Il robot tagliaerba Worx Landroid M1000I è un prodotto di fascia alta destinato a chi vuole avere prati e giardini sempre impeccabili. Si tratta di un modello destinato alla cura di superfici verdi estese e molto estese, ricco di funzionalità e caratteristiche tecniche piuttosto interessanti. Vediamo subito di conoscerle più da vicino per cercare di capire tutti i vantaggi e gli svantaggi relativi alla scelta di questo robot tagliaerba.
Struttura e dimensioni
Cominciamo subito con la disamina dettagliata della struttura del robot, andando a vedere come è fatto e soprattutto quanto spazio occupa una volta riposto. Il robot infatti presenta le misure di 55 x 38,5 x 26 cm, un insieme di valori nella media che lo collocano all’interno di una categoria di prodotti medio grandi. Il suo peso è pari a 10,8 kg, il che lo rende piuttosto faticoso da spostare a mano. Questo valore infatti è leggermente superiore alla media dei prodotti analoghi, anche se in realtà non è infrequente imbattersi in modelli anche più pesanti. I materiali con cui è realizzata la scocca appaiono robusti.
La sagoma del robot è rettangolare e presenta sul retro due ruote motrici piuttosto grandi e caratterizzate da un rivestimento con tacchetti piuttosto profondi, adatti ad arrampicarsi anche su aree in pendenza. Infine, Worx Landroid M1000I viene venduto con la propria base di ricarica, che potrai collocare nei pressi di una presa di corrente grazie ad un lungo cavo di alimentazione. Essa rientra nella tipologia di stazioni di ricarica dette a scomparsa ovvero capaci di rimanere invisibili nell’erba una volta che il robot si è spostato.
Qualità del taglio
Per quanto riguarda la qualità del taglio dell’erba, possiamo dire da subito che Worx Landroid M1000I è un robot piuttosto avanzato. Esso infatti è dotato di quattro lame rotanti, capaci di sminuzzare l’erba rendendola ottima per concimare il prato. La larghezza complessiva di taglio fornita dalle lame ammonta a 18 cm, un valore che rientra nella media delle prestazioni offerte da robot di questa grandezza e fascia di prezzo. L’altezza di taglio invece è compresa tra un minimo di 20 mm e un massimo di 60 mm. Ciò significa che il robot ti permette di creare tappeti erbosi degni di una partita di tennis o, al contrario, di mantenere il prato più soffice con fili d’erba più alti. In questo senso quindi, avrai un vantaggio non da poco, che ti consentirà di esprimere al meglio i tuoi gusti estetici.
Molto interessante anche l’estensione totale di taglio garantita dal robot, il quale può lavorare addirittura 1000 metri quadri per volta, andando quindi a fare la differenza in grandi giardini e parchi. Nel caso in cui ti interessasse il modello ma il tuo giardino fosse più piccolo, sappi che lo stesso produttore offre anche la possibilità di acquistare un robot tagliaerba per superfici massime di 800 mq.
Infine, da sottolineare la capacità di Worx Landroid M1000I di resistere ad inclinazioni fino 35%, una caratteristica davvero importante per chi vuole tagliare prati scoscesi senza dover controllare ogni cinque minuti che il robot tagliaerba sia rimasto bloccato in una conca.
Chiaramente, per fare in modo che il robot possa svolgere il suo lavoro sarà tua cura installare correttamente il filo perimetrale fornito in dotazione.
Autonomia e alimentazione
Anche se questi prodotti risultano piuttosto avanzati dal punto di vista delle funzioni offerte, c’è da dire che dal punto di vista dell’autonomia c’è ancora molto da fare. Un modello di fascia alta come questo infatti, può garantire un funzionamento continuativo per un massimo di un’ora, al termine della quale deve poi tornare alla sua base ed essere ricaricato completamente.
I tempi di ricarica di Worx Landroid M1000I fortunatamente sono brevi: per completarla, basta infatti un’ora e mezza circa. Ciò è reso possibile dalla presenza di una batteria agli ioni di litio 2 Ah e una conseguente potenza massima di 28 Volt.
Si tratta comunque di caratteristiche molto positive nell’attuale panorama dei robot tagliaerba.
Funzionalità e programmi
Ma vediamo subito quali utilizzi è possibile fare di questo prodotto. Il punto di forza di Worx Landroid M1000I è indubbiamente la possibilità di utilizzarlo in più zone del giardino, grazie alla funzione nota come programmazione multizona. Essa infatti ti permette di istruire il tuo robot indicandogli una per una tutte le zone in cui dovrà tagliare l’erba.
Oltre a questa funzionalità, esso offre poi il programma tagliabordi, che aiuta a tenere addomesticati e precisi anche i confini del prato. I quali solitamente vengono tralasciati dagli altri modelli di robot, decisamente meno precisi di questo.
Quello che colpisce maggiormente però dal punto di vista dei programmi è la possibilità di controllare il robot tagliaerba direttamente con lo smartphone: grazie ad un’applicazione dedicata infatti, potrai comunicare con la macchina decidendo se deve continuare a tagliare, se deve tornare a casa o se deve recarsi in un’altra area designata.
Assolutamente indispensabile risulta essere il sensore per la pioggia, presente su Worx Landroid M1000I e che indica al robot quando tornare alla base durante i temporali. Oltre a tale sensore vi sono anche il sensore di sollevamento, che ferma il robot quando non è a contatto con il terreno e il sensore urti, che gli permette di vagare per il giardino senza fare danni.
Infine, ottima anche la funzionalità che fa tornare autonomamente il robot alla base quando la batteria è terminata. Insomma, come avrai notato siamo in presenza di un prodotto di ultima generazione, e a ben vedere è davvero difficile trovare altri robot che sappiano coniugare buone caratteristiche di taglio con tutta questa tecnologia.