In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore robot tagliaerba, proponiamo la recensione dei modelli più interessanti e vediamo quali sono le offerte disponibili in questo momento.
Se hai un giardino e ami un prato sempre curato e rasato alla perfezione, capire come scegliere un robot tagliaerba potrebbe rivelarsi una mossa più che vantaggiosa per te. Questo perché grazie a tecnologie sempre più sofisticate, i robot tagliaerba possono tagliare in modo efficiente anche prati molto grandi, facendoti risparmiare fatica, denaro e soprattutto tempo. Se hai pensato di iniziare ad usarne uno e vuoi sapere come scegliere il modello più adatto per te, ti consigliamo di rimanere con noi e seguire la nostra guida: passo dopo passo, ti racconteremo quali fattori considerare per scegliere un robot tagliaerba adatto all’estensione del tuo giardino e al tipo di taglio che desideri, mettendoti in guardia riguardo ad eventuali criticità legate all’uso di questo attrezzo. Come avrai già notato per conto tuo infatti, i robot tagliaerba non sono tutti uguali: vediamo quindi perché alcuni costano molto più di altri, quali sono le misure di sicurezza che un buon modello deve includere e come fare per orientarsi tra prodotti anche molto simili tra loro.
Vantaggi del Robot Tagliaerba
Nonostante gli enormi passi avanti in fatto di tecnologia, c’è chi rimane ancora scettico rispetto all’uso di un tagliaerba robotizzato. Ciò accade principalmente perché questo tipo di prodotto sembra costare ancora troppo rispetto agli effettivi lavori che può svolgere. A cosa serve acquistare un robot tagliaerba se poi è comunque necessario passare con quello manuale per rifinire gli spazi? Questo ragionamento può avere senso se fatto da chi possiede giardini medio piccoli ricchi di decorazioni e ostacoli preziosi, come aiuole fiorite non delimitate o particolari tappeti, passatoie, pavimentazioni.
A parte questi rarissimi casi però, in cui effettivamente un occhio “umano” può fare la differenza, non ci sono ragioni per escludere l’uso di un robot tagliaerba. Anzi, questi attrezzi garantiscono a nostro avviso una serie di vantaggi non indifferenti
-Tagliano il prato autonomamente secondo l’altezza impostata
-Grazie ad un filo perimetrale, non oltrepassano i confini indicati dall’operatore
-Permettono di risparmiare tempo
-Sono ricchi di programmi preimpostati anche a tempo
-Tornano autonomamente alla base di ricarica
-Offrono una taglio omogeneo e allo stesso tempo concimano il prato
Maggiore è l’estensione del prato, più vantaggioso si rivelerà l’uso di un robot tagliaerba. Ma adesso entriamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire quanto deve essere potente la batteria, come va alimentato il robot e come si può controllare.
Come Scegliere il Robot Tagliaerba
Il consiglio che ti diamo prima di iniziare la disamina dei vari modelli di robot tagliaerba presenti in commercio è il seguente: per non sbagliare, cerca di avere bene in mente su quale prato o area verde utilizzerai il robot, individuandone l’estensione. Questo perché essendo alimentati a batteria, i robot tagliaerba hanno autonomie diverse. Alcuni inoltre, possono tornare alla base da soli in caso di pioggia, mentre altri non sono così avanzati. Insomma, le variabili sono moltissime, prima fra tutte la precisione di taglio. Vediamo quindi insieme come ci si deve orientare tra le varie possibilità presenti sul mercato per trarre il massimo del vantaggio da questo prodotto.
Prestazioni e taglio
-Copertura massima
Se stai valutando la scelta di un robot per potare il prato, quasi certamente devi confrontarti con superfici verdi molto ampie. Per sfruttare al massimo il tuo nuovo acquisto, ti consigliamo quindi di optare per un modello che con una singola ricarica ti garantisca una copertura massima soddisfacente. Le opzioni più diffuse in questo senso sono rappresentate da robot che coprono un massimo o più di 1000 m2, 500m2, oppure 300 m2 , con i le coperture dei modelli più economici che si aggirano intorno ai 100 mq . Questo è quindi uno dei primi parametri da valutare. I prodotti con autonomia maggiore sono anche i più costosi, quindi se il tuo giardino non misura così tanto è inutile spendere cifre eccessive.
-Lame e precisione di taglio
Inquadrata l’estensione massima che il robot può coprire, è il momento di passare alla valutazione delle sue componenti fondamentali, ovvero le lame. Da esse infatti, deriva sia l’altezza del taglio sia la larghezza, ma anche l’efficacia complessiva del lavoro. In generale, più sono le lame migliore sarà il risultato in termini di velocità e precisione. I modelli più performanti montano 4 o 5 lame, mentre quelli intermedi o economici si fermano a 2-3 lame.
Per essere più precisi, specifichiamo inoltre che le lame più efficienti sono quelle dotate di doppio filo, ovvero affilate su tutti e due i lati. Esse infatti, tagliano più velocemente e si consumano più lentamente di quelle singole.
Importante in questo senso è anche la loro posizione all’interno del corpo macchina: i robot più precisi infatti sono quelli con lame posizionate a lato, le quali arrivano agilmente a tagliare anche i bordi del prato.
-Misure del taglio e prestazioni
Scelto il prodotto con un numero di lame soddisfacente, potrai dare un’occhiata alle misure, anche se questo dato è meno importante della copertura massima esposta in precedenza. A titolo informativo però, può esserti utile sapere quanto sia la larghezza massima di taglio offerta dai robot tagliaerba. Essa si attesta mediamente intorno ai 18 cm, un valore che risulta buono per completare il lavoro in tempi accettabili. Alcuni modelli sono più larghi, e arrivano anche a 30 cm. Infine, l’altezza di taglio è forse un valore ancora più importante, perché ti permette di capire quanto rasato potrà essere il prato. In questo senso, è bene sapere che i modelli più costosi permettono di scegliere altezze di taglio diverse, che vanno di solito da un minimo di 1.5 cm a un massimo di 6 cm.
-Inclinazione del terreno
Questo parametro è molto importante se vivi in una zona collinare o scoscesa (se il tuo giardino è in piano salta ai punti successivi!). I robot tagliaerba infatti possono lavorare a determinate condizioni di pendenza, che solitamente non deve essere maggiore al 35%. Questo perché su discese molto ripide il robot rischierebbe di rotolare giù e non riuscire più a risalire. Prima dell’acquisto quindi, cerca in confezione o in scheda tecnica anche questo parametro!
Autonomia e alimentazione
In base alle tue esigenze, potrebbe tornarti utile un robot capace di tagliare il prato il più velocemente possibile, lasciando libero il passaggio. In questo senso, ti invitiamo a propendere per modelli con batteria agli ioni di litio da 12 o 24 V, capaci di funzionare ininterrottamente anche per 120 minuti. Ricorda comunque che per utilizzare il robot dovrai installare un cavo perimetrale, che ti verrà fornito in dotazione. Esso in base al modello misura lunghezze diverse, che dovrai adattare alle aree da potare. Inoltre, ricorda che oltre ai tempi di potatura è necessario valutare anche i tempi di ricarica dell’apparecchio. I modelli migliori si ricaricano infatti in 60-70 minuti, mentre quelli economici richiedono anche più di 2 ore.
Programmi e funzioni
-Controllo a distanza
La prima funzione da ricercare in un robot tagliaerba affinché sia realmente comodo è quella di controllo da remoto. In generale, anche modelli di fascia medio-bassa assicurano la possibilità di controllo tramite telecomando. I più costosi invece, possono essere collegati direttamente allo smartphone, risultando programmabili in qualsiasi momento anche da distanze lontanissime.
Se invece questo aspetto non ti interessa, sappi che potrai risparmiare scegliendo prodotti controllabili solo dal pannello di controllo presente sul corpo macchina.
-Timer e programmazione
Quando avrai completato l’analisi dei parametri spaziali e temporali legati all’uso del robot, potrai concentrarti sull’aspetto maggiormente interessante di questo oggetto, ovvero la presenza di programmi preimpostati e funzioni orientate alla massima praticità nell’utilizzo.
Per trarre il massimo dalla tua esperienza con il robot, ti suggeriamo di ricercare un prodotto capace di garantirti una programmazione efficiente dei tagli. Come sicuramente saprai, soprattutto durante la bella stagione l’erba tende a crescere molto velocemente. Impostando un robot tagliaerba con programmi timer settimanali, potrai così trovare un prato sempre perfetto: l’apparecchio infatti, taglierà l’erba in autonomia durante il giorno della settimana da te impostato. Se vuoi proprio il massimo però, non fermarti qui: i modelli migliori ti permettono dii impostare addirittura un taglio a zona, ovvero concentrato solo in specifiche aree del giardino.
-Sensori urto e pioggia
Se abiti in un luogo piovoso potresti trovare utile la presenza di un sensore pioggia, che alle prime gocce avvisa i robot e lo fa tornare in autonomia alla stazione di carica. Molto utili sono poi i sensori d’urto, che servono per bloccare il robot di fronte agli ostacoli. Se vivi con bambini inoltre, assicurati che il prodotto abbia un sensore di sollevamento che ne blocca le lame quando viene alzato da terra. La sicurezza viene sempre prima di tutto!
Accessori
La maggior parte dei robot presenta le caratteristiche viste finora, tuttavia esistono in commercio prodotti più sofisticati dotati di molti accessori utili. Tra questi, uno dei più interessanti è rappresentato dal pannello di controllo con antifurto e codice pin. Grazie a questa misura infatti, potrai lasciare il robot all’aperto senza preoccuparti: se toccato da malintenzionati, inizierà a produrre un suono fortissimo di avviso!
Oltre a queste misure, ti consigliamo di controllare che il tuo futuro robot tagliaerba sia anche dotato di base di ricarica con un cavo di alimentazione comodo, un filo perimetrale di lunghezza adeguata al tuo prato oppure, nel caso in cui il filo rimanga all’esterno, dei picchetti per tenerlo teso.
Infine, meglio privilegiare i marchi che ti offrono lame di ricambio, sistemi di manutenzione e garanzia pluriennale.
Recensione Migliori Robot Tagliaerba
Worx Landroid M1000I
Il robot tagliaerba Worx Landroid M1000I è un prodotto di fascia alta destinato a chi vuole avere prati e giardini sempre impeccabili.
Il robot infatti misura 55 x 38,5 x 26 cm, un insieme di valori nella media che lo collocano all’interno di una categoria di prodotti medio grandi. Il suo peso è pari a 10,8 kg, il che lo rende piuttosto faticoso da spostare a mano. Questo valore infatti è leggermente superiore alla media dei prodotti analoghi, anche se in realtà non è infrequente imbattersi in modelli anche più pesanti. I materiali con cui è realizzata la scocca appaiono robusti.
La sagoma del robot è rettangolare e presenta sul retro due ruote motrici piuttosto grandi e caratterizzate da un rivestimento con tacchetti piuttosto profondi, adatti ad arrampicarsi anche su aree in pendenza. Infine, Worx Landroid M1000I viene venduto con la propria base di ricarica, che potrai collocare nei pressi di una presa di corrente grazie ad un lungo cavo di alimentazione. Essa rientra nella tipologia di stazioni di ricarica dette a scomparsa ovvero capaci di rimanere invisibili nell’erba una volta che il robot si è spostato.
Per quanto riguarda la qualità del taglio dell’erba, possiamo dire da subito che Worx Landroid M1000I è un robot piuttosto avanzato. Esso infatti è dotato di quattro lame rotanti, capaci di sminuzzare l’erba rendendola ottima per concimare il prato. La larghezza complessiva di taglio fornita dalle lame ammonta a 18 cm, un valore che rientra nella media delle prestazioni offerte da robot di questa grandezza e fascia di prezzo. L’altezza di taglio invece è compresa tra un minimo di 20 mm e un massimo di 60 mm. Ciò significa che il robot ti permette di creare tappeti erbosi degni di una partita di tennis o, al contrario, di mantenere il prato più soffice con fili d’erba più alti. In questo senso quindi, avrai un vantaggio non da poco, che ti consentirà di esprimere al meglio i tuoi gusti estetici.
Molto interessante anche l’estensione totale di taglio garantita dal robot, il quale può lavorare addirittura 1000 metri quadri per volta, andando quindi a fare la differenza in grandi giardini e parchi. Nel caso in cui ti interessasse il modello ma il tuo giardino fosse più piccolo, sappi che lo stesso produttore offre anche la possibilità di acquistare un robot tagliaerba per superfici massime di 800 mq.
Infine, da sottolineare la capacità di Worx Landroid M1000I di resistere ad inclinazioni fino 35%, una caratteristica davvero importante per chi vuole tagliare prati scoscesi senza dover controllare ogni cinque minuti che il robot tagliaerba sia rimasto bloccato in una conca.
Chiaramente, per fare in modo che il robot possa svolgere il suo lavoro sarà tua cura installare correttamente il filo perimetrale fornito in dotazione.
Anche se questi prodotti risultano piuttosto avanzati dal punto di vista delle funzioni offerte, c’è da dire che dal punto di vista dell’autonomia c’è ancora molto da fare. Un modello di fascia alta come questo infatti, può garantire un funzionamento continuativo per un massimo di un’ora, al termine della quale deve poi tornare alla sua base ed essere ricaricato completamente.
I tempi di ricarica di Worx Landroid M1000I fortunatamente sono brevi: per completarla, basta infatti un’ora e mezza circa. Ciò è reso possibile dalla presenza di una batteria agli ioni di litio 2 Ah (ampere-ora) e una conseguente potenza massima di 28 Volt.
Il punto di forza di Worx Landroid M1000I è indubbiamente la possibilità di utilizzarlo in più zone del giardino, grazie alla funzione nota come programmazione multizona. Essa infatti ti permette di istruire il tuo robot indicandogli una per una tutte le zone in cui dovrà tagliare l’erba.
Oltre a questa funzionalità, esso offre poi il programma tagliabordi, che aiuta a tenere addomesticati e precisi anche i confini del prato. I quali solitamente vengono tralasciati dagli altri modelli di robot, decisamente meno precisi di questo.
Quello che colpisce maggiormente però dal punto di vista dei programmi è la possibilità di controllare il robot tagliaerba direttamente con lo smartphone: grazie ad un’applicazione dedicata infatti, potrai comunicare con la macchina decidendo se deve continuare a tagliare, se deve tornare a casa o se deve recarsi in un’altra area designata.
Assolutamente indispensabile il sensore per la pioggia, presente su Worx Landroid M1000I e che indica al robot quando tornare alla base durante i temporali. Oltre a tale sensore vi sono anche il sensore di sollevamento, che ferma il robot quando non è a contatto con il terreno e il sensore urti, che gli permette di vagare per il giardino senza fare danni.
Infine, ottima anche la funzionalità che fa tornare autonomamente il robot alla base quando la batteria è terminata.
Ambrogio Robot L60 Elite
Ambrogio Robot L60 Elite si presenta come un robot dalla struttura compatta, tanto da risultare leggerissimo e portatile. Pensa che una volta spacchettato, il robot pesa solamente 830 grammi.
Il corpo della macchina si presenta leggero ma robusto, di un bel colore verde smeraldo e corredato da comandi semplici ed intuitivi, disposti intorno ad un pulsante rosso con la scritta STOP, che naturalmente serve per fermarlo manualmente.
I comandi si trovano al centro del corpo principale del robot, ed includono anche i pulsanti di accensione e spegnimento.
Inoltre, le lame del robot sono in lega di acciaio inox e permettono di ottenere il taglio mulching, quella particolare tecnica di concimazione effettuata con l’erba appena tagliata e sminuzzata dal robot stesso. Bene anche le ruote, le quali sono in totale ben 8: quattro grandi, simili ad un cingolo, e quattro piccole, per aiutare il robot a girare e rimanere in equilibrio.
L’altezza di taglio un aspetto non proprio soddisfacente di questo robot, in quanto corrisponde a due sole misure: una più corta, equivalente a 42 mm e una leggermente più lunga, da 48 mm. SI tratta di due valori piuttosto strani che di per sé non ci dicono molto. In realtà, abbiamo scoperto che per ottenere lunghezze diverse è possibile acquistare a parte uno strumento specifico da installare per cambiare l’altezza minima di taglio.
Inoltre, grazie alla presenza di moltissimi sensori integrati Ambrogio L60 non necessita, mai, in alcun modo, del filo perimetrale. Per contro, il sensore ostacoli e quello eco mode rendono la fluidità della sessione di taglio leggermente discontinua.
Inoltre, è anche presente un sensore antifurto che fa suonare il robot quando viene sollevato. Per spegnere l’allarme, dovrai inserire un PIN segreto precedentemente scelto.
Grazie alla sua lama e al motore brushless, questo piccolo gioiello riuscirà a tenere in ordine prati fino a 200 mq con una sola carica, andando a distinguere in completa autonomia le zone di erba o di asfalto o pietra.
Inoltre, il taglio è di 44 cm di larghezza, una misura davvero efficiente considerate le piccole dimensioni del prodotto. In un paio d’ore, tutto il prato sarà perfettamente tagliato e concimato con la stessa erba di recupero.
Una delle altre caratteristiche che ci ha lasciati completamente a bocca aperta è poi la presenza di quattro ruote motrici, un’innovazione tale da permettere al robot tagliaerba di affrontare pendenze fino al 50%. U
Infine, sempre parlando di prestazioni, è necessario ricordare che questo robot tagliaerba non necessita di una base di ricarica. Questo perché Ambrogio ha scelto di dotarlo di batteria ricaricabile con semplice caricabatterie. Il prodotto monta al suo interno una batteria agli ioni di litio da 5.0 Ah, la quale provvede a mantenerlo in funzione per circa tre ore consecutive.
Dopo che l’intero periodo è trascorso e la batteria si è scaricata, il robot dovrà poi essere riportato al coperto ed essere ricaricato tramite l’alimentatore fornito in dotazione, con tanto di spinotti. Una ricarica completa del robot richiede circa due ore.
Infine, passiamo brevemente in rassegna la questione della connettività. Il robot Ambrogio è dotato di sensore Bluetooth che permette di connetterlo all’applicazione Ambrogio Remote disponibile per Android. Tramite questa applicazione è possibile gestire il robot a distanza, accendendolo, spegnendolo, direzionandolo o fermandolo temporaneamente.
Sempre con Ambrogio Remote potrai poi aggiornare il software del robot tagliaerba così da renderlo sempre sicuro ed al passo con i tempi. Una comodità non indifferente che lo rende sempre più efficace e più smart.
Offerte e Prezzi Robot Tagliaerba
Per concludere proponiamo una lista di offerte relative ai robot tagliaerba più venduti online. Cliccando sui prodotti mostrati nell’elenco viene aperta una nuova finestra all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, le opinioni degli acquirenti e i prezzi attuali.