsanti touch, e alla ciotola per la preparazione dei cibi, della capienza di 2.5 litri.
Nel complesso, Moulinex I-Companion misura quindi 43,4 x 36,2 x 44,6 cm, andando ad occupare poco posto anche in credenza o sugli scaffali.
Le funzionalità e i programmi di preparazione del cibo di Moulinex I-Companion sono
Funzioni cottura – Moulinex I-Companion può realizzare
-cottura al vapore, tramite l’uso dell’apposito cestello
-cottura lenta, che ti permette di cuocere stufati e minestre senza preoccuparti del tempo che passa;
-cottura rapida, utilissima quando sei di fretta e gli ospiti stanno per bussare alla porta;
-rosolatura, una funzione essenziale per la preparazione di pietanze saporite e sfiziose;
-bollitura, per tutti quei piatti che necessitano del caldo abbraccio dell’acqua bollente.
Manca invece la possibilità di friggere, poiché le temperature massime raggiunte non sono sufficienti. Spicca anche la presenza del timer che è settabile fino a un tempo massimo di 2 ore.
Funzioni panetteria – grazie al quale potrai preparare i classici impasti dolci e salati, come pane pizza e brioches. Tuttavia pare che questa funzione non sia quella che meglio esprime le potenzialità del prodotto, più che altro per via della maggiore quantità di tempo che richiede rispetto alla norma.
Funzioni per tritare e frullare, grazie alla presenza di lame apposite.
Funzione mescolatura, montatura e mantecatura, grazie alla presenza di accessori appositi.
Poco apprezzata infine la mancanza della possibilità di selezionare i gradi di cottura uno per uno, difetto questo che rende difficile sfruttare il robot per preparazioni più complesse come per esempio quelle di pasticceria. Per contro, quando si tratta di preparazioni base non manca proprio nulla a Moulinex I-Companion. Il pannello di controllo presenta infatti un tasto ad hoc per cotture lente, zuppe, vapore, impasti.
Per quanto riguarda le specifiche del motore, troviamo in parte la spiegazione del perché Moulinex I-Companion non sia il robot da cucina multifunzione più indicato per realizzare impasti lievitati: di base infatti, il suo motore presenta una potenza massima che ammonta a soli 550 watt, un valore leggermente inferiore rispetto a quello di modelli venduti a prezzi paragonabili.
Questo numero si riferisce però a tutte quelle operazioni svolte a freddo, mentre se parliamo di cottura la potenza delle lavorazioni calde aumenta fino a 1550 watt, grazie al potere non indifferente della resistenza riscaldante. I livelli di velocità che potrai impostare manualmente su Moulinex I-Companion sono infine 10, e ti permettono sia di utilizzare il prodotto in velocità intermittente, sia di applicare la funzione turbo e quella pulse, veramente utile quando si tratta di dover tritare o creare salse come per esempio il pesto.
Chiudiamo la nostra panoramica sul Moulinex I-Companion con un commento approfondito di tutti gli accessori inclusi nella sua confezione al momento dell’acquisto. Nel caso non fosse chiaro, le componenti base della macchina sono la ciotola, il cestello vapore integrato, iil coperchio con manici e le lame. Oltre a questi quindi, troverai nella scatola
-accessorio a farfalla per preparazioni senza tritare
-accessorio per mantecatura
-bracci per impasti
-accessorio per tritare ingredienti tenaci
-archivio di ricette online che puoi scaricare direttamente sullo smartphone
Forse ti saresti aspettato un elenco di accessori più lungo, eppure ti assicuriamo che con questi utensili aggiuntivi riuscirai a sfruttare tutte le potenzialità di Moulinex I-Companion senza sentire la mancanza di accessori aggiuntivi. Inoltre, se sei un amante dell’ordine e dell’organizzazione in cucina ti farà sicuramente piacere sapere che gli accessori appena descritti possono essere facilmente tenuti sempre puliti e in ordine grazie al pratico contenitore compreso nella confezione. Quest’ultimo è un vassoio dotato di scompartimenti e richiedibile con una campana di plastica trasparente, dotato pure di un lucchetto di sicurezza che ti aiuta a non rischiare di perdere gli accessori quando trasporti il tuo robot.
Offerte e Prezzi dei Robot da Cucina
Per concludere proponiamo una lista di offerte relative ai robot da cucina più venduti online. Cliccando sui prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova finestra all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, le opinioni degli acquirenti e i prezzi attuali.