Negli ultimi anni sono stati brevettati sempre più dispositivi per velocizzare e automatizzare le pulizie di casa e molte aziende hanno deciso di produrre dei rivoluzionari robot aspirapolvere integrati con la funzione lavapavimenti. I robot aspirapolvere sono perfetti per chi vuole ripulire le superfici con cura e non desiderare sprecare tempo e fatica. Tra i tantissimi modelli di robot aspirapolvere in commercio, uno dei più efficienti e pratici è Dreame Z10 Pro di Xiaomi, un vero e proprio alleato per le faccende domestiche.
In questa guida analizzeremo le funzionalità, le caratteristiche tecniche e le prestazioni del robot aspirapolvere due in uno Dreame Z10 Pro di Xiaomi.
Caratteristiche di Dreame Z10 Pro
La nota multinazionale cinese Xiaomi ha deciso di creare una divisione specializzata nella produzione di robot aspirapolvere, Dreame, che ha realizzato il nuovissimo modello Z10 Pro, che integra aspirazione e lavaggio delle superfici. Con questo dispositivo per le pulizie di casa si potrà eliminare automaticamente lo sporco dalle superfici e al contempo aspirare briciole, polvere e peli di animali dopo una sola passata. Rispetto ad altri robot aspirapolvere della stessa fascia di prezzo, Dreame Z10 Pro offre una potenza di aspirazione davvero elevata, circa 4000 pa, così da eliminare il 99,9% di muffe, batteri, virus e acari.
Per pulire qualsiasi angolo della casa, il robot Xiaomi utilizza un sistema di mappatura di ultima generazione che rileva gli ostacoli tramite la tecnologia 3D. L’aspirapolvere Dreame Z10 Pro è anche in grado di lavare le superfici, erogando con facilità la giusta dose di acqua e al contempo asciugare i pavimenti con il panno in microfibra. Essendo un modello di fascia alta, il robot aspirapolvere è dotato di tantissime funzionalità, come lo svuotamento automatico del sacchetto, la pulizia dei bordi e dei tappeti, la pulizia selettiva degli ambienti e la connessione con i principali assistenti vocali. Il design del Dreame Z10 Pro è molto semplice ed essenziale, robot di forma circolare e base verticale di piccole dimensioni di un elegante colore nero.
Mappatura degli ambienti e rilevazione ostacoli
Per comprendere se il robot aspirapolvere Dreame Z10 Pro è davvero efficiente e utile per le pulizie domestiche, è opportuno analizzare nel dettaglio le sue funzionalità. Questo piccolo dispositivo per pulire le superfici è stato integrato con il sistema LIDAR, una tecnologia laser in grado di generare migliaia di punti invisibili all’interno delle stanze e mappare con precisione ogni angolo. Il sistema di mappatura laser è una vera e propria rivoluzione per i robot aspirapolvere, perché dal primo momento il dispositivo è in grado di registrare con precisione le stanze e migliorare i suoi movimenti. Insieme al sistema LIDAR, è presente sul robot aspirapolvere la tecnologia vSLAM. Gli scanner 3D di ultima generazione creano dei laser in grado di misurare con precisione millimetrica le distanze tra i sensori e gli eventuali ostacoli, così i movimenti saranno fluidi e l’aspirapolvere potrà scansionare in anticipo la stanza, evitando mobili o altri oggetti. Oltre alla mappatura degli ambienti e alla rilevazione degli ostacoli, Dreame Z10 Pro è dotato della funzione per la pulizia dei bordi. Il robot si avvicina lungo i bordi delle superfici e tramite rotazione aspira con efficacia ogni traccia di sporco e polvere. La pulizia dei bordi è molte utile per raggiungere anche gli angoli più nascosti delle stanze, dove non è possibile arrivare con un normale aspirapolvere. Per evitare alcuni ostacoli all’interno delle stanze, il robot è stato dotato di pratiche ruote motrici che gli permettono di risalire fino a un’altezza di 2 cm e continuare con l’aspirazione o il lavaggio. La capacità di risalire gli ostacoli è ottima se in casa ci sono dei tappeti di medio spessore e bisogna aspirarli completamente o dei dislivelli all’interno di alcune stanze. La mappatura degli ambienti può essere predisposta per diversi piani e soprattutto si può controllare dall’applicazione quali stanze pulire o escludere dall’aspirazione, impostando gli orari di inizio con un semplice tocco dalla schermata principale. Sui lati del robot aspirapolvere sono presenti dei sensori anti caduta che prevengono qualsiasi tipo di collisione o caduta improvvisa dell’aspirapolvere, una funzione davvero utile se vi sono scale o ostacoli ingombranti.
Svuotamento automatico e lavaggio delle superfici
Il robot aspirapolvere Dreame Z10 Pro è dotato di una torretta per lo svuotamento automatico del sacchetto, una funzione davvero utile per evitare il contatto con la polvere e avere sempre pronto il dispositivo per la pulizia degli ambienti. Tramite un sistema di sensori presenti sia sul robot che sulla base, l’aspirapolvere automatico raggiunge la torretta di ricarica e svuota il sacchetto quando rileva che ha raggiunto la quantità massima di polvere. Il sacchetto per la polvere posto nella parte inferiore del robot ha una capacità di circa 4 litri, quindi può durare diverse settimane e quando sarà completamente pieno, una spia luminosa segnalerà che è necessario procedere con lo svuotamento automatico. Nella parte superiore della base di ricarica vi è un comodo coperchio apribile, dove sarà possibile accedere al sacchetto pieno e svuotarlo nella spazzatura. Sollevando il robot Dreame Z10 Pro si può notare la presenza di due contenitori separati di capienza diversa, uno per la raccolta della polvere e l’altro per l’acqua, così da non mescolare le due sostanze e vanificare la pulizia. Se si vuole aspirare e lavare contemporaneamente le superfici, sarà necessario collocare alla base del robot aspirapolvere il panno mop e attivare la funzione di lavaggio dal pannello di controllo. Per lavare le superfici si ha la possibilità di impostare tre livelli di erogazione dell’acqua, cioè basso, medio ed elevato, in base alla quantità di sporco da eliminare. Nonostante la presenza di tre diversi livelli per il lavaggio, l’acqua erogata potrebbe essere comunque poca per pulire superfici abbastanza sporche, quindi è sempre opportuno impostare due passaggi per il robot. Il contenitore dell’acqua è molto più piccolo rispetto a quello della polvere, circa 125 ml, quindi bisognerà riempirlo diverse volte se si abita in una casa di grandi dimensioni.
Design e prestazioni
Come molti altri modelli di robot aspirapolvere, anche Dreame Z10 Pro si caratterizza per un design moderno, dove l’estetica è ridotta all’essenziale. Il robot per l’aspirazione e il lavaggio è di forma circolare in plastica dura, con uno spessore di circa 9 cm che gli consente di infilarsi sotto i mobili, anche quelli più bassi. Sui lati del robot è presente una fascia rinforzata in gomma per attutire i colpi e gli utili sensori anti caduta, mentre nella parte superiore è posizionata la torretta laser per la mappatura degli ambienti. In prossimità della torretta, vi è un piccolo pannello di controllo costituito da alcuni tasti, pulsante di accensione e spegnimento, controllo per lavaggio e ritorno alla stazione di ricarica. La parte superiore dell’aspirapolvere è munita di un coperchio apribile, dove troverete un pulsante per il collegamento wifi del dispositivo e il tasto reset per ripristinare le impostazioni di fabbrica. Il robot Dreame Z10 Pro, nonostante sia un vero e proprio concentrato di tecnologia non presenta tantissimi componenti, ma l’essenziale per garantire una pulizia completa delle superfici. La spazzola centrale in gomma è a forma di rullo per adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di superficie e raccogliere lo sporco più ostinato. La particolare struttura della spazzola è stata progettata con il sistema anti groviglio, così da impedire ai capelli o ad altri residui di ostacolare la raccolta. Come abbiamo sottolineato più volte, Dreame Z10 Pro vi garantisce una potenza di aspirazione davvero sorprendente, circa 4000pa, così da rimuovere la polvere anche tra le fughe e dai pavimenti in legno o in pietra naturale, dove è necessaria una potenza superiore. Si possono impostare diversi livelli di aspirazione, in base alle proprie esigenze
-silenziosa, per usare il dispositivo anche nelle ore notturne
-standard, per una pulizia completa e superficiale delle superfici
-alta potenza, per l’aspirazione dei tappeti
-turbo, per rimuovere anche le micro particelle e i peli degli animali.
In base al livello di aspirazione impostata, Dreame Z10 Pro avrà un’autonomia compresa tra 60 e 150 minuti, quindi è opportuno impostare la pulizia di alcune stanze, se si abita in case di grande metratura. Quando si imposta l’aspirazione standard, invece il robot potrà garantirvi un’autonomia completa di 150 minuti, in grado di ripulire circa 250 mq. L’autonomia del dispositivo può essere monitorata tramite l’applicazione, ma bisogna sottolineare che se si attiva funzione aspirazione più lavaggio, la batteria potrebbe durare notevolmente di meno.
Connessione e applicazione Dreame Z10 Pro
L’aspirapolvere automatico per le pulizie di casa è dotato di connessione wifi per interfacciarsi con i principali assistenti vocali e con l’applicazione ufficiale per smartphone e tablet realizzata da Xiaomi. Dopo avere scaricato l’applicazione di Dreame Z10 Pro e registrato il dispositivo, si potrà controllare il robot da remoto e attivare la pulizia in qualsiasi momento. Sulla schermata principale dell’applicazione potrete visualizzare la mappa della casa e decidere quali ambienti pulire, quali escludere e se iniziare l’aspirazione su più piani. L’applicazione fornita da Xiaomi può essere personalizzata per impostare il livello di aspirazione o la quantità di acqua da erogare per il lavaggio delle superfici. La connessione wifi consente al robot Dreame Z10 Pro di collegarsi anche con gli assistenti vocali presenti nell’abitazione e impostare la pulizia semplicemente utilizzando la voce.
Opinioni di Dreame Z10 Pro
Il robot aspirapolvere Dreame Z10 Pro è davvero un ottimo dispositivo per la pulizia delle superfici, soprattutto per la precisione con cui effettua la mappatura degli ambienti ed evita gli ostacoli. La potenza di aspirazione è sicuramente il punto di forza del robot, perché consente di eliminare qualsiasi traccia di sporco o di polvere fin dal primo passaggio, senza dovere impiegare troppo tempo nelle pulizie. Nonostante sia un modello di alto livello, Dreame Z10 Pro ha un rapporto tra qualità e prezzo buono ed è indicato per chi abita in appartamenti sviluppati su più piani, dove sono presenti molti mobili e tappeti, vista la sua capacità di aggirare qualsiasi tipo di ostacolo. Lo svuotamento automatico semplifica ancora di più le pulizie domestiche, evitandovi il contatto con la polvere, mentre il sistema di lavaggio potrebbe essere migliorato, con una maggiore erogazione di acqua. Risulta essere il robot aspirapolvere perfetto per chi desidera una pulizia accurata e duratura delle superfici.