Chill RB 7025 è un robot aspirapolvere prodotto da Severin, nota azienda tedesca che da oltre 60 anni realizza piccoli elettrodomestici di alta qualità. Appartenente ad una fascia di prezzo bassa e quindi accessibile a tutte le tasche, l’apparecchio offre buone capacità di pulizia nonostante sia datato e non provvisto di una tecnologia avanzata, una prerogativa riservata perlopiù a prodotti dal costo superiore.
Ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un robot performante, semplice da utilizzare, senza troppi fronzoli ed economico, Chill RB 7025 si rivela un valido supporto per le pulizie quotidiane di appartamenti di piccole dimensioni. Conosciamolo meglio.
Caratteristiche Severin Chill RB 7025
Compatto, leggero, alto appena 7 cm, il robot aspirapolvere Severin Chill RB 7025 è in grado di effettuare una pulizia profonda della casa, raggiungendo con facilità i punti più ostici e muovendosi con disinvoltura anche sotto i mobili bassi, i tavolini, le sedie e i letti.
Vanta un design moderno, liscio e tondeggiante. Disponibile nella colorazione grigio scura con dettagli rossi, non è dotato di comandi a distanza, per cui si attiva e disattiva mediante dei tasti posti sulla parte superiore dell’apparecchio, dove trovano spazio anche segnalatori luminosi che indicano rispettivamente lo stato della batteria e del serbatoio di raccolta, segnalando quando è il momento di svuotarlo.
La struttura è provvista di paraurti laterali ammortizzati per impedire la collisione violenta contro i complementi d’arredo delicati e i mobili. Le ruote non sono ampie ma non pregiudicano la qualità del lavoro, nè danneggiano pavimenti pregiati come ad esempio il marmo oppure il parquet.
Con un voltaggio di circa 13 volt e una potenza di 17 watt, il robot aspirapolvere Severin Chill RB 7025 si comporta egregiamente sia sui pavimenti lisci che sui tappeti o la moquette. Le spazzole rotanti raggiungono anche gli angoli più difficili, convogliando la polvere verso l’interno e portandola direttamente alla bocca aspirante.
Rispetto ad altri modelli della stessa categoria è molto silenzioso. Il livello di rumorosità è pari a 65 decibel, permettendo così di continuare a leggere un libro o a riposare sul divano senza essere disturbati.
Nonostante si tratti di un modello economico e poco tecnologico, Severin Chill RB 7025 non ha nulla da invidiare ai robot aspirapolvere moderni, soprattutto in termini di durata della batteria e di capienza del serbatoio. Quest’ultimo, ha una capacità di raccolta di 350 ml di polvere, valore che si mantiene in linea con la media degli apparecchi disponibili in commercio. Per una maggiore efficienza del dispositivo, è preferibile svuotare il contenitore dopo ogni utilizzo.
Piace e convince il sistema Easy Opening che permette un’apertura semplificata e igienica del serbatoio, evitando il contatto diretto con la polvere. Per rimuoverlo dall’apposito alloggio basta sollevare il coperchio superiore del robot e tirare la maniglia. All’interno del contenitore in plastica trasparente si trova un filtro (peraltro lavabile) che trattiene in modo efficace le particelle aspirate, evitando che possano essere disperse nell’aria.
Il robot Severin Chill RB 7025 si compone di una batteria Li-Ion da 12,8 volt che supporta ben 90 minuti di lavoro continuativi. Ciò significa che, con un’unica carica, riesce a pulire una superficie di 100 metri quadrati, corrispondente più o meno ad un appartamento da 4-5 vani. Per case più piccole copre due cicli di pulizia.
Una volta scarico, l’apparecchio va collegato all’apposito caricatore per ripristinare i livelli ottimali della batteria. Rispetto ad altri robot aspirapolvere appartenenti alla stessa fascia di prezzo, Severin Chill RB 7025 impiega appena due ore per il completamento del livello di carica espresso, come già accennato in precedenza, da due luci a LED: la rossa sta ad indicare la carica insufficiente, mentre la verde che il dispositivo è pronto all’uso.
Nonostante non sia provvisto di particolari tecnologie per mappare l’ambiente da pulire oppure di un pratico sistema che consente all’apparecchio di tornare alla base una volta completato il lavoro o quando la batteria è scarica, il robot aspirapolvere Severin Chill RB 7025 può contare su 3 programmi di pulizia integrati.
Durante la fase iniziale, sembra che il robot vada a caso, ma in realtà segue un pattern preciso, alternando l’andamento a zig zag con uno perimetrale che segue i bordi della stanza e uno a spirale. Questo sistema consente al dispositivo di battere ogni angolo del pavimento senza trascurare alcuna parte.
La presenza di un efficiente sensore anti caduta è molto interessante. La funzione consente all’apparecchio di rilevare i gradini, impedendo la possa ribaltarsi nel vuoto. Il sensore è utile anche per riconoscere e deviare eventuali ostacoli, impedendo così l’impatto.
Severin Chill RB 7025 è un valido supporto per i possessori di animali domestici, la potenza aspirante del dispositivo consente di eliminare tutti i peli di cani e gatti, i capelli e perfino le briciole più piccole dai tappeti, perché il robot supera altezze fino a 3 mm.
La scatola d’acquisto contiene il robot aspirapolvere Severin Chill RB 7025, un caricatore e un set di accessori composto da una spazzolina per mantenere l’apparecchio sempre pulito, un filtro addizionale e quattro spazzoline rotanti. Nonostante l’insieme sia piuttosto limitato, non bisogna tuttavia dimenticare che si tratta di un prodotto di fascia bassa e sprovvisto delle più moderne tecnologie.
I ricambi sono di facile reperibilità. Si trovano online, sui maggiori ecommerce, sul sito dell’azienda produttrice e nei negozi fisici autorizzati alla vendita dei prodotti Severin. I costi non sono eccessivi e la sostituzione è semplicissima.
Opinioni Severin Chill RB 7025
Severin è un’azienda tedesca che da oltre metà secolo progetta e realizza con successo piccoli elettrodomestici di grande qualità, utili per semplificare la vita domestica. Il robot aspirapolvere Chill RB 7025 è una testimonianza tangibile dell’impegno dei tecnici e pur non potendo contare su una tecnologia all’avanguardia si rivela uno degli apparecchi di fascia bassa più venduti ed apprezzati dagli utenti.
Il robot aspirapolvere Severin Chill RB 7025 svolge abbastanza bene il suo lavoro.
Convince il riconoscimento dei tappeti su cui esercita una potenza di aspirazione maggiore tale da eliminare peli, pelucchi, capelli e perfino piccole briciole. Le dimensioni compatte e l’altezza ridotta, inoltre, consentono di raggiungere i punti più critici della stanza, sotto i mobili, i tavolinetti o il letto, senza tralasciare neppure una minima particella di sporco.
Sembra avere qualche difficoltà nel pulire lungo i battiscopa e agli angoli della stanza, ma le lunghe spazzoline riescono a raggiungere la sporcizia convogliandola alla bocchetta di aspirazione. Proprio riguardo a quest’ultima si segnala che essendo piccolina, molte volte è soggetta ad intasamento.
Il dispositivo prepara bene il pavimento al lavaggio e piace perché è silenzioso e mentre lavora consente di poter leggere un libro, guardare la TV, ascoltare della musica, conversare piacevolmente con amici o addirittura riposare senza essere disturbati.
Dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, è un dispositivo apprezzato da chi magari non ha particolare dimestichezza con la tecnologia. Non richiede alcuna programmazione per il funzionamento, dopo la carica è sufficiente avviarlo premendo il pulsante e lui farà tutto il resto.
Il sensore anti caduta si rivela interessante per schivare i gradini ed evitare che il dispositivo possa cadere accidentalmente, danneggiandosi in maniera irreversibile. Si tratta di un robot efficiente, ma non adatto a chi ha grandi pretese e a chi è costantemente fuori casa per motivi di lavoro e si aspetta di poter mappare l’intero ambiente da App oppure di programmarne il funzionamento nei giorni e nelle ore prestabilite.
Concludendo si consiglia di acquistare Severin Chill RB 7025 nel caso in cui si desidera un apparecchio che si occupi solo delle pulizie quotidiane.