In questa guida analizziamo le caratteristiche del robot da cucina Kenwood kCook Multi CCL401WH.
Struttura
Il robot multifunzione Kenwood kCook è un vero gigante nel settore dei robot da cucina. Non solo per l’enorme quantità di preparazioni e funzioni che è in grado di svolgere, ma anche per via delle sue dimensioni sostenute. Ci troviamo infatti davanti ad un prodotto capace di preparare piatti ed ingredienti per addirittura 8 persone alla volta! Se sei single o in coppia quindi, ti avvisiamo fin da subito che questo non è il robot più adatto per te. Se invece la tua famiglia è costituita da un nucleo di almeno 4 membri, siamo certi che kCook diventerà un alleato della quale difficilmente riuscirai a fare a meno.
Innanzitutto per via della sua stabilità e robustezza, due fattori indispensabili per offrire non solo il meglio in termini di lavorazione delle materie prime, ma anche per garantire sicurezza a tutti i membri della famiglia o comunque a chi utilizza l’elettrodomestico. Con la sua ciotola in acciaio inox dotata di comodi manici, kCook Kenwood può infatti gestire la bellezza di 4,5 litri di ingredienti, che si riducono a 2,6 litri quando utilizzi funzioni di cottura. Un valore a dir poco strabiliante, che permette di preparare senza sforzo creme, salse, frullati e smoothies ma anche di cuocere risotti e altri primi direttamente all’interno, senza doverti mai preoccupare di fare pasticci o di utilizzare i fornelli.
La plancia di comando ed il display sono posizionati nella parte frontale del motore, e risultano non solo facilissimi da leggere ma anche estremamente precisi e dettagliati. In sequenza, sulla destra troverai il pulsante start – stop, per fermare o azionare manualmente le preparazioni, passando poi per il pulsante di accensione vero e proprio, quello per selezionare l’opzione tritatutto, il pulsante per cancellare i programmi selezionati e naturalmente i simboli “+” e “-”, fondamentali per regolare secondo le tue esigenze le velocità e le temperature dell’apparecchio. Oltre alla ciotola poi, trovi una bocchetta definita Food Processor ovvero una componente sviluppata in verticale che potrai usare in combinazione con i diversi dischi lama forniti in dotazione, e che potrai ruotare su se stesso per scegliere se far scorrere i cibi nella ciotola in acciaio oppure in un terzo contenitore scelto da te (molto comoda in questo senso la possibilità di ruotare il food processor per grattugiare il formaggio direttamente in una piccola boule di vetro).
Potenza
Ma passiamo ora alla descrizione dei lati più tecnici di questo favoloso robot da cucina, cominciando subito dalla potenza. Se tieni alla durevolezza e alla resistenza dei tuoi elettrodomestici, ti farà sicuramente piacere sapere che Kenwood kCook monta al suo interno un doppio motore a corrente alternata, ideale per preparare ingredienti sia nel food processor sia nella ciotola contemporaneamente. Questi motori non sono però identici: quello relativo alla ciotola, capace di cuocere i cibi ad una temperatura di ben 180°C, ha una potenza di 1500 Watt (1100 in cottura), mentre il motore destinato al food processor arriva fino a 550 Watt. Ciò si traduce in una versatilità di utilizzo e in una precisione nell’esecuzione delle varie funzioni da vero prodotto di fascia alta. Ma per farci un’idea di tutto quello che kCook può fare, è bene approfondire subito tutte le funzioni delle quali Kenwood ha deciso di dotarlo.
Funzionalità
In termini di funzioni, kCook Kenwood è a nostro parere imbattibile. Esso infatti presenta tutte le preparazioni oggi eseguibili da un robot da cucina, a partire da quella più utile di tutte, ovvero la cottura. Il range di calore grazie al quale potrai preparare i tuoi piatti è molto vasto, e include una temperatura minima di 30° fino a una massima di ben 180°. Per selezionare la più adatta a ciascuna ricetta inoltre, sappi che potrai scegliere manualmente i gradi aumentando o diminuendo di uno alla volta. Un vantaggio assolutamente indispensabile se ami realizzare dolci e prodotti di pasticceria: come tutti i golosi sanno, quest’arte assomiglia in tutto e per tutto alla chimica, e pertanto richiede una precisione impeccabile! Inoltre, grazie a kCook potrai anche svolgere cotture alternative più o meno salutari, che vanno da quella al vapore (che potrai eseguire con l’aiuto della vaporiera, di cui ti raccontiamo le caratteristiche nella sezione “Accessori”) a quella Wok, passando per soffritti, bollitura, sautè e cottura lenta o rapida. Il tutto corredato da ben 6 programmi preimpostati ai quali potrai accedere semplicemente premendo il relativo pulsante presente sul pannello di controllo, e che a loro volta prevedono la possibilità di selezionare tra più di 15 sotto programmi. Impostandoli, tutto quello che dovrai fare è inserire gli ingredienti e lasciare che il robot lavori al posto tuo. Naturalmente, ogni funzione è corredata di timing personalizzato che potrai però regolare a seconda delle tue necessità.
Sembra già molto non è vero? Eppure le sorprese di Kenwood kCook non finiscono qui: il robot è infatti dotato di un variegato set di fruste, lame e dischi, con i quali potrai sia impastare farine e preparazioni sia dolci che salate, sia mantecare, montare, mescolare e soprattutto tritare. Inutile dirlo, il robot Kenwood è anche un frullatore tritatutto, con il quale potrai creare meravigliosi succhi e granite per rasserenare i torridi pomeriggi estivi.
Il food processor infine, merita una menzione d’onore, in quanto grazie ai diversi dischi che potrai montarvi all’interno si trasformerà in un tritatutto aggiuntivo.
Accessori
Oltre ad un doppio motore potente e performante e alla presenza di una vasta gamma di programmi, a rendere speciale kCook Kenwood troviamo anche un insieme di accessori degno dei migliori ristoranti, grazie ai quali la rosa di ricette e preparazioni alle quali potrai attingere si fa a dir poco infinita. Ecco quindi in breve l’elenco di tutti gli accessori e strumenti aggiuntivi che troverai nella confezione
-Vaporiera rettangolare con capienza 7.2 litri
-Pala per mescolare
-Fruste per impasto/emulsione
-Lame principali
-Dischi per food processor, tra i quali rientrano disco fine, disco extra fine, disco grattugia, disco fette piccole, disco fette grandi;
-Accessorio slow cook, che potrai sostituire alle lame ogni volta in cui la preparazione richiede una rotazione lenta.
-Spatola
-Contenitore per accessori
-Ricettario cartaceo e digitale (anche su app per smartphone)
Un insieme di utensili che rende il robot Kenwood una delle scelte più complete e affidabili del settore, grazie al quale non rimarrai mai con le mani in mano e potrai cimentarti nelle ricette più difficili.
Conclusioni
Dato il suo prezzo, Kenwood kCook rappresenta un investimento notevole dal punto di vista economico, che potrai regalarti per viziarti oppure per iniziare a coltivare l’hobby della cucina a tempo pieno. Il robot da cucina è fondamentalmente perfetto, sia grazie alla qualità eccelsa dei materiali che lo costituiscono, sia grazie ad un design pratico e a un motore performante. Esso è anche sicuro, sia per via della presenza di pulsanti specifici di accensione e spegnimento, sia grazie ai piedini antiscivolo posti alla sua base. Se sei alla ricerca della soluzione definitiva a tutte le tue necessità in cucina, siamo certi che con esso troverai quello di cui hai bisogno. Ogni componente è facile da smontare e da pulire, e una corretta manutenzione fa si che tu possa utilizzare Kenwood kCook praticamente all’infinito. Utilizzandolo infatti, non si surriscalda mai, neanche quando messo a dura prova da impasti o preparazioni lunghe.