Vac Hybrid è il modello di fascia media prodotto da Yeedi, marchio emergente lanciato nel 2019. Il prodotto, evoluzione di 2 Hybrid, è un piccolo gioiellino di tecnologia acquistabile a poco meno di 300 euro.
Dal facile settaggio, personalizzabile ed efficiente, offre interessanti prestazioni sia in termini di igiene che di durata della batteria. La ricarica richiede tempi lunghi e cambia la tecnologia di mappatura. Analizziamolo nel dettaglio.
Caratteristiche di Yeedi Vac Hybrid
La confezione di vendita di Yeedi Vac Hybrid non è per nulla scontata. Al suo interno, oltre al robot aspirapolvere e lavapavimenti contiene la docking station per la ricarica, spazzole laterali rotanti, panni per pavimenti, un pennellino per la pulizia del dispositivo, un serbatoio aggiuntivo per l’acqua e naturalmente il manuale d’uso, disponibile anche in lingua italiana.
Il design e la morfologia di Yeedi Vac Hybrid colpiscono a primo impatto. Dalla classica forma a disco, il robot è realizzato in policarbonato con dettagli di colore bianco opaco che limitano la visibilità delle antiestetiche ditate e della polvere accumulata.
Rispetto ad altri dispositivi della stessa categoria, non presenta sulla sommità la solita protuberanza della tecnologia LIDAR, utile per una corretta mappatura dell’ambiente. Al suo posto, la superficie compatta e piatta incorpora una fotocamera necessaria per la navigazione smart del robot.
Yeedi Vac Hybrid è alto poco meno di 8 cm, caratteristica che lo rende uno dei modelli più sottili attualmente reperibili in commercio e capace di raggiungere aree difficili come quelle sotto i tavolini, i letti o i mobili.
Sul coperchio sono posizionati l’interruttore di accensione, il pulsante per il pairing della rete WiFi e per il reset del dispositivo. Il robot può contare sull’efficienza di una spazzolina rotante, presente sul davanti, e di una bocchetta di aspirazione dalle dimensioni piuttosto ampie che monta una spazzola con morbide fibre sintetiche e inserti in silicone. Questo accostamento risulta particolarmente utile per la pulizia di moquette e tappeti, riuscendo a catturare un’impressionante quantità di sporco.
Le ruote motrici sono provvisti di una gommatura morbida, a differenza invece del rotino centrale che potrebbe anche causare il danneggiamento di superfici delicate come il parquet o i pavimenti in marmo bianco lucido.
Prima di acquistare un prodotto qualsiasi ed evitare di incappare in pesanti delusioni, è importante valutare le prestazioni della macchina, rivolgendo un’attenzione particolare per la batteria e la capacità del serbatoio.
Yeedi Van Hybrid è dotato di una batteria dalla durata eccezionale in grado di garantire un’autonomia massima di 200 minuti a pieno regime. Nonostante il voltaggio non sia esplicitamente espresso nella confezione e nel manuale, si suppone che sia da 14,4 V come nel caso della maggioranza dei modelli nella stessa categoria e fascia di prezzo.
La potenza aspirante è di 2500 Pa, piuttosto nella media, ma lontano dai 4000 Pa dei modelli di fascia alta. Il robot è provvisto di tre livelli d’intensità da impostare in base alla quantità di sporco presente e alla tipologia di superficie da trattare.
Il riconoscimento automatico della superficie è una funzione interessante perché permette di regolare in maniera automatica la potenza aspirante del dispositivo qualora dovesse incontrare nel passaggio tappeti oppure moquette.
E se la batteria dovesse scaricarsi? Nessun problema perché, dopo il completamento della carica, Yeedi Vac Hybrid riprenderà il lavoro da dove l’ha lasciato. Il robottino, inoltre, è compatibile con la stazione di auto-svuotamento di Yeedi (acquistabile separatamente, anche in un secondo momento) che tuttavia ha un costo non irrisorio ma che permette la totale automazione della pulizia, scaricando lo sporco raccolto.
La capacità del serbatoio offre grandi soddisfazioni. Il contenitore raccogli polvere ha un volume pari a 450 ml che, in termini pratici, si traduce in uno svuotamento ogni quattro cicli di pulizia.
La tanica riservata all’acqua, invece, è di dimensioni inferiori, appena 240 ml, in grado di completare due passate del pavimento di un locale con una superficie di 31 metri quadrati. La detersione delle mattonelle è di buona qualità. In genere, potrebbe bastare aggiungere solo acqua al serbatoio per ottenere prestazioni degne di nota, ma per un’igiene profonda soprattutto se ci sono animali in casa oppure bambini molto piccoli si consiglia di utilizzare prodotti specifici, perché molto solubili. Evitare nella maniera più categorica di utilizzare detergenti comuni, in quanto potrebbero nel tempo danneggiare il contenitore e la rispettiva pompetta.
Il filtro di aspirazione viene estratto facilmente dall’alloggio per una pulizia più agevole. Lavabile con sola acqua corrente, va sostituito ogni 3-6 mesi, in base alla frequenza e alla modalità di utilizzo. Il pezzo è facilmente reperibile in tutti i negozi fisici autorizzati oppure online.
La manutenzione del robot è molto semplice, il contenitore per la raccolta della polvere, ad esempio, è dotato di una maniglia per lo svuotamento, Non manca il pennellino per la rimozione agevolata dei pelucchi e dei capelli che possono rimanere incastrati.
Il robot non ha nulla da invidiare ai modelli di fascia medio alta dal punto di vista delle funzionalità tecnologiche. Facile da gestire, bastano appena cinque minuti per programmare e predisporre Vac Hybrid per il primo utilizzo.
Dopo avere scaricato l’applicazione Yeedi, disponibile per Android e iPhone ed effettuato il collegamento con il WiFi di casa, è possibile usufruire di diverse interessanti funzionalità direttamente da smartphone.
Giusto per fare qualche esempio, si può scegliere la Modalità di Pulizia tra automatica, presente in memoria o tracciata a mano sulla mappa. La funzione Storico Pulizia può essere intesa come una sorta di diario di bordo che tiene traccia di tutti i programmi utilizzati e il numero di cicli già effettuati. L’opzione Gestione Mappa consente di creare dei muri virtuali per escludere dalla pulizia solo alcuni ambienti, gestendo al meglio l’igiene della casa.
Attraverso il Monitor Usura si possono tenere sotto controllo tutti quei componenti, come la spazzolina laterale, quella centrale e il filtro, che richiedono una sostituzione periodica perché soggetti a danneggiamento. Inoltre, il software consente di programmare i giorni in cui avviare il ciclo di pulizia.
Come già anticipato, il sistema di mappatura si avvale di una videocamera posta sul dorso del robot per individuare il perimetro dell’ambiente, una tecnologia completamente differente rispetto ad altri robot aspirapolvere e lavapavimenti.
Gli infrarossi entrano in gioco solo per individuare gli ostacoli frontali, anche se questa opzione meriterebbe di essere resa più precisa. Chi ha già provato il dispositivo lamenta infatti l’avvenuta collisione con gli oggetti, con il rischio di far cadere suppellettili più leggeri ma di valore.
Yeedi Vac Hybrid è provvisto anche di comodi sensori anticaduta e di rilevamento dei tappeti, ma a confronto i robot dotati di sistema LIDAR risultano molto più precisi e funzionali anche in condizioni di scarsa visibilità oppure al buio. Per evitare incidenti o blocchi improvvisi, è consigliabile preparare la casa rimuovendo fili, oggetti e ostacoli vari che potrebbero anche essere aspirati in maniera accidentale.
Rimanendo in tema tecnologia, bisogna segnalare che l’applicazione è compatibile con gli smart Assistant Google e Alexa. Pertanto, è sufficiente attivare la comunicazione tra i due dispositivi e dare il giusto comando vocale per azionare il robottino. Tramite questo sistema è possibile anche accedere al feedback vocale che consente di conoscere in tempo reale lo stato di Yeedi Vac Hybrid.
Opinioni su Yeedi Vac Hybrid
Messo a confronto con i robot della sua stessa fascia di prezzo, Yeedi Vac Hybrid è un prodotto valido, dalle prestazioni significative. Nei test si comporta piuttosto bene, la navigazione è fluida nonostante riscontri qualche piccola difficoltà nel superare i dislivelli.
L’aspirazione con riconoscimento automatico della superficie funziona molto bene, soprattutto su tappeti e tappetini per cui si attiva la velocità massima. Il lavaggio garantisce prestazioni buone, anche se richiede più passate su superfici piuttosto sporche.
In merito alla rumorosità, non si tratta di un modello particolarmente silenzioso. Provato alla potenza minima, intermedia e massima ha prodotto livelli molto vicini ai 60 dB che equivalgono al volume di una conversazione tenuta in tono normale tra due o più persone. Tuttavia, non bisogna demonizzare immediatamente il prodotto. All’interno dell’Applicazione è presente infatti la funzione “non disturbare” da attivare in ore specifiche. Quando è in funzione, il robot rimane “muto” e non inizia l’eventuale pulizia programmata.
Yeedi Vac Hybrid è quindi un buon robot aspirapolvere e lavapavimenti, adatto magari a chi è alla ricerca di un dispositivo multifunzione programmabile, reperibile ad un costo contenuto rispetto a marche più note.